Belfast marzo 2009

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: belfast marzo 2009

Messaggioda marxim » 14/05/2009, 18:24

salve a tutti :D
non potevo non intervenire in questo topic, dopo l'invito di Jena, che ben conosce la mia pigrizia nello scrivere.
Belfast meriterebbe un lunghissimo approfondimento, ma mi limiterò a fare alcune brevi riflessioni, alla luce delle mie letture e dei miei due mesi trascorsi lì recentemente.
L'accordo del Venerdì Santo, è stato un accordo simbolico, in realtà ha iniziato a funzionare soltanto nel 2006, quando il caro reverendo Ian Paisley ha accettato finalmente di condividere il potere con i cattolici ed ha di fatto tolto il veto all'ingresso nel governo autonomo come Vice Premier dell'ex capo di stato maggiore dell'IRA e comndante in capo della brigata di Derry all'epoca del Bloody Sunday, Martin MacGuinness.
La politica ha i suoi tempi, d'altronde i primissimi colloqui intercorsi tra il Governo Britannico e il leader dello Sinn Feinn, Gerry Adams, iniziarono nel 1986, per portare ad un accordo, quello appunto del Venerdì Santo soltanto 1998.
Ian Paisley durante i negoziati precedenti all'accordo non ha mai accettato la presenza di esponenti dello Sinn Feinn all'interno della stessa stanza, infatti si assisteva spesso all'ingresso dell'uno ed all'uscita dell'altro.
Il governo condiviso è storia recente.
Da parte sua Gerry Adams, non ha mai condannato nessun episodio di violenza commesso da appartenenti all'IRA, questo però fino allo scorso marzo, quando in seguito all' uccisione di due soldati britannici da parte della REAL IRA, Adams ha apertamente condannato l'episodio di violenza.
Ero a Belfast proprio durante quel periodo, e soltanto la mattina, come ha già raccontato Jena ,eravamo stati con l'ex autista e bodyguard di Adams, ad un political tour, e sebbene le sue spiegazioni fossero di parte, la guida ne parlava al passato.
A Belfast ed in tutta l'Irlanda del Nord, nessuno vuole un ritorno al passato, ai blindati nelle strade, ma questo non significa che ci sia accordo su come un lealista ed un unionista vedano il futuro dell'Irlanda del Nord.
Gli unionisti semplicemente fanno finta che l'Irlanda del Nord non esiste. C'è un vecchio adagio che dice: 26 + 6 = 1, una unica Irlanda.
Questo perchè 26 sono le conteee all'interno della Repubblica di Irlanda, e sei sono quelle invece che formano l'Irlanda del Nord.
D'altra parte i lealisti non hanno la minima intenzione di entrare a far parte della repubblica di Irlanda, per loro il pound , la Regina, e l' Union Jack sono la loro storia ed i loro simboli di appartenenza.
I matrimoni misti sono casi più unici che rari, e quei pochi che ci sono poi osteggiati da entrambe le famiglie.
Ho assistito alla sfida di rugby in un pub, tra EIRE ed Inghilterra, ebbene dopo la vittoria dell' Irlanda, gli unionisti festeggiarono tutta la notte, i lealisti no, eppure aveva perso l' Inghilterra.
Mi sono sentito come quando a Banja Luka ho assistito all' incontro Serbia-Bosnia Erzegovina. Già che si era in Bosnia ma si premetteva la Serbia nella dicitura dell'incontro, era tutto dire.
Comunque questo è il bello delle cosiddette minoranze.
In seguito aggiungerò qualche altro commento, anche se come sempre Jena nei suoi racconti è bravissimo ed esaustivo al massimo. ;)
marxim
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda pibi » 14/05/2009, 21:35

nelloyanto ha scritto:
pibi ha scritto:non mi è sembrato di vedere presenza cattolica a Edimburgo
forse gli irlandesi emigravano a Glasgow per via dell' industria...

qualche bandiera dell'irlanda (eire) si vedeva attaccata qua e la però in generale è vero.

credo ci fosse le bandiere per il 6 Nazioni :D

cmq scherzi a parte diaspora irlandese spiega come mai in Scozia ci fossero tifosi del quadrifoglio
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 04/11/2009, 23:07

I muri di Belfast.Cronaca di una tregua infranta

Autore: Petrillo Marina
Editore: Costa e Nolan

Dopo alcuni mesi ritorno sull’ argomento Belfast leggendo questo interessante libro.

