ciao a tutti, volevo scrivere qualche veloce impressione e suggestione essendo appena tornata da due splendide settimane in questa terra magnifica.
mi riservo quando ho un po' di tempo di ampliare il racconto, parlando dei singoli posti.
cominciamo con il dire che io ho vissuto il vietnam in modo "lussuoso", voli vietnam airlines in classe business, sempre autisti privati per gli spostamenti, hotel e guesthouse di medio livello con una media di 20-25 dollari per notte, e tour non tra i piu' economici. inoltre ho comprato un sacco di roba: un nokia dual sim che qui e' introvabile (il modello sola sim costa 50-60 euro in piu'), un cappottino fattomi cucire su misura a hoi an, 2 magliette di buona fattura sempre a hoi an, un giacchino della north face (ovviamente tarocco ma di buona fattura), un paio di cuffie in ear, diversi souvenir per amici, ho speso come shopping circa un 200 euro. detto questo, le due settimane tutto compreso (compreso visto, spostamento qui all'aeroporto di Bologna, e quant'altro) mi sono comunque costate meno di 2000 euro (di cui 1000, o meglio 980, solo di voli, 800 l'internazionale e 90 euro l'uno i due voli interni). facendo la tara, per vivere li', dormire, mangiare, tour, macchine, e quant'altro ho speso meno di 50 euro al giorno. non oso immaginare quanto possa spendere chi decide di concedersi meno lussi.
veniamo all'itinerario, cambiato tante volte.
Ho visto Hanoi, Mai Chau, Tam Coc, la cittadina di Ninh Binh che e' risultata molto piu' carina di quanto mi aspettavo, Trang An, Hoa Lu, Bai Dinh Pagoda, Da Nang e le Marble Mountains, Hoi An e la sua provincia (girata con un meraviglioso tour in bici organizzato da una associazione spettacolare come organizzazione e tutto), Hoi An e la sua bella spiaggia, Ho Chi Minh, My Tho, Ben Tre, Can Tho, Chau Doc, foresta di Tra Su, Cham Village alla periferia di Chau Doc.
Cosa mi e' rimasto piu' impresso: i colori, ci sono zone dove il verde sempre dipinto con un evidenziatore. la provincia, molto piu' delle citta'. Hoi An, che mi e' entrata nel cuore a fondo, ci ho speso 3 giorni e mezzo e se potevo ci stavo altri 3-4. la gente, meravigliosa, sempre sorridente, specie in provincia, ti ferma per chiederti da dove vieni, come ti chiami, se ti sta piacendo il loro paese, una signora a Ninh Binh mi ha pure messo il figlio il braccio! meravigliosa anche nei momenti brutti, vedi la mia disavventura a Saigon, dove mi hanno aggredita per rubarmi la fotocamera ma che grazie alla gente del posto accorsa subito in mio soccorso e alla polizia e' stata recuperata intatta dopo appena mezz'ora. Onesta, io penso che la gente onesta e generosa sia molta di piu' dei furboni e dei ladri (comunque a parte la disavventura di Saigon nessuno ha mai cercato di raggirarmi in alcun modo).
Il Mekong e' bellissimo, Mai Chau con le sue verdissime vallate e le sue risaie, e' uno splendore (poi girato in bici... e' stato il tour piu' costoso ma ne e' valsa totalmente la pena), Hoi An... lo devo dire di nuovo? tornerei in Vietnam solo per passarci una settimana ad Hoi An.
Il cibo, buonissimo, economicissimo, pieno di sapore, la birra, talmente leggera che te ne puoi bere una carrettata e ancora non la senti (poi comunque la sudi via dopo 10 minuti ).
Hoi An... no l'ho gia' detto, basta
la fortuna. la fortuna col tempo, non ho praticamente mai preso pioggia, al centro 3 giornate e mezzo di sole assoluto, con gli incontri, anche con gli stranieri, ho conosciuto talmente tanta gente diversa, tedeschi, francesi, australiani, tutti con tanta voglia di scambiare opinioni...
gli animali, il vino di riso, gli involtini che a My Tho ci hanno insegnato pure come si fanno...
andate. Non importa quanto costa il volo, li' i costi sono ridicoli. Andate, state attentissimi a Saigon, giratela senza quasi nulla con voi, e vivetela di notte, coi sui bei mercatini notturni, la sua musica, i suoi club. io ho avuto la fortuna di girarla con una ragazza vietnamita, conosciuta su couchsurfing, di notte, per locali, in scooter, come fossi una del posto.
Che altro dirvi? andate.
con calma vi prometto un resoconto piu' dettagliato di posto per posto, con le foto. per ora mi faceva piacere condividere alcune veloci impressioni.