Croazia 2005

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Croazia 2005

Messaggioda nonnomario » 21/05/2009, 15:46

Tornati a Jablanac, risalimmo a nord sempre sulla litoranea, ci fermammo a pranzare a Senj e visitammo la Tvrdjava Nehaj, fortezza costruita dagli Uscocchi nel XVI secolo.
Immagine

Riprendemmo la strada ed arrivammo a Plitviča Jezera (patrimonio dell'Unesco), ci sono due villaggi uno è più a sud e l'altro a 2 Km. a nord, ai laghi si accede circa a metà strada, vicino agli alberghi, noi trovammo alloggio da privati nel villaggio a nord e scendemmo all'ingresso a piedi. Trovandoci nel pomeriggio, facemmo il biglietto valevole anche per la mattina del giorno successivo, costa poco di più di quello di un solo giorno.
Del Parco quel pomeriggio ne visitammo una parte, poi a sera andammo a cena in un bel ristorante che era vicino al parcheggio di ingresso, non ricordo il nome, mangiammo molto bene. Il mattino successivo facemmo visita alla parte rimanente.
All'interno del parco, in tutto (pomeriggio e mattino dopo) ci rimanemmo circa 5/6 ore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lasciammo i laghi che era quasi mezzogiorno e tornammo verso Senj, nelle vicinanze di Otočac, già nel pomeriggio del giorno prima, avevamo visto l'impronta della guerra (tra Croazia e Serbia terminata nel 1995), molte case portavano i segni di mitragliatrice ed armi pesanti, alcuni campi erano incolti e recintati ed erano circondati da cartelli con indicazioni inequivocabili.
A dieci anni dalla fine della guerra, quegli strumenti di morte erano ancora là a testimoniare il massimo dell'idiozia degli umani.
Immagine

Immagine

Ci fermammo a Otočac a mangiare e parlandone con il cameriere, questi si stringeva nelle spalle, allargava le braccia e scuoteva la testa.

La vallata che si percorre scendendo verso Senj è molto bella, si incontrano contadini che vendono i loro prodotti.

Eravamo già in vista dell'Adriatico, quando si accese una strana spia sul cruscotto, non l'avevo mai notata, ci fermammo e cercammo sul libretto della manutenzione auto: Avaria al servosterzo, rivolgersi ad una officina autorizzata.

Rijeka la città più vicina, ma era Venerdì pomeriggio, puntammo in quella direzione guidando con attenzione, ogni tanto ci si doveva fermare per 10/15 min., ripartendo per un po' stava spenta, poi si riaccendeva. Ci arrivammo che l'officina era già chiusa, andammo a Lovran a dormire.

L'indomani mattina decidemmo di rientrare in Italia, procedemmo come nel pomeriggio precedente, ci fermammo a Basovizza a visitare le Foibe.
Immagine

Immagine

Immagine

Ripartimmo e quella spia si riaccese, per un po' si riusciva a guidare poi lo sterzo cominciava a venire duro (specialmente nelle manovre) e dovevamo fermarci. L'addetto di una officina lungo l'autostrada che consultammo, ci disse che gliela dovevamo lasciare. Continuammo.

Arrivammo a casa a notte inoltrata ma veramente contenti di tutta quella avventura.
solo se vive una vez, caramba
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda cametauval » 21/05/2009, 22:00

Caro nonnomario siamo noi che dobbiamo ringraziarti per questo interessantissimo report :!:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 29/05/2009, 17:56

Ok, domani si parte per la Croazia...

dunque 1 € vale 7,35 Kune, non ne ho perchè l'ultima volta le ho sputtanate alla frontiera, cambierò in hotel o forse meglio in banca :roll: che dite?

Il tempo previsto non è un gran che... quando vado al mare io :evil: :mrgreen: ...

Sperando di fare in tempo a leggerli... si accettano consigli :!:

Grazie da Came
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda nonnomario » 29/05/2009, 19:47

Io cambiavo agli uffici postali, ricordo che erano aperti fino alle 20.30
solo se vive una vez, caramba
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda cametauval » 29/05/2009, 21:30

nonnomario ha scritto:Io cambiavo agli uffici postali, ricordo che erano aperti fino alle 20.30

dici che fanno un buon tasso? cambiare mi ricordo che bisognava, gli euro non li prendono :roll:

In Ch ho avuto fortuna: all'arrivo in stazione c'era la Coop aperta, che accettava l'euro e ti dava il resto in Franchi :D

ancora una volta grazie a Mario :!:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Moran » 29/05/2009, 22:45

Che belli i laghi... magnifiche foto.
Prima o poi anche la Croazia tocca visitarla.
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Moran
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda cametauval » 03/06/2009, 0:09

ciao a tutti,

rimando a domani le mie impraessioni sui miei 4 gg istriani,
intanto grazie a chi mi ha fornito preziosi consigli :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO