Storia di OTRA

logoViaggiando si impara.
Il viaggiatore è un osservatore, si sente attratto dai dettagli, valuta le parole ascoltate dalla gente, gusta le atmosfere del luogo, si informa sulla realtà delle cose. Non ha pregiudizi. Anzi, si batte per estirparli e parte vuoto per riempirsi poi di conoscenza.
Ci sono cose conosciute e cose sconosciute. In mezzo c’è il Viaggio.

 …ON THE ROAD AGAIN…

L’embrione di OTRA si genera nel 2005 dall’incontro virtuale, su un forum online, di alcuni viaggiatori che già da qualche anno vivono la loro passione per il viaggio in maniera autonoma e personale.
Dalla frequentazione virtuale si passa presto alla conoscenza reale tramite alcuni raduni conviviali durante i quali nascono amicizie, ancora oggi fortemente in essere, e si crea un bacino umano dal quale attingere per trovare compagni di viaggio adatti alle diverse occasioni.
La passione comune, in alcuni casi, fa nascere in maniera naturale dei veri e propri “sodalizi di compagni di viaggio”.
Nel 2006, uno dei viaggiatori in questione crea il sito internet on-the-road-again.it con l’intento di raccogliere le proprie esperienze di viaggio.
Anche altri viaggiatori del gruppo aprono in internet propri spazi personali, continuando comunque tutti a considerare come “casa comune” e punto di ritrovo il luogo virtuale dove si sono conosciuti, il forum online che nel frattempo annovera una impennata di iscrizione di nuovi utenti.
I forumisti viaggiatori, ospiti e principali contributori di un sito web del quale non sono comunque i titolari, si ritrovano e scambiano esperienze ed informazioni contribuendo in maniera appassionata e volontaria alla sua crescita.
La pura passione per il viaggio e soprattutto il clima di convivialità, amicizia e disponibilità ad aiutare il “viaggiatore prossimo” gettano delle solide basi per il futuro e rendono il forum di ritrovo un luogo unico per gli appassionati.
A fine 2008 il forum, data la sua crescente popolarità, diventa oggetto di business da parte dei suoi proprietari.
I viaggiatori non accettano il nuovo corso imprenditoriale che li porta ad essere controvoglia fulcro stesso del business e, all’inizio del 2009, optano per trasferire il clima di convivialità ed esperienze vissuto fino a quel momento e mosso esclusivamente dalla passione, sullo spazio web messo a disposizione da uno di loro, il già citato sito on-the-road-again.it.
Già nel 2007 e poi nel 2008 alcuni di loro prendono parte a due diverse edizioni di un festival di viaggiatori cosiddetti “backpackers” con uno stand dove presentano esperienze di viaggio vissute in determinate aree geografiche.
Ma è con l’apertura del nuovo spazio online del 2009 che inizia il nuovo corso del folto gruppo di viaggiatori oramai consolidato da alcuni anni.
E’ proprio nel 2009 infatti che viene organizzata la prima conferenza di viaggiatori che trasforma i classici raduni conviviali in situazioni culturali aperte anche al pubblico esterno.
Seguono a quella prima e storica conferenza numerosi altri eventi che attirano sempre più appassionati di viaggio.
Nel frattempo ad inizio 2011 il sito on-the-road-again.it si rinnova e si trasforma in otraweb.it.
E’ il preludio alla creazione dell’associazione che avviene nell’autunno dello stesso anno per rafforzare e valorizzare le esperienze di viaggio ed il patrimonio umano che annovera oramai centinaia di viaggiatori da ogni parte d’Italia.
Nell’autunno 2011 nasce l’Associazione Viaggiatori Indipendenti “OTRA”.
A gennaio 2012 viene regolarizzata la sua creazione ed anche il sito internet prende il nome dell’Associazione trovando così la sua conformazione più adatta che, con ovvi ritocchi nel tempo, rappresenta il gruppo su internet.
Un forum online non era più sufficiente e con la costituzione di OTRA si è voluto “istituzionalizzare” quindi la struttura organizzativa per offrire un supporto più adeguato e sistematico ai viaggiatori, i quali vivono “viaggi ed avventure in giro per il mondo alla ricerca della semplicità e contro ogni pregiudizio”.
Tra gli stipulanti l’Atto Costitutivo dell’Associazione si annovera il curatore del sito web Solosiberia.it.
La partnership, nata agli albori del gruppo, si cementa, quindi, ancora di più.
Come quella con il webforum Russia-Italia.com che dopo anni di amicizia diventa anche essa una vera e propria partnership, ufficializzata nel 2016.
A fine 2019, dopo circa quindici anni di attività e di ritrovo forumistico, giunge il tempo per i viaggiatori dell’Associazione, non senza dispiacere affettivo, di creare uno spazio virtuale su quella che è l’evoluzione moderna dei vecchi forum online: il gruppo su Facebook.
Pur senza chiudere il proprio forum, ancora ufficialmente attivo e con un archivio storico di informazioni scambiate ed esperienze raccontate, viene aperto, in sostituzione di quello creato sin dal 2011 ma poco curato, un nuovo gruppo che regala un ulteriore slancio ed una vigorosa apertura dell’Associazione di Viaggiatori Indipendenti verso l’esterno.
Il nome del gruppo Facebook, “Viaggiare in Europa Centro-Orientale, Caucaso, Asia Centrale, Medio Oriente”, indica la maggior esperienza verso quelle determinate aree geografiche dello “zoccolo duro” dei viaggiatori OTRA ma accoglie comunque qualsiasi viaggiatore spinto dalla passione e non dal business o comunque non in maniera rilevante.
La storia dell’Associazione Viaggiatori Indipendenti OTRA è in continuo divenire. E’

… ON THE ROAD AGAIN…