La Wolfsschanze (in italiano: Tana del lupo), situata vicino all'attuale cittadina di Kętrzyn, in Polonia (all'epoca Prussia orientale), è stato il quartier generale di Adolf Hitler sul fronte orientale durante la seconda guerra mondiale, dal 24 giugno 1941, due giorni dopo l'aggressione all'Unione Sovietica, fino al 20 novembre 1944. ( da wipkipedia )
Ci sono stato l'estate scorsa durante il mio Baltiko tour 2008 . Appena arrivati sale l'emozione, un senso particolare ti assale. cartelli che indicano la presenza di mine fuori dal tracciato ( mha ! sarà vero ?? ) Meglio non provare.
Si lascia la macchina e si prosegue a piedi lungo una strada nel bosco. Una bella cartina spiega l'esatta dislocazione dei vari bunker .
Un museo, situato nella stanza dove è stato attuato l'attentato a Hitler, racconta a storia con foto , ricostruzioni e testimonianze varie mentre una lapide ricorda la data dell'attentato da parte del colonello Klaus Von Stauffenberg del 20 luglio del 44 .
Per il resto quello che resta sono ruderi di muro di cementro armato spesso oltre un metro , tutto distrutto e coperto, o meglio assalito dalla vegetazione, ingressi che si nascondono da dietro le roccie, strane conformazioni e passaggi in mezzo a questi ruderi .
Non sono certo rimasto impassabile sapendo dove mi trovavo.
Se capiutate da quelle parti fateci un salto che è interessante .
MisterG