URSS, immenso paese.......... continente........

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

URSS, immenso paese.......... continente........

Messaggioda nelloyanto » 20/01/2009, 17:36

Non sono mai stati in Russia... mi piacerebbe prima o poi andarci... è riduttivo dire Russia in quanto queste stato ha in se tantissimi posti diversi e ciò effettivamente rende il tutto più difficile....
...sarebbe bello parlare su questo forum delle città che qualcuno di voi ha già visitato... a me piacerebbe "partire" verso zone meno battute come Kazan e zone....

Immagine
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Kazan, Yoshkar-Ola, Cheboksary

Messaggioda Voronezh » 20/01/2009, 20:04

Nel mio per ora unico viaggio in Россия - come piace scrivere a quel coglionazzo là ;) - atterrai proprio a Kazan, Каза́нь, nel 2004.
Ero ospite da un amico in un'altra città e Kazan la vidi solo di passaggio, soprattutto scorrendo lungo la sua infinita periferia e qualche scorcio al suo interno, ma mi lasciò un bel ricordo e una gran voglia di tornarci.
Guardare i suoi palazzi scorrere dal finestrino ricorda alcuni video dei New Order, se hai presente.

L'aeroporto è come una nostra vecchia scuola elementare: un casermone razionalista che sembra uscito da un vecchio atlante geografico. Forte l'impatto tra l'arrogante milizia e la gente comune.
La primi cosa che vidi della Russia erano dall'aereo i puntini delle luci delle case in mezzo a una infinita foresta. Poi la foresta la vedi da vicino e ti sembra mare.

Di base ero a Yoshkar-Ola, Йошка́р-Ола́, nella repubblica del Mari El, o Респу́блика Мари́й Эл - come piace scrivere a quel coglionazzo là.
L'unica altra città che vidi, oltre a escrursioni nei dintorni, fu Cheboksary, o Чебокса́ры - come piace scrivere... dai hai capito ;)

A me Cheboksary è sembrata una città dove si vive bene e ti puoi divertire, con il suo passeggio lungo il Volga, che a volte sembra un mare, le spiaggie dove giocano a beach volley e fanno il bagno, le sue piccole collinette a rompere la monotonia della pianura, le sue architetture, i molti ragazzi in giro per strada.
Un bel giro di ragazzi lo trovi nella zona attorno alla baia artificiale in centro cittá, dove c'è anche il grande Monumento alla Madre Chuvashia.
Lungofiume, spiaggie cittadine e architetture liberty che da quello che ho capito sono un elemento comune della Russia Europea.

Vita notturna ne feci poca, stavo in giro con il mio amico e a volte andavamo in qualche bar del sobborgo di Yoshkar-Ola dove vive con sua moglie e suo figlio Roman (con cui giocavo spesso, e ora è arrivato il fratellino ;) ) e dove mi ospitava, sobborgo dove vive anche la sua famiglia da cui andavo spesso a cena e pranzo: Medvedevo.
A volte c'era anche la babuska, che in genere vive in mezzo alla foresta.
Il centro città non riuscivo a identificarlo, perchè non esiste, o forse era la piazza del teatro nazionale. Ma neanche i russi mi sapevano rispondere.
Fa senso stare in una città in cui non riesci a identificare una piazza, un giardino, una zona come centro, dove sai che la vecchia guardia la troverai sempre lì.

In provincia è bello andare in mezzo alla foresta dove ci sono mille laghi in cui fare il bagno, o lungo i fiumi. Solo il Mari El ha più di 2000 laghi, e da quelle parti l'acqua è spesso pulita. A me piaceva mangiare il pesce affumicato salato e poi spararmi una birra ghiacciata dopo il bagno.

