Morocco, e un altro pezzo del mio cuore se n'e' andato

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Morocco, e un altro pezzo del mio cuore se n'e' andato

Messaggioda fedea » 03/05/2009, 13:42

L'altro lo avevo lasciato in Egitto, comincio a sospettare vagamente che il richiamo dell'Africa sia potente in me, dovro' tenerne conto...

Amici, articolare un racconto sensato ora mi e' del tutto impossibile. Troppe emozioni che mi si agitano dentro. Vi dico solo che appena sbarcata a Malpensa, ieri sera, mi sono fatta un bel piantarello liberatorio. E la sensazione di oggi, martellante, e' della serie "ma che cazzo ci sto a fare qui perche' non prendo il primo aereo e torno li' subito".

Cosi', per oggi, mi lascio andare al flusso di ricordi e di emozioni. Ve ne lascio qualcuna, sparsa, forse incoerente (c'e' qualcosa anche su Madrid, essendo passata da li'), come lo sono io oggi. Cose che mi saltano in mente cosi', affastellandosi. Domani, che sara' per forza un altro giorno, ci sara' tempo per le foto (ne ho fatte piu' di 500) e per i racconti dettagliati.

- Le Meninas e il Giardino delle Delizie, che mi colpiscono al cuore per la seconda volta. E sospetto lo potrebbero fare anche la terza, la quarta, la quinta...
- Pablo, la sua simpatia, la sua disponibilita', la sua sportivita'.
- Il botellon mancato
- La cronaca di Barcellona-Valencia commentata da un tifoso madrileno sfegatato :D
- Il rosso, il bianco, il blu, il giallo
- sapori, suoni, colori
- il richiamo del muezzin alla preghiera
- spezie, colori
- i gatti. i tanti, tantissimi gatti del Marocco
- Felixizzin che richiama alla preghiera dal tetto delle tombe sadiane
- la calma e la sabbia
- il caldo martellante di ait benaddhou, il giallo, i berberi
- il richiamo del mare
- i gabbiani
- il vento
- il cielo di Essaouira
- il bianco e il blu
- le strade deserte e polverose di Ouarzazate
- Tim, la sua risata contagiosa e i suoi duecentomila parenti sparsi in giro per il mondo
- gli occhi di Kamal
- le sigarette di Forrest
- la birra che non sapeva di nulla e costava pure un sacco
- le mura esterne di Marrakech percorse in bici sotto un solo battente. Come fare 40 chilometri e non sentirli.
- Il Mamounia chiuso per rifacimento :(
- La calma zen dei giardini Majorelle
- il tassista che mi carica bici compresa per portarmi in un posto e NON VUOLE UN SOLDO
- il marmocchio 13enne che invece delle monetine vorrebbe un bacio (ma?)
- le moto, i motorini, le bici, i camioncini in giro per il souk e le stradine strettissime
- la partitella di pallone dietro il riad
- l'allegria e la simpatia di Anna
- il panorama della citta' dall'alto dalla terrazza del caffe' Arabe
- Kamal, che per 2 giorni ha continuato imperterrito a parlarmi in spagnolo salvo poi capire solo al terzo che ero italiana :D
- i carretti
- gli spaghettini al basilico del caffe' arabe (dopo una settimana a cous cous e tajine, sfido chiunque a resistere al richiamo del cibo italico ;) )
- il cacciavite che chiude la portiera del taxi
- i semafori che non servono a niente
- i camerieri strampalati del solito ristorantino in piazza jema el fna dove andavamo tutti i giorni
- i dolci marocchini
- il vino bianco del cafe' arabe (quando passi una settimana senza alcool il poco che riesci a bere te lo ricordi bene :) )
- lo speziale e banderas
- e ancora, ancora, ancora...

Un pensiero forte va alla mia fida compagna di viaggio, Giovanna, con cui si sta gia' pensando a nuove improbabili imprese, e che non e' stata trattata proprio benissimo da easyjet al rientro. Io sono stata piu' fortunata, almeno con gli aerei, poi mi ha bastonato la solita trenitalia...

