Lago Maggiore (Riviera sud)

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

Lago Maggiore (Riviera sud)

Messaggioda nonnomario » 08/05/2009, 16:28

Lago Maggiore (Riviera sud)


Immagine
Foto che ho scattato da Ilyushin IL62 Cubana il 27/10/1986 Malpensa – L’Avana via Gander


Il Lago Maggiore o Verbano è fra i laghi più belli d’Italia, per il paesaggio, i giardini, le ville e le cittadine rivierasche. Conoscendo meglio il litorale sud, condividerò le mie esperienze limitandomi al territorio tra la foce del Toce al Ticino (emissario) e da questo all’eremo di S. Caterina del Sasso.

La costa è percorsa da numerose strade con panorami straordinari, sulla sponda piemontese abbiamo la SS 33 del Sempione che da Sesto Calende, Castelletto Ticino, Dormelletto, attraversa Arona, Meina, Lesa, Belgirate, Stresa, Baveno fino a Feriolo, per addentrarsi poi nell’Ossola; la provinciale del Vergante che si dirama fino al Mottarone e molte strade che dalla statale salgono sulla collina; sulla sponda lombarda la principale è la SP 69 che però la percorre un po’ all’interno passando da Angera, Ispra, Monvalle, S. Caterina del Sasso e Laveno.

Arrivare sul lago Maggiore non è difficile, l’aeroporto di Malpensa è a mezz’ora di auto da Arona, arrivando dall’autostrada A8 Milano-Laghi si può uscire a Sesto Calende se si visita la riva orientale, oppure a Castelletto Ticino per la riva occidentale. Per chi proviene dalla A26 l’uscita è Arona.

Coloro che ci arrivano in treno, la scelta più opportuna è la stazione di Arona, che situata in centro città è vicinissima al porto d’imbarco della Navigazione Lago Maggiore con la quale ci si può muovere in tutto il bacino del lago, nel periodo estivo poi di mattina parte un battello che da Arona – Stresa arriva a Locarno in Svizzera, è poi possibile trasferirsi con la ferrovia Vigezzina a Domodossola e da qui ritornare in treno, il biglietto dell’intero percorso Lago Maggiore Express lo si può acquistare sia alla biglietteria ferroviaria, sia alla Navigazione.

Immagine

La stagione migliore per la visita è la primavera, c’è la fioritura delle Azalee (che avviene verso l’ultima decade di Aprile), dei Tulipani, dei Rododendri e di numerosissime altre piante presenti nei giardini e nei parchi. Per le altre stagioni qui c’è un detto: “Se vuoi patire l’inferno, Angera d’estate e Arona d’inverno”. Questo perché, anche se sia l’estate sia l’inverno abbiano un clima abbastanza mite, la costa orientale (Angera) è più soleggiata di quella occidentale, che specialmente nelle ore pomeridiane è protetta dalle colline.

Immagine

La città più vivace (a mio giudizio) è Arona, c’è molta vitalità anche in inverno, mentre per Stresa e Baveno, la stagione fredda è un po’ mortificante anche se molti grandi alberghi rimangono aperti ed il servizio per le Isole Borromee è sempre in funzione.

Un consiglio di carattere generale, visitate la costa orientale al mattino, non avrete il sole negli occhi passeggiando in riva al lago e la temperatura sarà più fresca, il pomeriggio occupatelo sulla riva occidentale. Anche se la parte ovest del lago si trova in Piemonte, il dialetto parlato in tutto il territorio, è quello lombardo.

Prodotto tipico riconosciuto da molti è l’allevamento di cavalli da corsa, qui nacquero o furono allevati molti purosangue che fecero parlare di loro, ricordo quando ero ragazzino, il mitico Ribot (a Dormelletto gli hanno intitolato anche una via), dall’allevamento Dormello Olgiata, oggi altre scuderie sono presenti nel territorio, alcune all’interno del Parco dei Lagoni di Mercurago.

Immagine

Immagine

Continua…..
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: Lago Maggiore (Riviera sud)

Messaggioda nonnomario » 08/05/2009, 17:34

Arona

Immagine

Arona, è la prima cittadina che si incontra sulla ss. 33, non è molto grande, circa 15 mila abitanti, qui sia in estate che in inverno c’è sempre movimento, non ci sono quei grandi alberghi in stile liberty che trovate a Stresa, il turismo è sviluppato soprattutto nel fine settimana.

C’è un grande parcheggio gratuito a 100 m. dalla stazione.
Una passeggiata piacevole ed ecologica in riva al lago è su C.so Europa (200 m. dalla stazione, solo pedoni e pista ciclabile), poco conosciuta, poiché la maggior parte dei turisti percorre il lungolago più in centro, dove trovano bar, gelaterie e C.so Cavour (solo pedoni e negozi) per terminare in P.za del Popolo, il salotto buono. Molto bella è la vista sulla Rocca di Angera che si osserva lungo la riva del lago.

Corso Europa
Immagine

Corso Repubblica
Immagine

Immagine

Immagine

La rocca di Angera
Immagine

Piazza del Popolo e sullo sfondo la Rocca di Arona
Immagine


La Rocca di Arona, proprietà della famiglia Borromeo, non è attualmente accessibile, nel castello, distrutto da Napoleone, di cui oggi si vedono i ruderi dal basso, nacque S. Carlo Borromeo, che viene ricordato sul colle che porta il suo nome, dove è stata eretta una imponente statua "il Sancarlone", visitabile a pagamento anche all’interno da chi non ha problemi a salire scale a pioli e di claustrofobia.

