Ciao!!
Ho beccato questa discussione sul Forum, Luca me ne aveva parlato un po' di tempo fa. Il mondo è bello perchè vario! A me kathmandu è piaciuta molto, ci dovevo stare tre giorni alla fine ne sono rimasto otto di giorni!!!
Forse dovevi insistere e rimanerci di più per apprezzarla.
Quel che dici è vero, che è sudicia, inquinatissima, che è caotica, che cercano di fregarti di continuo, soprattutto i tassisti (ma i tassisti cercano di fregarti ovunque
) che ti offrono droga e donne appena metti piedi in Thamel, però alla fine ho trovato queste cose molto meno fastidiose che in altri posti (per darti un'odea a kuta a Bali sono scappato dopo un'ora, a Roppongi a Tokyo non ho resistito di più!!).
Valuta comunque che io on Nepal ci sono stato a gennaio 2009 e di turisti ce n'erano pochi, i tassisti ad esempio mi hanno chiesto 1000rupie per andare a Baktapur, ma dopo 30 secondi facevano quasi già a cazzotti tra loro per portarmici con 300..
Alla fine a Katmandu ci son delle cose bellissime, contrasti enormi, spiritualità fortissima nei luoghi più inattesi, soprattutto quelli periferici, nei tempietti più nascosti. A me è piaciuta davvero tanto e conto di tornarci il prima possibile. In ogni angolo della città c'era qualcosa di sorprendente! alla fine la cosa che mi è piaciuta meno è stato proprio Durbar square!
L'everest non credo proprio si riesca a vedere da Katmandu se non minuscolo e lontanissimo!! Si comincia a vedere decentemente solo da sopra namche bazar, ma in ogni caso c'è sempre tutta la catena nel nupse davanti e non è mai così spettacolare! Alla fine dei 12 giorni trekk che ho fatto da Lukla in poi la vista dell'Everest è la cosa che mi è piaciuta meno!
La prox volta voglio andare a Pokhara e fare un po' di trek sull'annapurna, ci dovevo andare pure questa ma alla fine son rimasto tutti gli 8 giorni finali a katmandu e non me ne sono pentito!!
Ciao
Andrea
PS
Ma sei sicuro che la roba da trekk a katmandu sia tutta falsissima???
Io ho comprato un paio di sandalini da trekk a 5 euro che sono molto molto molto meglio di quelli che avevo a casa pagati 70!!!