Ciao a tutti! sono appena tornato dal Kazakistan e vorrei contribuire con qualche informazione fresca
Io alla fine sono andato in completa autonomia, senza autisti o guide locali, perchè amo viaggiare così e perchè da appassionato fuoristradista mi sarebbe dispiaciuto farmi toglire il piacere di guidare.
per me è stata un'ottima scelta e la consiglio a patto di:
1- avere un minimo di esperienza nella guida di un fuoristrada. Le strade sono per il 90% facilissime, ma ci sono alcuni guadi profondi e qualche passaggio un po' più ostico dove è facile rompere qualcosa o comunque lasciarci il paraurti.
2- sapere qualche parola di russo o essere dei bravi mimi. nessuno parla inglese
3- organizzarsi bene, ma proprio bene l' itinerario prima di partire. non ci sono indicazioni e non si può fare affidamento a internet perchè fuori dalle città non c' è copertura. io mi ero preparato le traccie gpx guardando le foto satellitari di google map e strava e ho utilizzato un garmin da outdoor che uso di solito per alpinismo. in più mi ero segnato punti di interesse, distributori e ogni cosa utile sulla cartina. in questo modo non abbiamo avuto nessun problema.
un altro aspetto che mi dava qualche preoccupazione erano le forze dell ordine... c' è molta polizia in giro, specialmente nelle zone di confine, ma non ci hanno mai fatto problemi o tentato di estorcerci denaro. unica cosa ricordarsi di tenere il passaporto sempre in tasca.
per quanto riguarda l osservatorio di assy la strada è sterrata ma bella e arrivando da turgen non ho visto sbarre o posti di blocco. continuando invece verso il lago Bartogay si arriva in un villaggio dove la strada è chiusa da una sbarra, ma è bastato dare una piccola mancia a una vecchia per farcela aprire.
riguardo al parco Altyn-Emel avevo letto che era obbligatorio essere accompagnati, invece ci hanno sempicemente chiesto se avevamo un gps e benzina a sufficenza e ci hanno lasciato andare. il biglietto si fa nel centro del paesino di Bashi, dove c'è la sede del parco. l'ultimo benzinaio invece è difficile da trovare se si arriva da Zarkhent... bisogna oltrepassare il bivio per bashi e continuare 2 o 3 km sulla via che esce dal parco. noi lo cercavamo nel paese e abbiamo perso un' ora.
una cosa a cui fare attenzione sono le gomme del fuoristrada... noi abbiamo bucato e quando cambiavamo la ruota abbiamo notato che ogni gomma era già stata riparata infinite volte quindi abbiamo guidato con un po' di preoccupazione fino al primo villaggio sapendo che non avevamo altre ruote di scorta e tutte le gomme erano in pessimo stato. non abbiamo visto gommisti in nessun villaggio, ma il tipo della guesthouse dove abbiamo dormito alle 10 di sera ha caricato la nostra ruota sul sidecar ed è tornato dopo un ora con la ruota riparata per una cifra ridicola. chiunque incontri per la strada è un potenziale meccanico, gommista o taxista
l'arte di arrangiarsi...
in ogni caso tutti si sono dimostrati ospitali e disponibili ad aiutarci!
starei delle ore a parlare ma non mi viene in mente altro che possa essere utile, se qualcuno ha domande mi contatti