Istanbul

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Istanbul

Messaggioda nelloyanto » 12/05/2009, 20:24

fedea ha scritto:
nelloyanto ha scritto:io il passaporto me lo porto e mi faccio fare pure il timbro, tiè :lol: :lol:

feticista!! :lol:

puoi dirlo forte 8-) 8-) 8-) :lol: :lol: :lol:
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Moran » 22/05/2009, 15:09

nelloyanto ha scritto:
fedea ha scritto:
nelloyanto ha scritto:io il passaporto me lo porto e mi faccio fare pure il timbro, tiè :lol: :lol:

puoi dirlo forte 8-) 8-) 8-) :lol: :lol: :lol:

Mi sa che lo farò anche io... è brutto il passaporto nuovo nuovo senza un segno. :D
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Moran
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Moran » 25/05/2009, 21:24

Moran ha scritto:
nelloyanto ha scritto:
fedea ha scritto:

puoi dirlo forte

Mi sa che lo farò anche io... è brutto il passaporto nuovo nuovo senza un segno. :D

Bellissimi i miei primi due timbri. :D
(Paolo Rumiz)
Moran

Messaggioda radaulpa » 29/05/2009, 23:54

leggo solo ora ... :oops: :evil:

ti avrei consigliato la linea interna di traghetti europa-asia :D linea interna alla città che fa la spola tra i 2 continenti

Altra cosa tra le altre che mi ha colpito molto è la meridiana-calendario lunare all'interno di topkapi

spero tu ti sia divertito ;)
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda Moran » 31/05/2009, 14:48

radaulpa ha scritto:ti avrei consigliato la linea interna di traghetti europa-asia :D linea interna alla città che fa la spola tra i 2 continenti
Altra cosa tra le altre che mi ha colpito molto è la meridiana-calendario lunare all'interno di topkapi
spero tu ti sia divertito ;)

Sì, molto, grazie. In Asia ovviamente ci sono andato... sto scrivendo il resconto in "esperienze di viaggio", con molta calma... :mrgreen:
(Paolo Rumiz)
Moran

Messaggioda fedea » 01/06/2009, 12:24

io ci abitavo nella parte asiatica (kadikoy) :)
era un pelo scomodo, pero' in effetti di la' era parecchio affascinante.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Moran » 01/06/2009, 15:42

fedea ha scritto:io ci abitavo nella parte asiatica (kadikoy) :)
era un pelo scomodo, pero' in effetti di la' era parecchio affascinante.

Bel quartiere, vero? Mi è sembrato molto tranquillo... privo di turisti oltretutto.
(Paolo Rumiz)
Moran

Messaggioda fedea » 01/06/2009, 18:17

non l'ho girato poi molto ero sempre ultra di corsa... specie quando ero con Basar, il mio host, che correva come un addannato e che per ben due volte mi ha imposto a piedi e pure con passo bello veloce la salita da Karakoy a Taksim! Pazzo! E pazzi tutti i turchi, come guidano, come si buttano in mezzo alla strada, pero' mi sono fatta delle gran risate :lol: il bello di couchsurfing e' che vivendo con gli indigeni impari tante di quelle cose sulle abitudini del luogo...

Kadikoy e' piena di notte di cani randagi, che pero' (e Basar me lo confermava) pare non diano noia a nessuno. Anzi, non sembrano manco mal nutriti, per cui secondo me rimediano parecchio. M'e' parso un altro posto che ha un gran rispetto per gli animali.

Il battello il tram e i bus non costano nulla, in compenso ci sono i mini bus gialli che sono leggermente piu' cari ma che sono comodissimi, peccato che finche' non si formano 7 persone che vanno in un posto non partano.

Il mio host e i suoi amici mangiavano negli orari piu' disparati e nel modo piu' disparato, ora non so se e' abitudine condivisa, ma erano proprio strani forte, praticamente cenavano alle 4 del mattino tornando a casa...

Fumano davvero come turchi. Pero' in realta' forse in Spagna si fuma un po' di piu'. Forse.

Qui almeno gli alcolici si trovavano, ma non dovunque.

Abbiam trovato la musica balcanica persino in turchia, in un localaccio dove ci han portato gli indigeni venerdi' sera. In verita' i posti dove ci han portato erano uno piu' carino dell'altro, conoscevano tutti, ci sono state diverse gag esilaranti :)

Istanbul e' bella, abbiam visto tante belle cose che poi sono quelle che stai descrivendo tu in esperienze di viaggio, ma come al solito, come in marocco, a me colpisce il lato umano, la gente, i discorsi della gente, le abitudini, vivere con loro e far la vita che fan loro e' il modo migliore di vivere un altro paese.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Moran » 01/06/2009, 19:30

fedea ha scritto:Istanbul e' bella, abbiam visto tante belle cose che poi sono quelle che stai descrivendo tu in esperienze di viaggio, ma come al solito, come in marocco, a me colpisce il lato umano, la gente, i discorsi della gente, le abitudini, vivere con loro e far la vita che fan loro e' il modo migliore di vivere un altro paese.