Il libro della Petrillo è datato 1994 e attraverso numerose interviste a protestanti e cattolici apre squarci interessanti sul periodo dei ” Trobles “, sul disagio sociale nei quartieri più funestati da bombe ,assassinii, attentati e sul come uscire da 25 anni bui, cosa che nel 1994 non erano del tutto scontata, sebbene il cessate il fuoco fosse appena avvenuto.

consigliato :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 06/11/2009, 15:37

Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 07/11/2009, 15:30

Altri 2 libri meriterebbero un approfondimento

Silvia Calamati

Giornalista e scrittrice, si occupa della questione irlandese. Tra il 1990 e il 1995 ha seguito il problema dell'Ulster per il settimanale "Avvenimenti" ed attualmente collabora con "Rainews 24".

http://www.bol.it/libri/Qui-Belfast.-20 ... 882670481/

http://www.bol.it/libri/Irlanda-Nord.-c ... 882670387/
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 07/11/2009, 16:43

importante aggiungere che sebbene i muri non siano caduti totalmente in parte però sono stati smantellati così come check point , tornelli , etc, ne deriva che l' articolo linkato sopra da leia sembra quasi forzare il paragone con Berlino che c' entra poco ma alla fine non esamina le cose essenziali e cioè a mio avviso queste ( se marxim ci legge spero intervenga visto che è stato vari mesi a Belfast )

1 ) Da parecchi anni a questa parte, almeno una decina, Belfast è tornato un posto normale, dopo 25 anni da incubo e almeno 4 di transizione fino al 1998 e questo va rimarcato !!

2 ) L' integrazione tra cattolici e protestanti è ancora sui generis le 2 comunità vivono tutto sommato separate in quartieri spesso distinti e si frequentano pub e amici nella maggioranza dei casi della propria idea o confessione religiosa ( sebbene la religione c ' entri poco ma le sperequazioni e discriminazioni sociali erano evidenti )

3 ) Il governo di Londra durante i troubles e anche dopo il 1994 quando la pace sembrava essere cosa fatta ha pesanti e gravi colpe e mancanze che non sono state mai abbastanza sottolineate

4 ) Alla fine ci han rimesso tutti : cattolici e protestanti delle zone più povere e disagiate
vedi West Belfast il 40 per cento di assassinii, bombe e attentati son successì li !.
Per i ricchi e i benestanti di Belfast ( spesso protestanti ) i troubles non hanno avuto un impatto così devastante sulla loro vita :(

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda marxim » 15/11/2009, 22:55

Ciao Jena,
intervengo volentieri in questo post, Silvia Calamati è stata la mia musa per ciò che concerne l'Irlanda del Nord, ed è stato l' inizio di un lungo persorso che mi ha portato poi ad appassionarmi alle problematiche relative a tutte le minoranze, alle loro lotte , armate e non.
Proprio ieri a Venezia c'è stato un incontro tra i rappresentanti della sinistra basca, il rappresentante dello Sinn Fein per gli affari esteri, rappresentanti curdi e il presidente bianco della commissione per la fine dell' apartheid in Sudafrica, dove i militanti della sinistra basca hanno firmato un documento in sette punti per la risoluzione del conflitto .
In Irlanda del Nord , come ho scritto precedentemente, la lotta armata non è più pensabile come metodo di lotta politica per arrivare all' unificazione dell' Irlanda. Attenzione però, quando mi riferisco alla lotta armate mi riferisco al tipo di lotta armata degli anni settanta e ottanta, quando il Sinn Fein non condannava nessun attentato dell' IRA e quando buona parte della popolazione cattolica proteggeva e difendeva l' IRA. Quegli anni non possono tornare più in Irlanda del Nord, ma questo non significa che unionisti e lealisti, hanno la stessa visione riguardo il futuro dell' Irlanda del Nord.
Durante il periodo in cui ho vissuto a Belfast, ho fatto particolare attenzione alle parole usate dai Nord Irlandesi, non solo per migliorare il mio inglese.Per esempio nessun unionista per esempio chiamerà mai Derry, Londonderry, così come il contrario.Nei pub del centro ,la zona mista non vi capiterà mai di ascoltare discussioni politiche, mentre non sarà un problema capire in che zona siete, se il quartiere è cattolico o protestante, negli altri casi.
Tutti però dovrebbero esser grati a Gerry Adams, il disarmo dell' IRA è stato un processo lungo e doloroso,però alla fine Gerry Adams, è riuscito a portarlo a termine senza spaccare il moimento in due, cosa che invece era successa alla fine degli anni sessanta, con la nascita della Provisional IRA, i cosiddeti Provos, autori della maggior parte degli attentati compiuti dai cattolici all' epoca dei Troubles.
Per capire a fondo la difficoltà di questo processo, consiglio a tutti di leggere Inside The IRA,
Un altro dato significativo sono le elezioni amministrative, gli elettori si sono ormai polarizzati su posizioni estreme.
Potrei continuare a scrivere per molto, ma correrei il rischio di annoiare, se avete delle domande però sarei lieto di rispondere.
Potremo anche portare la discussione su un tema a più ampio respiro, come le Minoranze in generale, di modo che anche altri che magari non conoscono la questione Nord Irlandese, possano intervenire dando altri spunti di riflessione su altri casi, come per esempio sui Corsi o i Bretoni in Francia, I Catalani o i Baschi in Spagna, I turchi in Bulgaria, i Curdi in Turchia, I Russi nele Repubbliche Baltiche, etc. etc.
marxim

