L'ultimo posto da cui siamo tornati è la florida.
Dieci giorni nel sud della florida.
Il nostro itinerario Miami, key west, everglades, naples, fort myers, sanibel, clear waters, cape canaveral, cocoa beach, Miami.
Che dire.... la florida è un posto strano, questo panorama totalmente piatto è strano ai miei occhi.
Quando parlo di questo viaggio lo definisco sempre " i caraibi in salsa americana".
Non posso dire che sia un posto che mi rimarrà nel cuore, certo è stato un viaggio di osservazione.
Gli usa mi creano sempre sentimenti contrapposti, mi piaciono alcune cose del loro sistema altre invece non riesco a capirle.
Per esempio perchè molti negozi sono aperti 24 ore e tutti hanno il drive thru, chi compra le ciambelle di notte??
La florida sembra un grande parco di divertimento tutto è in funzione del turista o del pensionato americano.
Miami ha delle particolarità, in particolare miami beach a livello architettonico è piacevole.
Key west è l'unico posto con un'anima tra quelli visitati.
Le spiaggie sono molto belle (e io che pensavo l'avessimo grande a rimini).
Fort myers e sanibel sono contrapposte la prima giovanile e famigliare la seconda per pensionati e più chic (ma che conchiglie sulla spiaggia mai viste così tante).
A Cape canaveral è emozionante vedere le piste di lancio.
E' stata una sorpresa cocoa beach e i suoi surfisti.
Un posto che consiglierei da fare una volta nella vita, ma nel quale non tornerei una seconda volta, escludendo key west dove potrebbe valer la pena di tornare.