Eh, io purtroppo, così di corsa, questo punto di vista mi è mancato, questo lo considero solo un assaggio. Ma certe cose le noti, tipo gli operai che lavorano di notte alle strade e si fermano a fare pausa mica seduti sul marciapiede, no, proprio in mezzo alla strada, fra le transenne. :mrgreen:
(Paolo Rumiz)
Moran

Messaggioda fedea » 01/06/2009, 20:33

ma guarda che anche io sono stata 3 gg scarsi. pero' quando ti abitui a questo modo di viaggiare, non riesci piu' a farne a meno. preferisco di gran lunga rinunciare a qualche museo ma vivere la citta' con chi la vive. infatti nonostante giovanna insistesse a voler trovare un host nella parte europea io sono contentissima di averlo trovato di la'. vero, ci voleva un sacco ogni volta, anche contando il traffico assurdo di istanbul. ma altrimenti non l'avrei mai vista la parte asiatica (e infatti ernesto che c'e' stato 4 volte di la' non c'e' mai stato).

f.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 01/06/2009, 21:43

Visto che ero con Nello lascio a lui il compito di raccontare i fatti poi magari aggiungerò qualcosa, per me comunque Istanbul è stato il punto di arrivo di un percorso iniziato in Bulgaria e Bosnia anni fa, solo così arrivandoci passo passo alla fine tante cose mi si sono chiarite

Lascio per ora parlare le immagini

http://www.youtube.com/watch?v=J2mC-aRGIcc
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda nelloyanto » 02/06/2009, 0:13

grande jena, il video delle foto mi ha fatto rivivere ogni momento.. domani scrivo il resoconto e mi cimento anche io con le foto.
w la turchia. ;)
nelloyanto

Messaggioda geom.Calboni » 02/06/2009, 11:45

avete avuto il coraggio di lasciarmi a casa... :( :)

bel video,l'ho inserito subito nel canale del sito ;)

Nello...sotto con il resoconto ora...
tra quello di Moran ed il vostro ci innamoreremo di Istanbul...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda nelloyanto » 02/06/2009, 13:02

geom.Calboni ha scritto:avete avuto il coraggio di lasciarmi a casa... :( :)

bel video,l'ho inserito subito nel canale del sito ;)

Nello...sotto con il resoconto ora...
tra quello di Moran ed il vostro ci innamoreremo di Istanbul...

è in arrivo anche il mio video e mi offendo se non lo metti nel canale :lol: :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=P8SpbSZrkTQ
nelloyanto

Messaggioda Jena Plissken » 02/06/2009, 15:37

Grande Nello ora me lo gusto ;) :D
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 02/06/2009, 15:46

Note sparse alla fine di un percorso parte prima

Leggo le copie arretrate dei quotidiani come faccio spesso al ritorno da un viaggio.
Alcuni articoli riguardano le polemiche per la costruzione di una moschea a Genova.
Una comunità islamica che conta 8000 fedeli, ma che non ha un proprio luogo di culto.
I genovesi specialmente gli abitanti del quartiere dove dovrebbe sorgere sono imbufaliti, niente moschea, lega e destra estrema gettano benzina sul fuoco, nessun minareto, le motivazioni sono le solite diventerebbe un luogo di aggregazione e reclutamento di potenziali terroristi, il comune non fa niente per il nostro quartiere e poi costruisce una moschea.

Una immensa tristezza ti assale, la " Superba " si impegna in raccolte di firme superando la propria naturale riluttanza partecipativa e di aggregazione in questa crociata civile, nell' era dei viaggi low cost, della globalizzazione, di un europa allargata, di internet, delle informazioni che viaggiano alla velocità della luce e del potenziale scambio culturale e umano possibile grazie a queste rivoluzioni siamo ancora all' anno zero del dialogo, del melting pot , dell' apertura verso tutto ciò che è diverso e differente.

Genova nel 1500 era una potenza, le navi e la flotta dell' ammiraglio Andrea Doria solcavano il mediterraneo, le colonie genovesi arrivavano fino alla Crimea,navi e merci transitavano per il porto genovese a ritmo incessante, Genova era davvero un crocevia di genti, c'erano turchi e Arabi e avevano fin dal 500 la loro moschea nella zona della Darsena e varie altre in città.

Ora dell' antico splendore è rimasto ben poco le navi sono sempre meno e i traffici sono stati dirottati su porti più efficienti e organizzati, la gente è diventata più chiusa ed impaurita, invecchiata anagraficamente ma soprattutto mentalmente, a chi ti chiede a Istanbul se davvero a Milano si vogliono fare bus solo per milanesi non sai cosa rispondere non sai se ridere o piangere.

Sarebbe il tempo davvero di fare i conti con noi stessi come popolo e indubbiamente anche la Turchia deve farli, non è stato facile creare una nazione laica moderna sulle ceneri dell' impero Ottomano, Mustafa Kemal " Atartuk " ci ha provato, ma la strada da percorrere è ancora tanta a cominciare dall' esorcizzare gli spettri delle grandi pulizie etniche del 20 secolo armeni, curdi , greci , Instanbul almeno in era ottomana era piena di armeni , cristiani , ebrei ora fatica ad avere una molteplicità al di fuori di un' unica connotazione religiosa.

Fanno anche tenerezza o rabbia, fate voi, quelli che rivendicano le radici cristiane dell' Europa, come se Gesù Cristo fosse nato non in oriente, come se l' evangelizzazione europea medievale non provenisse da Oriente o dalla Turchia stessa, come se non esistessero cristiani in Turchia , Siria , Egitto o Palestina.

Note sparse alla fine di un percorso parte seconda

Ognuno ha i propri percorsi personali per me arrivare ad Istanbul ha significato mentalmente e geograficamente la fine di un viaggio partito quasi per caso quattro anni fa e che ha significato davvero tante cose.

L' oriente è già a Sarajevo o Skopje anche se spesso ce ne dimentichiamo seguire tutte le tracce dell' impero romano d' oriente e dei domini ottomani nei Balcani ha come ovvia conclusione giungere qui ad istanbul dove la terra finisce ed inizia l' Asia.

Una marea di luoghi e personaggi mi si affrottano nella mente Jaice, Travnik , Ivo Andric, Mesa Selimovic, Sarajevo, Mostar, Visegrad, Belgrado, Nis, Kosovo Polje, Prizren, il principe Lazar , Decani, Skopje , Ochrid , Kruje, Berat , Skanderbeg, Butrinto, Ali Pasa Tepelene, Joannina, Sofia , Veliko Tarnovo , Plovdiv ( Filippopoli ) , Edirne ( Adrianopoli ).

In tutti questi luoghi ho lasciato un pezzo di me stesso e per una volta tanto vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno accompagnato in questi molteplici viaggi.

L' autobus lascia l' aereoporto e costeggia i giardini sul mare di Marmara , una moltitudine di grosse petroliere sono ancorate in rada, il ponte di Galata, le immense moschee sui colli , il Topkapi , il Bosforo e il ponte verso l' Asia, tutto sembra convergere qui e fagocitarti in questo immenso formicaio di 20 milioni di persone , al di là dell' orizzonte nuovi percorsi sembrano nascere verso il Mar nero e l' Anatolia.

Per il momento è meglio fermarsi, riflettere e gustare Istanbul con calma, ascoltando le sirene di uno dei tanti battelli, il canto dei muezzin, guardando le centinaia di minareti o il volteggiare dei gabbiani, sorseggiando un the in questa città strana in cui sembra che tutto possa accadere.

In cui si aggirano ancora gli spettri di greci , romani , barbari, goti , imperatori, sultani , genovesi, veneziani, concubine circasse, harem , giannizzeri, eunuchi, plebi, mercanti e schiavi ;)
Ultima modifica di Jena Plissken il 10/06/2009, 21:01, modificato 6 volte in totale.

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda fedea » 02/06/2009, 17:04

queste le mie foto, appena caricate, previa pesante selezione, ne ho fatte circa 300...

http://www.facebook.com/album.php?aid=8 ... b827dedbaf
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda cozzi11 » 02/06/2009, 17:33

Avete bacato la fava con sta Istanbul....FATE UN PO' MENO!!! :lol: :lol: :lol:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda fedea » 02/06/2009, 17:37

famo un po' meno de che? :shock:
volete che vi propini le foto di Krakow? :D
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Moran » 02/06/2009, 20:55

Bello il commento di Jena, aggiungo che molta della ricchezza culturale dell'Italia la dobbiamo agli scambi commerciali, al nostro essere sempre "in mezzo", ponte fra Nord e Sud, fra Est e Ovest. E analogamente la ricchezza dell'impero ottomano derivava anche per loro dal ruolo commerciale che rivestivano, fra Arabia, India e Cina da una parte e l'Europa dall'altra. Le chiusure, la xenofobia, la paura del diverso ci impoveriscono tutti e sono una seria minaccia al nostro futuro. Purtroppo è un fenomeno che non riguarda solo Genova, ma tutta la nostra disastrata nazione.

P.S. Se vogliamo continuare con tutte le esperienze di viaggio in un solo thread, possiamo, se volete, sfruttare quello aperto da me. Qui magari ci stanno meglio le informazioni tipo "dove prendere i gettoni del tram".
(Paolo Rumiz)
Moran

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2