Messaggioda Leo il Grande I » 17/11/2009, 14:22

Topic interessantissimo, con interventi di rilievo.
Marxim (ciao ;) ), due questioni:
- di che genere è stata, se c'è stata, la presenza della comunità internazionale nella questione irlandese;
- oggi, posto l'avvenuto scioglimento dell'IRA (almeno come formazione storica, prescindendo da "cani sciolti" e da più o meno credibili sigle di rivendicazione), esistono altre associazioni politiche che ne riprendono i principi e ne condividono gli scopi (più o meno apertamente)? Se ci sono, come agiscono e quale sostegno hanno?
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda marxim » 20/11/2009, 19:09

Ciao Leo ;) , rispondo volentieri alle tue domande.
Riguardo la prima direi che la presenza della comunità internazionale non solo c'è stata, ma direi che è stata fondamentale.
Nell' Irlanda del Nord la comunità cattolica guardò con molte speranze l' elezione a presidente degli Stati Uniti d' America di John Fitzgerald Kennedy, primo presidente cattolico e di origini irlandesi, purtroppo però la speranza durò poco. La famiglia Kennedy rimase comunque molto legata alle vicende nord irlandesi, causa soprattutto il matrimonio tra Paul Hill, (uno dei quattro innocenti, incarcerato per quindici anni per la strage che avvenne in un pub di Guilford da parte dell' IRA e dalla cui storia è tratto il bellissimo film nel nome del padre ) e Courtney Kennedy, figlia di Robert Kennedy.
La vera svolta si ebbe però soltanto molti anni dopo con l' elezione di Bill Clinton in America e Tony Blair in Gran Bretagna, i due premier infatti si impegnarono a far ripartire i negoziati ed a pervenire allo storico accordo del 1998.
Per quanto riguarda la secona domanda, l' accordo del Venerdì Santo ha portato al disarmo della Provisional IRA, ma dopo il congresso della stessa convocato da Gerry Adams per ratificarne l' accettazione, alcuni dissidenti fuoriuscirono e fondarono la Real IRA, organizzazione tuttora esistente ed autrice dell' uccisione dei due soldati inglesi del marzo scorso. C'è da dire sicuramente che la comunità cattolica nordirlandese non sostiene la lotta armate oggi come lo ha fatto in passato, e sicuramente questa organizzazione non agisce più come invece accadeva in passato con la complicità de cittadini.
Bisogna considerare però che ci sono alcune roccaforti cattoliche , come Armagh, che vogliono la riunificazione , non accettano la presenza inglese e prima o poi, chiederanno di tagliare il cordone ombellicale che li lega ancora alla Gran Bretagna, sarà allora che la politica dovrà farsi trovare pronta.
marxim

Messaggioda Jena Plissken » 24/06/2011, 18:35

riprendono i casini sfortunatamente a Belfast sembra innescati da i nazionalisti paramilitari unionisti dell'Ulster Volunteer Force (Uvf) : qua c'e' anche un video :(

http://esteri.liquida.it/focus/2010/07/ ... li-orange/

http://www.ilgiornale.it/esteri/secondo ... comments=1

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda ryancooper » 29/06/2011, 22:05

Molto molto interessante questa discussione e istruttiva,è già da un pò che voglio andarci prima ,ricordo i notiziari in tv visti da bambino riguardo gli anni più pesanti di Belfast.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda geom.Calboni » 29/06/2011, 23:26

Belfast è anche nel mio mirino ma non sono ancora riuscito a trovare soluzioni aeree per un week end senza ferie 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 30/06/2011, 15:49

