Nascita durante un viaggio

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

Nascita durante un viaggio

Messaggioda nonnomario » 06/05/2009, 20:50

Qual è la città di nascita di un bimbo partorito durante un viaggio?
La nascita durante un viaggio in treno, in aereo o su una nave, è regolamentata dagli articoli 39 e 40 della legge n. 396 del 2000, il luogo corrisponde alla prima fermata che il veicolo effettua dopo la nascita, sia che avvenga in Italia sia all’estero.
Per esempio: la madre di un bimbo nato in treno prima di arrivare a Roma, dichiara la nascita al capotreno che verbalizza con la dichiarazione di 2 testimoni e la consegna al capostazione di Roma (prima fermata), il capostazione lo archivia negli atti di stazione e ne produce copia per l’ufficio di stato civile di Roma.
Per l’aereo è lo stesso e se questo succede all’estero, il verbale va all’autorità consolare.
Quanto alla cittadinanza, sono italiani per diritto di sangue, tutti i figli di almeno un genitore italiano. Il luogo di nascita per la cittadinanza, non è importante a condizione che il verbale giunga in Italia.
solo se vive una vez, caramba
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km

Re: Nascita durante un viaggio

Messaggioda Leia74 » 07/05/2009, 9:05

Si, per la cittadinanza il luogo di nascita non importa, infatti una mia amica nata durante una breve permanenza dei suoi negli USA ha entrambe le cittadinanze. Beata lei!!! :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Re: Nascita durante un viaggio

Messaggioda nonnomario » 08/05/2009, 7:17

Se un bimbo di genitori italiani nasce all'estero, il diritto alla cittadinanza nella nazione ospitante è regolamentato dalle leggi di quella nazione.
In Italia, il figlio di stranieri nato qua, può chiedere la cittadinanza quando ha 18 anni ed ha solo un anno di tempo, perchè ne perde il diritto al compimento del diciannovesimo.
solo se vive una vez, caramba
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km

Torna a CUCINA