Torno a godermi questa sensazione di spaesamento e di scollamento, che temo svanira' gia' da domani al ritorno al lavoro.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Re: Morocco, e un altro pezzo del mio cuore se n'e' andato

Messaggioda scareface » 03/05/2009, 19:08

mi par di capire che l'esperienza sia stata intensa e positiva :) ;)

aspetto altre impressioni/foto

che magone m'hai fatto veni',
pure io ce voglio torna'! :cry:
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda fedea » 03/05/2009, 20:50

si' e' stata veramente un'esperienza di quelle che ti segnano.
per le foto, sono tante, devo sistemarle, ci vorra' tempo... e se penso alle ennemila cose da fare sta settimana di lavoro e non solo mi prende male, mi consolo ripensando a qualche serata polleggiata nel riad sorseggiando the alla menta e ridendo con i nostri nuovi incredibili amici :-)

...che quasi mi dimenticavo di Hassan e le risate che ci ha fatto fare quando ci ha raccontato di quella volta che a Milano chiese un biglietto ferroviario per Geneva (Ginevra) e lo han mandato a... Genova! :lol: che ovviamente gli e' anche piaciuta, ma lui a Ginevra doveva andarci per lavoro...

nonche' la lunghissima chiacchierata di venerdi' notte su come funziona (o non funziona) il governo marocchino... c'e' quasi da riconsolarsi...

(io sono ancora col loro fuso orario, sto cucinando a forza perche' mica ho tanta fame)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda scareface » 04/05/2009, 9:05

eh immagino,
anche io spesso quando torno da un viaggio mi prende un periodo di spaesamento che alle volte sconfina quasi nello in tristezza (sopratutto sapendo cosa mi aspetta tornando a casa :lol: )

ma che giro hai fatto?!
- Anton -

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface

Messaggioda fedea » 04/05/2009, 10:36

fondamentalmente, e cronachisticamente, questo e' stato il mio percorso:

24-25 aprile Madrid (2 notti di assoluta movida in mezzo ai madrileni, che mi han fatto bere letteralmente l'impossibile :lol: - e una breve puntata al prado nel pomeriggio del 25 dopo aver smaltito la prima sbornia)
26 aprile Marrakech, dove ho incontrato Giovanna che era gia' li'. Abbiam passato la giornata a girellare per la citta' senza una vera meta, perdendoci nelle stradine e nel souk. Facendo qualche primo veloce acquisto :)
27 aprile ancora Marrakech. Viste diverse cose, dal museo alla medersa alle tombe sadiane.
28 aprile Ait Benhaddou e Ouarzazate
29 aprile Essaouira
30 aprile Giovanna e' ripartita, io ho noleggiato una bici e fatto tutto il giro delle mura esterne della citta' e poi sono arrivata fino al padiglione sull'acqua dei giardini della Menara, insomma a pochi passi dall'aeroporto. Ho fatto un giro di circa 40 km. Il pomeriggio di conseguenza l'ho passato girellando in modo tranquillo e senza stress ero stanchina :)
1 maggio giardini Majorelle, giretti vari, acquisti vari, cena al caffe' arabe, serata in compagnia di un po' di gente piacevolissima al riad (fondamentalmente i 3 ragazzi che gestivano il riad piu' 3 americani spassosissimi).
2 maggio rientro.
3 maggio pulizie di casa... ah vabbe' altra storia :D
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 04/05/2009, 18:42

Abbiamo avuto una generale impressione di grande rispetto per animali e natura. Io ho nominato i gatti ma abbiam visto anche tanti cani, la capre sugli alberi, asini, gabbiani, tutti rispettatissimi e tenuti bene per quanto possibile. Il massimo erano i mici dentro l'aeroporto :)
Sulla gente abbiamo impressioni diverse. In generale in città rompono molto le scatole, per vendere, far da guida etc. Prima tattica imparata, parlano bene francese inglese spagnolo ma non san 2 parole di tedesco quindi fingersi tedesche funzionava alla grande :) guidano in modo assurdo e prepotente, non bevono alcolici ma fumano l'impossibile... Però poi ti imbatti in quelli gentili davvero senza tornaconto. E ci rimani perché non te lo aspetti.
e poi poi... La mattina del primo maggio ho beccato una manifestazione a bab doukkala. Bello vedere i marocchini col pugno alzato :)
seguirà... Continuo a metter ordine nei pensieri. Magari faccio scrivere qualcosa anche a giovanna se ne ha voglia prossimi giorni.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda nelloyanto » 04/05/2009, 21:16

fede perchè non ti metti con un marocchino ? :oops:
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto

Messaggioda fedea » 04/05/2009, 21:28

nelloyanto ha scritto:fede perchè non ti metti con un marocchino ? :oops:

perché sto molto bene così come sto. :)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda scareface » 04/05/2009, 22:05

fedea ha scritto:fondamentalmente, e cronachisticamente, questo e' stato il mio percorso:

[cut]
grazie,
visto che non sei stata nel deserto e nelle citta' imperiali del nord hai gia' un motivo piu' che valido per tornare in Maroc! 8-)

piuttosto di Essaouira che mi dici?
noi la saltammo quasi apposta, non mi ispirava molto..
e comunque sono un bel po di ore in pullman da Marrakech; preferimmo un paio di giorni di trekking nel Alto Atlante
- Anton -

Immagine
scareface

Messaggioda fedea » 04/05/2009, 22:14

E avete fatto male perché essaouira è meravigliosa, il tragitto in pullman comodo perché tutto in piano, e ci vogliono meno di 3 ore. Vale la pena anche solo per mangiare il pesce sul molo te lo scegli dai banchetti e te lo cuociono sul momento. E paghi due soldi. Ma poi vedrai qualche foto :)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 04/05/2009, 23:07

fedea ha scritto:E avete fatto male perché essaouira è meravigliosa, il tragitto in pullman comodo perché tutto in piano, e ci vogliono meno di 3 ore. Vale la pena anche solo per mangiare il pesce sul molo te lo scegli dai banchetti e te lo cuociono sul momento. E paghi due soldi. Ma poi vedrai qualche foto :)

quoto al 100%, Essaouira e' uno dei posti che mi sono rimasti piu' nel cuore in Marocco... :)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda scareface » 04/05/2009, 23:18

Leia74 ha scritto:quoto al 100%, Essaouira e' uno dei posti che mi sono rimasti piu' nel cuore in Marocco... :)
addirittura?

allora me la segno in agenda per la prossima uscita in terra marocc

anche l'idea di fare uno stop al andata/ritorno a Madrid o Barcellona non mi dispiace
(non sono ancora stato in nessuna delle 2 citta'! :shock: :roll: )
- Anton -

Immagine
scareface

Messaggioda fedea » 04/05/2009, 23:22

Vista la mancanza di alcol da quelle parti le 2 notti di movida madrilena che mi son fatta prima sono state un toccasana ;-)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda darietto » 05/05/2009, 0:09

Il Marocco l'ho visto un po' di anni fa, mi è piaciuto davvero tanto e mi fa sempre piacere leggere dei racconti di viaggio da quelle latitudini. Prima o poi dovrò tornarci.
Sei andata a Merzuga?
fedea ha scritto:e poi poi... La mattina del primo maggio ho beccato una manifestazione a bab doukkala. Bello vedere i marocchini col pugno alzato :)

Non pensavo, avevo sempre letto che fossero abbastanza apatici e non interessati all'argomento politica.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Sua Eminenza » 05/05/2009, 0:22

oh, s'al pò catér anch' ché, g-n'è axé di màndi ché che s'al càt subét! ;)
se è una ciozza l'accoppo...

QUESTO WEEKEND SEMIFINALE E FINALE DI COPPA

http://www.youtube.com/watch?v=PAKtxEYRUvY

Immagine
Sua Eminenza
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda fedea » 05/05/2009, 2:54

ecco un primo gruppo di foto, dedicato agli animali:

http://www.facebook.com/album.php?aid=7 ... 59e1dccb2a

(il link e' pubblico, non dovete essere iscritti a facebook per vederlo)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda vilmer7 » 05/05/2009, 11:50

Sua Eminenza ha scritto:

oh, s'al pò catér anch' ché, g-n'è axé di màndi ché che s'al càt subét! ;)

:? che vor dì :?:

a parte ciò, sono contenta ti sia piaciuto il marocco :)
attendiamo il resto, mi sa che per ripijarte ci vorrà calma...con tempi da quiete marocchina
I see the world on a rockin' horse of time
vilmer7

Messaggioda fedea » 05/05/2009, 13:00

me lo ha tradotto on line stanotte, una roba del tipo "se proprio le servisse sai quanti ne trova qui in italia", e c'ha pure ragione da vende :lol: :lol:

no, in generale non avevamo ne' giovanna ne' io sto gran feeling coi marocchini. troppo invadenti, troppo appiccicosi (e in generale sinceramente manco ste bellezze da mozzare il fiato). Gli unici decenti erano Kamal e Hassan del nostro riad, e vabbe' che era anche il loro mestiere mettere gli ospiti a loro agio, pero' si vedeva che gli piaceva il lavoro che facevano e lo facevano pure molto molto bene. E ci si poteva parlare davvero di tutto.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda fedea » 06/05/2009, 1:58

fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda erne » 06/05/2009, 10:10

Dovrei andare da quelle parti a settembre
E il tuo resoconto mi ha molto stimolato

Le foto...no
Mi rimandano per certi versi a Istanbul e alla Turchia di cui sono innamorato,ma in maniera meno efficace
Non trasmettono quello che le tue parole dicono.
Come mai? E' il mio solito problema con le foto :) o cosa?
erne
Ho appena iniziato il mio viaggio

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO