darietto ha scritto:Lo so, il backup lo stavo facendo mentre è morto
questa é S-F-I-G-A
darietto ha scritto:Interessante però ho provato a collegare al suo posto un altro hd (sata2) e funziona perfettamente. Mi sa che è proprio da buttare o dici che con gli adattatori potrei avere risultati diversi?.
no, la mia ipotesi era che l'HD fosse buono e che "qualcosa" nella catena a monte fosse gigia
ultimo tentativo: rimonta l'HD difettoso al suo al suo posto e assicurati che tutti i connettori siano ben inseriti (senza forzare pero'): ora che dici che é un SATA, mi é già successo che in alcuni casi i connettori data/power si siano sfilati dal drive
Ma ti é morto cosi' senza che le funzioni SMART (da attivare nel BIOS) ti abbiano avvisato in anticipo?
darietto ha scritto:(faccina pensierosa) ma si possono fare sostituzioni "in casa" dei vari pezzi? (faccina pensierosa)
appena apri il casing, entra polvere, anche solo guardare i piatti fa depositare polvere...
ogni minuscolo granello di polvere/fumo/capello/condensa puo' causare un grappolo di errori di lettura, non credo proprio che sia fattibile "in casa". Idealmente occorrerebbe una clean room con aria filtrata, pressione positiva, mascherine e combinazione, peggio che in sala operatoria, ti salvi solo lo scrubbing e ancora.
Gli assembly all'interno del drive poi non sono sicuro che siano smontabili "cosi'" sopratutto la parte meccanica.
I programmetti che trovi su Internet, magari in demo gratuito con uso limitato in funzioni e tempo, funzionano solo se che l'elettronica, testina, servo assortiti e il motore sono a posto, ovvero solo nel caso ci sia stata danneggiata solo la parte dati del disco o idealmente, solo un danno "logico". Nel tuo caso sembra che il drive sia proprio morto e saranno inutili.
Altro piccola cosa gratis che puoi fare: sul drive esamina i contatti dell'interfaccia SATA, power/data, sopra e sotto, per vedere se non sono sporchi/ossidati o addirittura rotti