Jena Plissken ha scritto:riprendono i casini sfortunatamente a Belfast sembra innescati da i nazionalisti paramilitari unionisti dell'Ulster Volunteer Force (Uvf) : qua c'e' anche un video :(

http://esteri.liquida.it/focus/2010/07/ ... li-orange/

http://www.ilgiornale.it/esteri/secondo ... comments=1

Casini dappertutto....ma mai che succeda qualcosa negli states....chissà come mai.... :geek:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 12/07/2011, 12:28

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 05/09/2012, 11:19

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 18/03/2013, 18:28

Riprendo questo vecchio topic ci sarebbe ancora molto da dire tra l' altro sto sempre procastinando un gradito ritorno obiettivo Derry :mrgreen:

Tra i gruppi storici della scena di Belfast ricordo un vecchio gruppo che ho ripescato i Stiff Little Fingers che hanno fatto diversi album tra cui l' ottimo Inflammable Material ( 1979 ), punk stile Clash prima maniera con connotazione politiche e riguardanti i Troubles, cantori della Belfast dei bassifondi operaia e disperata di quegli anni, tra fabbriche, disoccupazione , guerra civile , esercito inglese e attenati dell' IIra.

Canzone simbolo Alternative Ulster

OK, there's the Trident in Bangors
Then walk back to the city
We ain't got nothin' but they don't really care
They don't even know you know
They just want money
They can take it or leave it
What we need is

(Chorus)
An Alternative Ulster
Grab it change it's yours
Get an Alternative Ulster
Ignore the bores, their laws
Get an Alternative Ulster
Be an anti-security force
Alter your native Ulster
Alter your native land

Take a look where you're livin'
You got the Army on the street
And the RUC dog of repression
Is barking at your feet
Is this the kind of place you wanna live?
Is this were you wanna be?
Is this the only life we're gonna have?
What we need is

(Chorus)

They say they're a part of you
But that's not true you know
They say they've got control of you
And that's a lie you know
They say you will never be

Free free free

Alternative Ulster
Alternative Ulster
Alternative Ulster

Senza Clash non ci sarebbero i Little Finger senza i Little Finger gruppi come i Green Day ;)

http://www.youtube.com/watch?v=qLo7z50Tt2g

Jena Plissken
Moderatore

Re: Belfast marzo 2009

Messaggioda Jena Plissken » 21/07/2017, 20:19

]IL VIAGGIO (THE JOURNEY)
Regia di Nick Hamm. Un film Da vedere 2016 con Timothy Spall, Colm Meaney ( ottimo attore ! ), Toby Stephens, Catherine McCormack, Ian McElhinney.

Due uomini chiusi in una Mercedes sotto la pioggia scozzese. Hanno poche ore per ultimare un gesto destinato a cambiare la Storia: mettere fine alla guerra civile che da decenni ha insanguinato l'Irlanda del Nord. Nonostante le resistenze politiche e una manifesta avversione reciproca, il reverendo Ian Paisley leader del Partito Unionista Democratico e Martin McGuinnes del Sinn Féin trovano in quella giornata del 2006 un accordo di pace, sofferto ma tuttora duraturo. Si odiano. L'uno provoca e l'altro risponde con grugniti. Troppo sangue sparso nell'Ulster da decenni, impossibile dimenticare, accettare e perdonare. Temono forse di tradire le proprie fazioni politiche, o semplicemente il proprio orgoglio. Di certo l'allora 81enne pastore presbiteriano Paisley e il 56enne attivista cattolico McGuinnes sono figure spigolose, determinate quanto dolenti, portandosi addosso le cicatrici di ferite mai guarite.

Un recente buon film , per capire qualcosa di più, per chi non è addentro alla " questione " nordirlandese, la storia è tratta da un episodio vero qui romanzato.
Che chiude il cerchio con l' intervento del buon Marxim.

L'accordo del Venerdì Santo, è stato un accordo simbolico, in realtà ha iniziato a funzionare soltanto nel 2006, quando il caro reverendo Ian Paisley ha accettato finalmente di condividere il potere con i cattolici ed ha di fatto tolto il veto all'ingresso nel governo autonomo come Vice Premier dell'ex capo di stato maggiore dell'IRA e comndante in capo della brigata di Derry all'epoca del Bloody Sunday, Martin MacGuinness.

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 24/07/2017, 9:26

Andiamo a Belfast... ;)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 24/07/2017, 17:57

geom.Calboni ha scritto:Andiamo a Belfast... ;)

Quando vuoi e anche a Derry ! :)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda cametauval » 25/07/2017, 8:43

Jena Plissken ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Andiamo a Belfast... ;)

Quando vuoi e anche a Derry ! :)

in effetti....
cametauval
Sono a quota 2000 Km

PrecedenteProssimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO