L'insula Ovidiu situata nel mezzo del lago Siutghiol altro non è che un isolotto su cui è costruito un resort per vacanze con un ristorante e dei bungalow per famiglie o coppie che vogliono assaporare il gusto dell'isolamento a circa 30 minuti di lentissima navigazione dalla confusione di Mamaia.
La presenza della tomba del poeta Ovidio è una leggenda.
Dall'altro lato della costa invece si trova il paese di Ovidiu che è ubicato giusto sulla strada che dal villaggio di Mihail Kogalniceanu dove sorge l'aeroporto giunge a Constanta.
Oltre Constanta, Mamaia e magari un giretto all'isola per gustarsi un po di relax tra navigazione e giretto a piedi, si può noleggiare un auto e ridiscendere la costa fino a Mangalia magari fermandosi di paese in paese come: Eforie nord, il lago Tekir, Techirgiol col Monastero di Sfinta Maria, Eforie sud, Constinesti, Olimp, Neptun, Jupiter, Cap Aurora, Venus, Saturn, Mangalia appunto e magari spingersi fino a Vama Veche posto di confine con la Bulgaria. Tutti posti vivi in estate.
Noi andammo con un autobus scoperto che aveva da pochi giorni inaugurato il tour e facemmo tutto in una mezza giornata. Una piacevole gita al sole, respirando l'aria di mare.
Da Constanta, ad averci tempo e ad organizzarsi bene, sarebbe da raggiungere Tulcea e visitare il Delta Dunarii. Ma ciò richiede più tempo ed un viaggio esclusivamente dedicato a questo.
Riguardo la nightlife non mi ricordo il nome di una grossa discoteca che c'era in pieno centro storico e poi una serie di localini che comunque non ci esaltarono.
Noi dormimmo all'hotel Tineretului di socialista memoria, per non farci mancare niente