Io ho avuto la fortuna di essere sempre in giro con russi e a volte anche una russa insegnante di inglese che mi traduceva, ma poi capisci che quando vuoi ci salti fuori, io non parlavo russo e il mio amico 4 frasi di inglese, siamo andati avanti a gesti e con i dizionari, lui russo-inglese io inglese-russo. I nostri inseparabili compagni di viaggio.
Spesso dopo cena mi fermavo a parlare con i suoi genitori, che di inglese non sapevano nulla e quindi non potevano neanche leggere il dizionario, ma in un qualche modo ci capivamo, e i sorrisi valevano più di mille corsi di lingua.
Ho legato il viaggio a un disco di un gruppo locale rock che ascoltavamo spesso in casa, e che mi ha poi regalato.
Il nome lo so solo pronunciare in russo, non scrivere, quando torno a casa lo posto.

Un viaggio che più passano gli anni e più diventa forte, ho visto le ferite di mitra lasciate sulla pelle del mio amico durante il suo servizio militare in Cecenia, che aveva tatuato sul petto il nome di un compagno che invece a casa non è tornato.
Da una sponda o dall'altra chi ci rimette sono sempre i ragazzi che non c'entrano nulla.

Andare in provincia ti fa capire che anche avere il campanello è un lusso, come lo è un mezzo che rimuova un pino di 30 metri caduto il mezzo a una strada di grande comunicazione, e rimasto là per chissà quanti giorni.
Ti fa chiedere cosa diamine fanno per far passare quei lunghi inverni, se la città più vicina è a 150 km e quella dopo a 200, e altro che irish pub, sessioni di cinema d'essay o concertino jazz al caffè in piazza.

Ti fa chiedere quanto siano gentili a svegliarsi di notte per riportarti in aeroporto e spararsi 400 km a/r - che lo zio manco ti conosceva - e poi ti fa chiedere perchè non puoi dargli 20 euri per la benza quando la milizia ti vede e lo impedisce con la sua solita, ignorante saccenza.
Ma poi ti volti per un ultimo saluto e vedi il sorriso del tuo amico che ti sta dicendo che ci rivedremo, percepisci il calore umano in quel luogo meccanico e ti senti felice.

La mia esperienza si ferma qua, non fu un viaggio come lo si intende normalmente, ma qualcosa di improvviso in un paese che mi fece cambiare il modo di pensare e che ho una gran voglia di tornare a rivedere. Magari con qualcuno di voi.
Piccola ma soprattutto intensa per le persone che ho lasciato là, o che non torneranno più, e che a me piace ricordare nel cielo che guardavo dalla finestra.
Ultima modifica di Voronezh il 20/01/2009, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km

Re: URSS, immenso paese.......... continente........

Messaggioda Nanni » 20/01/2009, 20:53

è bello vedere che qui non ci sarà un viaggio come lo si intende normalmente, alla fine ce ne verrà voglia! mai stato in russia, spero presto di scontrarmi con il cirillico e perdermi.

la periferia è il sale, anche se bisogna andare per passi non sempre arrivando subito in periferia si puo capire un paese, a volte è fisiologico passare per le grandi città ;)
28-12-1908...28-12-2008...cento anni di arretratezza
Nanni
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda nelloyanto » 20/01/2009, 21:40

belle belle parole carl*... davvero... la coincidenza è che sei stato proprio nelle zone che mi piacerebbe visitare.. e a dire il vero senza un perchè... ma da un po' di tempo la mia fantasia e la mia voglia di viaggiare mi spinge a muovermi in posti secondari... tanto le capitali sempre stanno li.... potrò andarci in futuro.. ma i paesi o città minori chi lo sà se si adatteranno allo stile metropolitano???
nelloyanto

Messaggioda eestlane » 21/01/2009, 11:10

nellino....
io ormai ho deciso, vado in siberia!

devo decidere se fare solo fino a a irkutsk - e in questo caso il periodo è fine aprile, maggio -
oppure aspettare dopo la laurea cioè fine giugno e farla tutta

se vuoi venire.... :P
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda Voronezh » 21/01/2009, 13:37

nelloyanto ha scritto:... la coincidenza è che sei stato proprio nelle zone che mi piacerebbe visitare..

Nello allora organizziamo un viaggio da quelle parti assieme 8-)
Io sto pensando di tornarci, e conoscere anche le altre città della zona - Nizhniy Nóvgorod, Cheboksary, Kazan', Ul'yanovsk, Tol'yatti, Samara - scendendo lungo il Volga.