Immagine

Se non parcheggiate a pagamento proprio dinnanzi all’ingresso della salita alla statua, 50 m. prima c’è un grande spiazzo gratuito in terra battuta. Su tutto il colle il panorama sul lago è magnifico, come lo è anche dal paesino più a nord, sempre sulla collina attorno ad Arona, Dagnente, nel cui cimitero di fianco alla chiesa parrocchiale, riposano le spoglie di Felice Cavallotti, poeta, politico, ecc. vi invito a fermarvi a visitare questo monumento, che anche se non vi interessa la storia del personaggio, l’area offre una vista grandiosa sul lago, dai monti alla pianura.

Arona, vista da Dagnente
Immagine

Angera
Immagine

Vista a sud
Immagine

Vista a Nord
Immagine

Sempre sulla collina, ma dal lato sud di Arona c’è la frazione di Mercurago, qui in un’area di paludi e stagni ora protetta denominata ”Lagoni di Mercurago”, ci fu un insediamento di palafitticoli, furono ritrovate numerose testimonianze di questa presenza: da tombe di pietra, piroghe e fu realizzato un calco di ruota a raggi, unico in Italia, conservato al Regio Museo di Antichità a Torino.

Questo parco è visitabile solo a piedi o in bicicletta, i cani devono essere tenuti al guinzaglio, è sorvegliato dalle guardie, vi sono grandi prati, dove all’ombra di enormi castagni pascolano i purosangue, da qualche tempo ho visto anche una zebra e degli asini, gli stagni popolati da pesci d’acqua dolce, rane, aironi, anatre e germani che nuotano al fianco delle ninfee, nel percorso, si incontrano parecchie persone che fanno jogging in tutte le stagioni, ve lo sconsiglio in piena estate per la presenza di troppe zanzare.

Cavalli e Zebra
Immagine

Immagine

indicazione dei sentieri
Immagine

il Lagone in inverno
Immagine

pascoli
Immagine

continua…….
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: Lago Maggiore (Riviera sud)

Messaggioda cametauval » 08/05/2009, 18:39

:D che bei posti!
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Lago Maggiore (Riviera sud)

Messaggioda Lebowski » 11/05/2009, 10:25

IMHO:
Ben fatto.
Belle foto e testi brevi, ricchi di consigli e opinioni.
Continua così.

Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Lago Maggiore (Riviera sud)

Messaggioda vilmer7 » 11/05/2009, 11:56

bravo nonno, bel lavoro :)
conosco un pò la costa nord orientale, visto che vado almeno 3 volte l'anno dalla suocera, per intenderci vicino luino, e confermo che la natura sul lago è splendida: c'è un microclima che fa sì che palme acacie conifere crescano insieme
la prossima volta spero di avere qualche giorno in più del solito week end, così vi vengo a trovare nel verbano, visto che la costa piemontese non la conosco e mi dicono sia anche più bella ;)
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Lago Maggiore (Riviera sud)

Messaggioda nonnomario » 11/05/2009, 15:02

Angera
Facilmente raggiungibile da Arona con il battello o con l’auto da Sesto Calende, lungo la SP 69, Angera si trova sulla sponda lombarda del lago, di fronte ad Arona, arrivarvi con il treno è difficoltoso, in quanto la stazione Taino – Angera è molto lontana dalla città ed è servita da pochissimi treni.
Parcheggio gratuito presso l'Ufficio Postale e l'Ospedale.

Angera vista dal lago
Immagine

Immagine

Vista da S. Carlo di Arona
Immagine


Angera è nota soprattutto per la sua Rocca che dall’alto di una rupe domina sulla cittadina, costruita tra il XII ed il XIII secolo, dapprima proprietà dei Visconti poi dalla metà del XV secolo dei Borromeo, all’esterno il giardino chiuso da possenti mura con merli ghibellini, all’interno sale affrescate, il museo della bambola, la possente Torre di Giovanni Visconti. L’ingresso è a pagamento, il parcheggio gratuito, il panorama è grandioso (al mattino è migliore).

Immagine

salendo alla Rocca
Immagine

Piacevole è passeggiare sul ghiaietto e sui prati del lungolago.
Immagine

Immagine

Arona, vista da Angera in una giornata uggiosa
Immagine

Una curiosità: per gli abitanti di Angera che vanno a pescare in riva al lago, nell’ambito del comune, non necessita la licenza di pesca, fu un lascito di Re Filippo di Aragona il quale testualmente nel suo lascito scrive:
"Filippo, per grazia di Dio, Re di Castiglia, di Leone, di Aragona, delluna e dellaltra Sicilia, duca di Milano ... decretiamo che la pesca, che ltre volte ebbero i Feudatari del feudo di Angera o pretesero loro spettare intorno alla Rocca sino alla metà del Lago,rimanga riservata, e sia lasciata, affinchè ne godano liberamente i pescatori di queste terre e i di lei abitanti, nonostante qualunque sentenze promulgate in genere sopra tutto il Lago ad istanze di delatori, di maniere che questo diritto di pescare in nessun modo sia compreso in questa concessione del Feudo, e ciò consentendo lo stesso Molto Reverendo in Cristo Cardinale Federico Borromeo, Arcivescovo di Milano, supplicante in grazie dei poveri."
Dato a Madrid il giorno decimo sesto del mese di luglio dell'anno della Natività del Signore milleseicentoventitre.


Immagine


Distante circa un Km. da Angera, a Ranco, visitare il Museo dei Trasporti Ogliari è molto interessante, soprattutto per i ragazzi ed è completamente gratuito, si vedono veicoli di ogni tempo, bellissimi plastici di città, trenini elettrici, ecc., al sabato ed alla domenica, ad intervalli regolari si effettuano rappresentazioni dei vari mezzi.

Continua……
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: Lago Maggiore (Riviera sud)

Messaggioda obe » 17/05/2009, 13:32

non ci abitassi vedendo questo ottimo lavoro di nonnomario ci andrei corsa! :D
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania


Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron