da Satanel » 15/05/2009, 13:10
Allora, io ho elargito al chirurgo una bella sommetta (circa 4.000 neuri), tra visite, affitto del macchinario e onorario specifico, ma si può spendere tranquillamente meno, a Messina li fanno con circa 1.500 euro se non sbaglio (parlo in entrambi i casi di tutti e due gli occhi).
Per eseguire l'intervento è necessario che l'occhio sia perfettamente sano e che la miopia sia ferma da almeno un anno. L'intervento di per sè dura circa 15 minuti in totale, in pratica il laser non fa altro che disegnarti una lentina direttamente sulla cornea. Non è doloroso, ma abbastanza fastidioso perchè ti viene inserito un divaricatore alla "Arancia Meccanica" nell'occhio per evitare di chiuderlo e devi stare con la pupilla fissa, se la sposti si potrebbe compromettere l'esito.
Il decorso è personale, ossia dipende molto dal tuo grado di sopportazione del dolore. Io sono stato per 3 giorni con gli occhi lacrimanti e doloranti, al buio con gli occhiali da sole (davvero!), al quarto giorno riuscivo ad aprire gli occhi, dopo 6 giorni ero ok, anche se la vista va e viene per circa un mese, giorni in cui ci vedi perfettamente e giorni in cui hai tipo una nebbia davanti agli occhi. Nei primi tempo hai difficoltà a guardare ciò che è retroilluminato, tipo monitor o i contachilometri della macchina, e si vede un pò doppio. Dopo circa 50 giorni la vista si stabilizza e si può vedere quanto hai recuperato. Dopo 6 mesi scompaiono le tracce dell'intervento.
E' vero, si ha una fotosensibilità allucinante, ossia il sole da un fastidio boia e devi tenere le lenti, inoltre si avrà poi per tutta la vita l'effetto "stella", ossia al buio si vedranno le luci (tipo semafori ad esempio) come contornati da un alone, dipende dal fatto che la pupilla si dilata più dell'area trattata, ma è solo questione di abituarsi. Potrebbe succedere che la miopia si ripresenti nel caso in cui continui ad aumentare, in quanto l'intervento non elimina la causa della miopia, ma ti porta all'anno 0, ossia al momento in cui la miopia è cominciata.
Colliri dai costi abbastanza alti vanno mesi per i primi 40 giorni due volte al giorno un antibiotico, due volte al giorno un antistaminico, 7 - 8 volte al giorno un idratante, 2 volte al giorno un altro gel antistaminico e la sera prima di coricarsi un gel idratante. Dopo ciò per altri 40 giorni vanno messi due volte al giorno un antibiotico, due volte al giorno un antistaminico e 3 - 4 volte al giorno un idratante, e poi il gel prima di andare a letto. Il 23 maggio vi so dire cos'altro si fa dopo 80 giorni!
E' consigliato, e statisticamente sono gli interventi che riescono meglio, a soggetti con miopia uguale o superiore a -6 diottrie, e che non hanno ulteriori difetti (tipo presbiopia), anche se è tollerato un pò di astigmatismo miopico. Per gli altri difetti non vi so dire...
E si torna a respirare...
A Settembre SATANEL CONVOLA!