Maxdivi ha scritto:ne e' valsa la pena??? allora e' o non e' un buon luogo per divertirsi???
obe ha scritto:Maxdivi ha scritto:ne e' valsa la pena??? allora e' o non e' un buon luogo per divertirsi???
si. devo dire che ne è valsa proprio la pena.
Israele è un posto penso unico al mondo, nello stesso territorio si incrociano diverse culture ed è impressionante vedere/vivere dal vivo posti e situazioni di cui si ha letto (come i controlli fino all'esaurimento o mangiare un kebab seduti di fianco a un gruppo di giovani militari di 20 anni con il fucile in spalla).
Poi, a prescindere dalla propria fede religiosa (e di quanto si è praticanti), anche questo aspetto è molto molto marcato.. anzi direi fin troppo.
Ho ancora in mente flash di questi cinque giorni..
il Rabbino con Iphone in giro per il mercato di Gerusalemme, il mussulmano che sgrida malamente la giovane coppia che si fa fotografare abbracciata sul Monte del Tempio, I Falafel inzuppati nell'Hummus, la scolaresca ebraica in visita al Muro del Piano con indosso i vestiti tipici ebraici, le preghiere e la benedizione sulla Pietra dell'Unzione nella Basilica del Santo Sepolcro, il tramonto dal Monte degli Ulivi... Tel Aviv con i palazzi moderni e le spiagge dorate, il sabato di riposo in spiaggia (stretti manco fossiamo a Fregene a Ferragosto)..ect
Che esperienza!
Poi, devo dire che le tempistiche sono state corrette.. ok, a Gerusalemme un giorno siamo stati in giro dalle 8 di mattina alle 8 di sera, ma ne è valsa la pensa.
Avendo un giorno in più, sicuramente non sarei stato a Gerusalemme ma sarei andato al Mar Morto..ecco forse questo è la cosa che ci è mancata per completare il viaggio.
Divertirsi?
Ma.. Gerusalemme non mi sembra molto per la nightlife, alla fine ha due strade che si incrociano con tanti pub, locali underground, baretti all'aperto.. ma non di più (però noi siamo stati martedì e mercoledì notte..)
Tel Aviv... crazy... pazzesca . venerdì notte poi c'è in giro una marea di gente pazzesca.
Sabato notte invece, come si sapeva già, non è niente di che. però nella zona in cui siamo andati c'era gente in giro fino all'1 / 1 e mezza.. praticamente la cena e una bevuta in qualche locale prima di andare a dormire.. però almeno non era deserta.
Mazzi ha scritto:ti avevo scritto di là ma vedo che hai già aperto un topic in questa sezione... in attesa di un tuo report dettagliato, mi butto con la prima domanda, un po' banale ma necessaria per l'organizzazione del mio viaggio. Tu dove hai pernottato ed in quale zona mi consigli di cercare l'albergo? A breve vorrei prenotarlo...
Mazzi ha scritto:Grazie Obe... per Gerusalemme potrei optare per la tua soluzione mentre per Tel Aviv pensavamo di cercare qualcosa nella zona dei locali. Naturalmente se per stare vicino ai locali devo essere a 3 o 4 km dal mare, allora è meglio fare come te...
Quando uscivate la sera in che zona vi spostavate?
obe ha scritto:Max
ad Atene non sono ancora stato, quindi non posso fare paragone.. comunque è stato un bel trip.
Per i controlli dopo ti dico tutto quello che ci hanno fatto , comunque la macchina che esamina le scarpe non l'ho vista!
obe ha scritto:obe ha scritto:Max
ad Atene non sono ancora stato, quindi non posso fare paragone.. comunque è stato un bel trip.
Per i controlli dopo ti dico tutto quello che ci hanno fatto , comunque la macchina che esamina le scarpe non l'ho vista!
Controlli:
Ingresso
In entrata i controlli son quelli di routine.
quello più lungo è quello del passaporto, in coda abbiamo passato sui 20-30 minuti (ma ovviamente dipende da quanti voli si incrociano, ect.. un pò come tutti gli aeroporti).
l'agente che controlla i documenti ci ha tenuto circa un 5-10 minuti a testa, solite domande.. se eravamo da soli, dove alloggiavamo, volo di ritorno, se conoscevamo qualcuno, ect.. niente di particolare.
Come sapete in alcuni paesi arabi ti possono fare storie se si ha il timbro israeliano sul passaporto, ma nel caso non si volesse il timbro basta chiederlo; in questo caso ti fanno un timbro su un foglio separato oppure neanche quello.. dipende da come gli gira.
