da darietto » 11/05/2009, 11:49
Allora, io ci son stato 2 volte sempre in giornata (classico red eye fly con arrivo la mattina alle 7 e connection verso le 9 di sera) e, Topkapi a parte, l'ho sostanzialmente vista tutta.
Passati i controlli passaporti (non è più necessario il visto e nemmeno il pagamento di 10$) esci dalla stanza del ritiro bagagli, e sulla destra hai delle scale mobili (proprio davanti al deposito bagagli) che ti portano alla stazione della metro. Passi il metal detector, paghi (devi comprare 2 biglietti) e prendi la metro. Arrivato al capolinea prendi la linea per il centro. Calcola 50 minuti almeno.
La città non è molto grande e la giri tranquillamente a piedi. A me è piaciuto molto andare dalla Moschea Blu a galata a piedi costeggiando le mura. Tra l'altro molto interessanti le 2 moschee nella piazza davanti al ponte.
Da vedere sicuramente: Il quartiere di Sultanahmet con Santa Sofia, i siti bizantini e la Moschea blu, la zona di Galata con la torre e l'attraversamento del ponte, il bazar delle spezie (e se vuoi - anche se turistico - il gran bazar) ed un giro in battello sul bosforo. Poi il Topkapi ma non l'ho visto.
Per la sera c'è la zona di Taksim.
PS: Santa Sofia di lunedì è chiusa
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L
Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you