Però quest'anno la vedo dura, non posso pianificare viaggi con molti mesi d'anticipo, e non so neanche da quale aeroporto partirei.
Magari Dario ci tira fuori qualcosa dal cilindro :lol:

Andiamo in spiaggia a Самара 'ste estate?
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh

Messaggioda nelloyanto » 21/01/2009, 13:39

io ho un po' il problema dei giorni di ferie... però mi piacerebbe proprio il debutto russo visto che quello che doveva essere il debutto russo a ottobre mi è svanito proprio a causa delle ferie :oops:
nelloyanto

Messaggioda darietto » 21/01/2009, 14:19

Carl Bro ha scritto:
nelloyanto ha scritto:... la coincidenza è che sei stato proprio nelle zone che mi piacerebbe visitare..

Nello allora organizziamo un viaggio da quelle parti assieme 8-)
Io sto pensando di tornarci, e conoscere anche le altre città della zona - Nizhniy Nóvgorod, Cheboksary, Kazan', Ul'yanovsk, Tol'yatti, Samara - scendendo lungo il Volga.

Però quest'anno la vedo dura, non posso pianificare viaggi con molti mesi d'anticipo, e non so neanche da quale aeroporto partirei.
Magari Dario ci tira fuori qualcosa dal cilindro :lol:

Andiamo in spiaggia a Самара 'ste estate?

Sai che se vai a fare quel giro sei moralmente obbligato a contattarmi vero? ;)
Dario non riesce a tirar fuori nulla dal cappello, sfortunatamente.
Però una piccola anticipazione: a giugno faccio il primo giro nella vera Russia: Волгоград!!!
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Voronezh » 21/01/2009, 14:55

darietto ha scritto:Sai che se vai a fare quel giro sei moralmente obbligato a contattarmi vero? ;)

E come non potrei? sarei un mentecatto a non farlo :geek:
darietto ha scritto:Però una piccola anticipazione: a giugno faccio il primo giro nella vera Russia: Волгоград!!!

Bravo, hai scelto una città lungo il Volga che rimane fuori dal tour delle città elencate prima (perchè molto, molto più a sud).

Così ti tieni caldo per il tour del Volga "centrale" con me e nello 8-)
Voronezh

Messaggioda nelloyanto » 21/01/2009, 15:30

Carl Bro ha scritto:
darietto ha scritto:Sai che se vai a fare quel giro sei moralmente obbligato a contattarmi vero? ;)

darietto ha scritto:Però una piccola anticipazione: a giugno faccio il primo giro nella vera Russia: Волгоград!!!

Bravo, hai scelto una città lungo il Volga che rimane fuori dal tour delle città elencate prima (perchè molto, molto più a sud).

tour del Volga(re)
nelloyanto

Messaggioda darietto » 21/01/2009, 16:15

Carl Bro ha scritto:

Si si, quello anche dovessi aspettare 3 o 4 anni lo voglio fare con voi.
Io, grazie a Lufthansa ed agli overbooking, mi son beccato un volo gratis. Indi vado a inizio giugno a Volgograd che si sposa un mio amico (sorvoliamo sul motivo :roll: ) e poi da li trenaccio o meglio ancora barca fino a Rostov e giro nella zona
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda eestlane » 21/01/2009, 18:20

mentre già fantasticavo il lago bajkal ecc ecc mi sono imbattuto in questa bellissima (a quanto pare) università
http://www.islu.irk.ru/english/index.php

a irkutsk chiaramente e sto valutando l'ipotesi del corso intensivo di russo e storia e cultura russa di un mese.

la cosa bella è che offre corsi estivi della durata di 2-4-10 settimane, oppure 1 - 2 - 3 mesi

io sto davvero valutando l'ipotesi di unire alla transiberiana un mese di full immersion
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda nelloyanto » 21/01/2009, 19:21

mi son sempre chiesto se i corsi full immersion di un mese di lingua partendo da zero possano essere efficaci
nelloyanto

Messaggioda obe » 21/01/2009, 19:31

darietto ha scritto:
Carl Bro ha scritto:

Si si, quello anche dovessi aspettare 3 o 4 anni lo voglio fare con voi.
Io, grazie a Lufthansa ed agli overbooking, mi son beccato un volo gratis. Indi vado a inizio giugno a Volgograd che si sposa un mio amico (sorvoliamo sul motivo :roll: ) e poi da li trenaccio o meglio ancora barca fino a Rostov e giro nella zona

se si parla di 2010 mi candido anch'io

per il resto.. leggere e sentire le emozioni che escono dal racconto di Carl mi hanno raddrizzato la classica giornata lavorativa
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda albert » 21/01/2009, 22:24

Il racconto di Carl è emozionante.
Ciononostante, non riesco a essere attratto dalla Russia quanto lo siete voi, non so perchè.
albert

Messaggioda darietto » 21/01/2009, 22:26

nelloyanto ha scritto:mi son sempre chiesto se i corsi full immersion di un mese di lingua partendo da zero possano essere efficaci

Sinceramente? Non servono quasi a nulla

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda iceman85 » 21/01/2009, 23:16

Russia, eh? dev'essere un Paese mozzafiato!!! Leggendo varie guide mi è venuto il pallino della Repubblica della Chukotka ma so anche che è una terra estrema e tremendamente difficile da raggiungere! non di meno, il sogno di farsi la Transiberiana come vuol fare eestlane è sempre vivo e vegeto!! Perciò...seguirò con attenzione tutte le idee russe che verranno proposte (ancora di più se il viaggio sarà in compagnia di Darietto, Carl Bro e Nello) 8-)
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
iceman85
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda darietto » 21/01/2009, 23:26

iceman85 ha scritto:Russia, eh? dev'essere un Paese mozzafiato!!! Leggendo varie guide mi è venuto il pallino della Repubblica della Chukotka ma so anche che è una terra estrema e tremendamente difficile da raggiungere! non di meno, il sogno di farsi la Transiberiana come vuol fare eestlane è sempre vivo e vegeto!! Perciò...seguirò con attenzione tutte le idee russe che verranno proposte (ancora di più se il viaggio sarà in compagnia di Darietto, Carl Bro e Nello) 8-)

Certo che si potrebbe organizzare un viaggettino in Russia. Una cosa veloce di massimo una settimana, non di più

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Nanni » 21/01/2009, 23:33

nelloyanto ha scritto:mi son sempre chiesto se i corsi full immersion di un mese di lingua partendo da zero possano essere efficaci

efficacissimi!!! ma molto dipende da LEI, e da quanto vi applichiate!!!
28-12-1908...28-12-2008...cento anni di arretratezza
Nanni

Messaggioda Cyl » 22/01/2009, 0:01

Anche io sono attratto dalla Russia: ovvio San Pietroburgo e Mosca, ma come dite voi anche la periferia.. mi incuriosiscono molto queste città di cui si sa poco o nulla peraltro quasi per nulla sfiorate dagli stranieri. Ho un amico che ha la fidanzata di Nizhny Novgorod (va sempre con KD Avia, via Kaliningrad da MXP) e mi diceva che la città fa 2 milioni di abitanti e non ci sono stranieri. Lui è stato anche per il 31 dicembre e a -18 era impossibile muoversi, e fermarsi per le strade. Insomma un'esperienza molto particolare, direi. Per quanto riguarda invece la Transiberiana conosco un ragazzo che l'ha fatta partendo dalla Cina; è salito in Mongolia, si è fermato un mese (credo) ad Ulan-Bataar e poi è arrivato sino a Mosca da dove è rientrato in Italia via aereo. Diceva di aver avuto qualche discussione (non so in che lingua) con dei simil contrabbandieri mongoli che ad ogni sosta del treno scendevano per vendere le loro cianfrusaglie facendo un casino micidiale anche nel cuore della notte.. :) :)
España, Portugal, Danmark, Sweden, Greece, Czech Republic, Slovakia, Hungary, Slovenia, Austria, UK, France, Germany, Ireland, Latvia, Estonia, Lithuania, Netherlands.

Immagine
Cyl
Ho appena iniziato il mio viaggio

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2