Una volta passato il controllo passaporto ti danno una carta, in base al colore puoi passare subito a ritirare i bagagli e poi uscire oppure ti fanno un ulteriore controllo. a noi è andata bene e abbiamo avuto il colore giusto
Uscita
Qui ci avevano avvisato di essere in aeroporto 3 ore prima della partenza, all'inzio pensavo fosse un pò un'esagerazione.. però quando a dirtelo sono quelli di Alitalia, il tizio dell'appartamento e il taxista.. direi che si inizia a pensare che forse un motivo c'è.
un 5 km prima dell'aeroporto c'è una specie di casello, alcuni vengono lasciati passare e altri fermati.. a noi (che eravamo su un pulmino da 6) ci hanno fermato, è salito militare con mitra a farci un paio di domande e a controllare i bagagli.. comunque rapido.
In aeroporto prima di fare ogni check-in c'è il primo controllo passaporto.
Coda abbastanza lunga anche perchè ad ogni persona vengono chieste parecchie cose.. diciamo un 10 minuti almeno a testa.. noi siamo stati una mezzoretta in coda prima del nostro turno.
Anche qui, forse perchè eravamo gruppo di 5, i controlli sono stati dettagliati. prima hanno preso un passaporto a caso e controllato con un pc se era originale. poi hanno allontanto uno a caso e fatto un bel pò di domande (sul tipo di viaggio, luoghi in cui eravamo stati, dove abbiamo dormito, posti visti, ect ect), diciamo un 5 minuti pieni.
Finito con lui, il poliziotto è tornato da noi e ha chiesto altre cose standard come se qualcuno ci avesse regalato qualcosa o se avevamo lasciato il bagaglio incustodito.
Superato questo controllo , ci hanno messo degli adesivi sul passaporto e abbiamo fatto il controllo del bagaglio.. (è forte che la macchina poi sputa fuori il bagaglio.. quasi lanciandolo sul nastro)...; ovviamente a uno di noi gli hanno poi fatto aprire la valigia per controllare bene il contenuto.
Dopo il tutto torna nella normalità, check-in - controllo bagaglio a mano standard e infine l'addetto di frontiera per stampa passaporto in uscita.
Più che i controlli in se, si perde tanto tempo per le code che si formano ad ogni step.. loro comunque sempre gentilissimi e disponibili.. alla fine diciamo che per far tutto con calma ci abbiamo messo 2 ore / 2 ore e 1/4
Maxdivi ha scritto:Mazzi ha scritto:Grazie Obe... per Gerusalemme potrei optare per la tua soluzione mentre per Tel Aviv pensavamo di cercare qualcosa nella zona dei locali. Naturalmente se per stare vicino ai locali devo essere a 3 o 4 km dal mare, allora è meglio fare come te...
Che io sappia anche al porto vecchio, quindi prosssimi al mare ( ma le spiagge son piu' a sud ), vi sono locali...e credo che con l'avanzare della stagione estiva si organizzino pure festa sulla spiaggia oltre che sui tetti....pero' se Obe dice che l'eta' e' bassina al porto....
ma vediamo che dice Obe....resoconto!!
Mazzi ha scritto:Grazie Obe... per Gerusalemme potrei optare per la tua soluzione mentre per Tel Aviv pensavamo di cercare qualcosa nella zona dei locali. Naturalmente se per stare vicino ai locali devo essere a 3 o 4 km dal mare, allora è meglio fare come te...
darietto ha scritto:Obe, un piacere: riusciresti a stimare quanto ci vuole dall'aeroporto a Gerusalemme? Spannometricamente io mi ricordo circa 45 minuti, un'ora massimo di taxi (non ho tempo per altri mezzi, purtroppo), esatto?
Mazzi ha scritto:Obe santo subito!!!
Ho scelto seguendo i tuoi consigli!! Spezzo il viaggio in due, arrivo a Tel Aviv dove passeremo un paio di giorni, poi visita a Gerusalemme con pernottamento ed infine altri due giorni a Tel Aviv.
Ho prenotato due hotel diversi a Tel Aviv:
http://www.booking.com/hotel/il/eden-ho ... f72fd38cX1
http://www.booking.com/hotel/il/hayarko ... f72fd38cX3
Manca solo quello a Gerusalemme e potrei prenotare proprio quello dove sei stato anche tu!!
Grazie!!
Mazzi ha scritto:Obe santo subito!!!
Ho scelto seguendo i tuoi consigli!! Spezzo il viaggio in due, arrivo a Tel Aviv dove passeremo un paio di giorni, poi visita a Gerusalemme con pernottamento ed infine altri due giorni a Tel Aviv.
Ho prenotato due hotel diversi a Tel Aviv:
http://www.booking.com/hotel/il/eden-ho ... f72fd38cX1
http://www.booking.com/hotel/il/hayarko ... f72fd38cX3
Manca solo quello a Gerusalemme e potrei prenotare proprio quello dove sei stato anche tu!!
Grazie!!
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti