flyingsoul ha scritto:Io credo di aver assaggiato almeno 3 diverse VERE pizze napoletane, anche se mai a Napoli città, diciamo nei dintorni ed ovviamente a Torino piuttosto che a roma e ancora non credo di aver compreso bene quale sia l'originale.
io invece sono proprio di Napoli,e credo di NON aver mangiato una vera pizza napoletana al di fuori di Napoli città
sarà che sono io che non mi arrischio,perchè indubbiamente alcune pizzerie che la fanno come a Napoli ce ne saranno altrove,in Italia (non poche) e all'estero (di meno)
comunque si,la descrizione di Maxdivi è ben fatta. ma se andate a leggervi le caratteristiche di una pizza napoletana verace sul sito pizzanapoletanaorg
http://www.pizzanapoletana.org/public/p ... e_AVPN.pdf c'è da andare al manicomio
però è vero,la pizza napoletana è fondamentalmente semplice da preparare,ma ha delle caratteristiche imprescindibili,e quando queste si discostano troppo dall'originale,il gusto cambia eccome. e quindi,innanzitutto la pasta,come detto da far lievitare per una notte,e poi da stendere bene,sottile al centro e spessa ai lati (alias "il cornicione")
l'impasto è ovviamente fondamentale,e anche l'acqua ha la sua parte,nella formazione del gusto finale
poi la cottura,da fare in un forno a legna alla giusta temperatura (circa 485°) e per il giusto tempo (dai 60 ai 90 sec)
se la temperatura non è giusta,o il tempo di cottura,ecco che la pizza viene più o meno bruciata,o cruda
e poi,ovviamente,gli ingredienti: fiordilatte ma anche mozzarella di bufala (la ormai famosa pizza bufalina) i pomodori preferibilmente S.Marzano,ma ultimamente anche i pomodorini,l'olio d'oliva,una foglia di basilico. questa la base,poi ovviamente ci sono altre 100 varianti,e ogni pizzeria la personalizza come vuole,tenendo però bene a mente le caratteristiche della pasta e degli ingredienti di base.
alla fine,posso dire che a Napoli e provincia è più difficile trovare una pizzeria che non fa buone pizze,che il contrario. ma ovviamente ci sono pizzerie di periferia o semisconosciute che fanno pizze non proprio ideali. però posso dire che in base sia alle mie esperienze,che a quelle di molti stranieri che vi ho portato,che le pizze di Sorbillo,Michele,Pellone e poche altre pizzerie rinomate di Napoli,sono davvero la fine del mondo. dopo aver provato quelle,ovunque andrete penserete che "no,non è QUELLA pizza che ho provato lì"
una delizia per il palato,per pochi euro.
d'altronde,se Napoli viene considerata la patria della pizza,uno dei piatti più diffusi e popolari al mondo,un motivo ci sarà