Tutte le novità del consolato russo di Milano

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Tutte le novità del consolato russo di Milano

Messaggioda darietto » 25/06/2009, 10:14

Dal primo luglio a Milano - ma penso anche negli altri consolati - saranno introdotte le seguenti novità:

1) Assicurazione obbligatoria con massimale minimo di €30.000 (già in vigore dal 01/05)
2) Assicurazione medica solo con compagnia russa oppure Europe Assistance o Mondialassistance. Nel caso di queste ultime due la polizza dovrà essere in originale ed andrà anche allegato un certificato di riassicurazione con compagnia russa.
3) Viene introdotto un sistema di prenotazione. Come per il consolato Usa bisogna prenotare in anticipo la visita per richiedere il visto e, quindi, non si potrà più andare liberamente. Nulla si sa per il ritiro...
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Re: Tutte le novità del consolato russo di Milano

Messaggioda cametauval » 25/06/2009, 11:40

con l'URSS mi sa che era più semplice..
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda albert » 25/06/2009, 11:40

darietto ha scritto:3) Viene introdotto un sistema di prenotazione. Come per il consolato Usa bisogna prenotare in anticipo la visita per richiedere il visto e, quindi, non si potrà più andare liberamente. Nulla si sa per il ritiro...

Be' meglio così visto che io "andando liberamente" sono stato 4 ore ad aspettare in coda davanti al consolato ("tranquilli, aspettate e entrate tutti") per poi farmi chiudere la porta in faccia.

Meglio pagare qualcosina e rivolgersi a un'agenzia. Anzi, che dico, molto meglio fare il visto a Tallinn!
albert
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda eestlane » 25/06/2009, 12:19

albert ha scritto:Meglio pagare qualcosina e rivolgersi a un'agenzia. Anzi, che dico, molto meglio fare il visto a Tallinn!

serve la ID Card estone, senza non lo fanno più :(
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda geom.Calboni » 25/06/2009, 13:00

io di solito mi rivolgo ad un agenzia di fiducia,anche perchè non mi conviene recarmi a Roma o a Milano per fare i visti.
comunque le regole sono cambiate e sembrano un po più intransingenti su alcune cose.
forse meglio così... :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda darietto » 25/06/2009, 13:29

geom.Calboni ha scritto:comunque le regole sono cambiate e sembrano un po più intransingenti su alcune cose.
forse meglio così... :)

Vero. Tra l'altro ora non è più possibile richiedere le assicurazioni on-line insieme all'invito. Meglio così, molti rinunceranno.
Anche perchè, per una settimana, le cifre partono da minimo 65€ solo per l'assicurazione contro i 10/5 di prima A cui poi vanno aggiunti i costi dell'agenzia o lo sbattimento di dover andare personalmente in assicurazione.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda scareface » 25/06/2009, 14:04

cametauval ha scritto:con l'URSS mi sa che era più semplice..
cioé vorresti dire che adesso un nutrito rotolo di rubli tenuti con un elastico e dati al funzionario di turno non vanno più bene per velocizzare le procedure?! :lol: :lol:
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda albert » 25/06/2009, 15:05

eestlane ha scritto:
albert ha scritto:Meglio pagare qualcosina e rivolgersi a un'agenzia. Anzi, che dico, molto meglio fare il visto a Tallinn!

:cry: :cry: :cry: Io mi ero illuso...
Tu l'hai fatto prima che cambiassero la regola? o hai preso la cittadinanza estone? :)
albert

Messaggioda eestlane » 25/06/2009, 15:28

albert ha scritto:
eestlane ha scritto:

:cry: :cry: :cry: Io mi ero illuso...
Tu l'hai fatto prima che cambiassero la regola? o hai preso la cittadinanza estone? :)

no io ho la ID card da quando sono qua, se stai più di 3 mesi la dovresti fare per forza.
prima non tutti gli erasmus la facevano, adesso che serve per andare in russia la fanno tutti.

però secondo me qualche agenzia che ancora le fa senza ID si trova, magari a prezzi più alti
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda latvia » 25/06/2009, 16:17

mi pare strano però....un consolato dovrebbe dare il visto a prescindere dalla nazionalità o dall'ID.......e se io straniero sono a Tallinn , e devo andare per qualche motivo in Russia,all'improvviso?
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda eestlane » 25/06/2009, 16:20

latvia ha scritto:mi pare strano però....un consolato dovrebbe dare il visto a prescindere dalla nazionalità o dall'ID.......e se io straniero sono a Tallinn , e devo andare per qualche motivo in Russia,all'improvviso?

penso che devi andare in ambasciata...
io dicevo le agenzie che fanno questo servizio ora la richiedono.

ovvio in ambasciata non conta la nazionalità
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda latvia » 25/06/2009, 22:55

ahhhhh ecco,avevo capito male ;)
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda darietto » 26/06/2009, 11:16

latvia ha scritto:mi pare strano però....un consolato dovrebbe dare il visto a prescindere dalla nazionalità o dall'ID.......e se io straniero sono a Tallinn , e devo andare per qualche motivo in Russia,all'improvviso?

Penso che ti rispondano nyet come mi rispose a novembre il consolato russo a Miami perchè non avevo un documento Usa (seppure possedevo un visto quinquennale e resident permit). In Europa invece mi son sentito rispondere no dall'ambasciata cinese ad Helsinki. SOn dovuto tornare a Milano per chiedere il visto.
Penso sia un problema di competenze

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda MisterG » 13/07/2009, 16:33

in pratica è più ordinato .
Una volta ci si accalcava la mattina aprima dell'alba davanti alla porta del consolato e si aspettava. Poi gomitate si entrava . Stipati nella confusione del consolato valeva al alegge del più forte ! Se poi avevi qualche cosa di mancante o sbagliato axxi tuoi !
Almeno adesso uno prende l'appuntamento e via. L'assicurazione era già obbligaotria anche in passato.

Tra l'altro è da poco cambiato il conosole e adesso ci sono una serie di agenzie accreditate dal consolato per il rilascio dei visti in corsia privilegiata. Altre agenzie devono dismostrare il pagamento reale dell'albergo in Russia ... e la cosa si complica per chi chiede un servizio di solo di visto .
Bianca come la vodka trasparente sulla neve
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
MisterG

Messaggioda darietto » 13/07/2009, 16:45

Aggiungo che a Milano non accettano i moduli compilati on-line ma solo quelli presenti in consolato (ho fatto due volte la fila :evil: ). Tra l'altro ora l'assicurazione comprata direttamente in consolato costa 2€ al giorno e dev'essere richiesta di persona.

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda MisterG » 13/07/2009, 17:19

per stare tranquillo e calmo ques'anno ho lasciato tutto in mano ad una agenzia ( solo visto ) .
servizio perfetto , veloce ed economico !
Nema Problema !

MisterG
Bianca come la vodka trasparente sulla neve
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
MisterG

Messaggioda geom.Calboni » 13/07/2009, 20:36

MisterG ha scritto:per stare tranquillo e calmo ques'anno ho lasciato tutto in mano ad una agenzia ( solo visto ) .
servizio perfetto , veloce ed economico !
Nema Problema !

MisterG

vivendo lontano da Milano o Roma faccio anche io sempre così. Invii tutto all'ottima agenzia romana e non devi sbatterti... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda rago » 03/08/2009, 16:45

Anche il sito e' nuovo http://www.rumilan.com
disponibile anche l'elenco delle agenzie accreditate
http://www.rumilan.com/article.sdf/it/v ... accreditat

gli inviti di tutte le altre NON VENGONO PIU' ACCETTATI.

Paka Rago
rago
Ho appena iniziato il mio viaggio

Torna a EUROPA vol. 2