Consiglio ristorante in provenza (Camargue ma non solo)

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Consiglio ristorante in provenza (Camargue ma non solo)

Messaggioda djlimo » 28/05/2009, 0:27

Questa estate trascorrerò alcuni giorni in Provenza, non si è ancora deciso esattamente dove soggiorneremo, l'idea era quella di fermarci sopratutto in Camargue ed assaggiare qualcosa della cucina tipica visto che nessuno del gruppo disdegna provare sapori nuovi (come ad esempio il toro)...
Volevo sapere se qualcuno aveva avuto modo di provare ristoranti/trattorie/bettole (o forse dovrei dire brasserie/bistrot) che senza spennare propongano una vera cucina tipica...
Con l'idea di visitare anche Avignone e dintorni andrebbero benissimo indicazioni anche su quei luoghi.
Grazie
djlimo
Ho appena percorso 100 Km

Re: Consiglio ristorante in provenza (Camargue ma non solo)

Messaggioda nonnomario » 28/05/2009, 14:33

Ricordo che ad Avignone, nella piazza davanti al Castello dei Papi, ci sono molti ristoranti (lì dove c'è la giostra coi cavalli), non so che dirti, per me uno vale l'altro, tutti hanno esposto i loro menù, che comprende anche il Gigot d'agneau. (cosciotto d'agnello). La queue de Taureau, la mangiammo in Spagna (rabo de Toro) ed era molto buona.
So che ad Arles ed a Les Saintes Maries de la Mer (in quest'ultima città in questi giorni c'è/c'era il raduno dei gitani), città dove fanno la corrida senza l'uccisione del toro, questi piatti ci sono abitualmente nei menù.
solo se vive una vez, caramba
nonnomario

Re: Consiglio ristorante in provenza (Camargue ma non solo)

Messaggioda djlimo » 28/05/2009, 23:25

Grazie mille, ma avevo già letto online dei vari prodotti tipici per zona. Posto che difficilmente mangerei di mia sponte in un ristorante in una piazza principale (specchietto per i turisti al 90%) speravo di trovare qualcuno che avesse provato qualche ristorante in provenza.

Al limite, proseguendo il viaggio, anche la zona fino a Perpignan potrebbe interessarci.
djlimo

Torna a EUROPA vol. 1