Il giorno della memoria ricordiamo tutto non solo Auschwitz

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Il giorno della memoria ricordiamo tutto non solo Auschw

Messaggioda Jena Plissken » 27/01/2012, 17:44

flyingsoul ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:Flying gli ebrei sono il " popolo " più perseguitato, emarginato e vittime di intolleranza dalla notte dei tempi,

Lo sono? Davvero? E chi ce lo dice questo? LORO STESSI! Ma cazzo, pensateci bene, che ragione c'è di accanirsi contro un popolo per 5000 anni??
Ma che senso avrebbe??

Che abbia senso o no, non lo dicono loro ma la storia o anche quella l' hanno scritta gli ebrei : dai non scherziamo solo alcuni esempi a casaccio : L' editto di Costantino, i pogrom zaristi un' invenzione ?, la cacciata dalla cattolicissima Spagna anche ?, le leggi razziali , i ghetti ebrei prima della rivoluzione francese e se ne possono citare altre decine e decine ;)

Comunque se la pensi così è una tua opinione, e non sta a me volerti far cambiare idea, scappo e me ne vado a Genova a breve che il week end spaccacranio a Verona inizi ;) Per sdrammatizzare ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 27/01/2012, 17:46

Maxdivi ha scritto:Gli inglesi non volevano assolutamente. Fatti lo testimoniano. Come si sa gli inglesi per abbandonare una colonia devono essere cacciati a calci in culo 8-).
Per gli americani hai ragione.

si adesso che ci penso hai ragione gli inglesi erano contrari ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 27/01/2012, 17:47

Quando uno e' forte gli altri si coalizzano per picchiarlo. Quando uno va veloce gli altri gli bucano le gomme 8-) .
Ebrei vittime per tantissimi anni...poiche' scarsamente bellicosi. Oggi sono un popolo di guerrieri...necessita' ha voluto cio'....altrimenti nn esisterebbero piu'.
Anticamente erano dei combattenti anche....ma parliamo dei tempi del Re Davide...dopo cio' hanno sempre subito angherie: egizi, romani, europei, russi
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 27/01/2012, 17:48

Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Gli inglesi non volevano assolutamente. Fatti lo testimoniano. Come si sa gli inglesi per abbandonare una colonia devono essere cacciati a calci in culo 8-).
Per gli americani hai ragione.

si adesso che ci penso hai ragione gli inglesi erano contrari ;)

Molte navi di emigranti furono respinte praticamente a fucilate.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 27/01/2012, 17:56

Maxdivi ha scritto:Quando uno e' forte gli altri si coalizzano per picchiarlo.

Semmai il contrario, si coalizzano per convenienza con il più forte. Altrimenti gli USA sarebbero morti da tempo ;) Anche questa è storia.

Maxdivi ha scritto:Ebrei vittime per tantissimi anni...poiche' scarsamente bellicosi.

Anche questo lo dicono loro. Sono tutt'altro che un popolo pacifico. Basta leggere il vecchio testamento, al contrario naturalmente, dove gli ebrei sono dio ;)
Ultima modifica di flyingsoul il 27/01/2012, 17:58, modificato 1 volta in totale.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 27/01/2012, 17:57

Jena Plissken ha scritto:scappo e me ne vado a Genova a breve che il week end spaccacranio a Verona inizi ;) Per sdrammatizzare ;)

Divertitevi e mi raccomando, lunedì voglio le "dritte"! :lol:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 27/01/2012, 18:25

flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda vilmer7 » 28/01/2012, 13:38

chi dimentica, o ricorda solo ciò che gli fa comodo, non può migliorare

flyingsoul ha scritto:Sono tutt'altro che un popolo pacifico. Basta leggere il vecchio testamento, al contrario naturalmente, dove gli ebrei sono dio ;)

.

e da lì sono nate (anzi, io dico sono state inventate, come lo era stata la torah) le altre scritture e religioni monoteiste, cristianesimo e islam in testa
e la religione è l'oppio dei popoli, come disse marx (e no, non sono komunista)

buon w.e. a tutti in quel di verona, tra romanticismo e vigneti ;)
I see the world on a rockin' horse of time
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda darietto » 28/01/2012, 13:57

vilmer7 ha scritto:chi dimentica, o ricorda solo ciò che gli fa comodo, non può migliorare

flyingsoul ha scritto:Sono tutt'altro che un popolo pacifico. Basta leggere il vecchio testamento, al contrario naturalmente, dove gli ebrei sono dio ;)

Gli ebrei nella Torah non sono Dio, non lo possono nemmeno nominare. E tantomeno ancora oggi possono toccare i rotoli dove ci son scritte le Sue parole in quanto c'è la credenza che siano scritte con il fuoco. Gli ebrei sono il popolo eletto e la Palestina è la terra concessagli come ricompensa per la fine dell'esilio ed i 40 anni di peregrinazioni nel deserto, è questo il problema. Quella terra per molti è sacra, ma ti assicuro che non tutti la pensano in quel modo, anzi. Tant'è vero che in Israele ci sono molte persone (specialmente di aerea ultra ortodossa) che reputano che lo stato israeliano non debba esistere e gli ebrei debbano vivere per sempre in esilio.

Per il resto ri-quoto la fantastica frase di Vilmer, chi dimentica, o ricorda solo ciò che gli fa comodo, non può migliorare

flyingsoul ha scritto:Ho scritto insignificate paragonata ad altre di dimensioni ben peggiori. Hai citato per l'appunto il ruwanda, ma senza andare lontano della palestina cosa dovremmo dire? vivono un olocausto da 64 anni!! E del darfour non ne vogliamo parlare allora?
No, non è perché è successo in europa è solo perché i nazisti hanno perso, mentre nelle tragedie di questo tipo, meglio parlare di olocausti, i carnefici sono sempre i vincitori e mai i vinti

Scusa ma che stai scherzando vero?'?? Ma dai, ma come fai a paragonare l'olocausto alla Palestina? suvvia, ti passo il Ruanda ma la Palestina proprio no. Hai mai visto dei campi di concentramento in Israele? Hai mai sentito che sia successa anche solo una cosa come quelle pensate dai gerarchi nazisti durante la Shoah?
Ora, ognuno la può pensare come vuole sul conflitto, anch'io non condivido moltissime cose della politica estera israeliana, ma equiparare lo stato di Israele al terzo reich proprio no.

Btw, condivido che la giornata della memoria riferita solo ad un singolo avvenimento, per quanto terribile possa essere stato, sia sbagliata. Non credo che esistano tragedie di serie A e B e tutte andrebbero ricordate ma allo stesso modo penso che sia quantomeno riduttivo paragonare 2000 anni di persecuzioni, ostracismo ed odio con altre tragedie (ugualmente importanti per carità) che hanno avuto un'estensione limitata sia nel tempo che nello spazio.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 28/01/2012, 17:52

darietto ha scritto:

Gli ebrei nella Torah non sono Dio, non lo possono nemmeno nominare. E tantomeno ancora oggi possono toccare i rotoli dove ci son scritte le Sue parole in quanto c'è la credenza che siano scritte con il fuoco. Gli ebrei sono il popolo eletto e la Palestina è la terra concessagli come ricompensa per la fine dell'esilio ed i 40 anni di peregrinazioni nel deserto, è questo il problema. Quella terra per molti è sacra, ma ti assicuro che non tutti la pensano in quel modo, anzi. Tant'è vero che in Israele ci sono molte persone (specialmente di aerea ultra ortodossa) che reputano che lo stato israeliano non debba esistere e gli ebrei debbano vivere per sempre in esilio.

Mi spiego meglio. Dal momento che tutte le religioni sono un invenzione dell'uomo, anche il dio descritto nell'antico testamento dagli ebrei lo è. Ora, partendo dal presupposto che quel dio, che viene venduto come il non plus ultra della bontà, misericordia, ecc, ecc, che dovrebbe appunto essere la massima aspirazione del popolo ebraico che infatti sostiene che sia il LORO dio e che quindi gli ebrei sono il popolo eletto, in realtà, se letto bene è tutt'altro che un buon esempio, anzi, è l'esatto contrario, quanto di peggio possa esserci: Il dio dell’Antico Testamento è forse il personaggio più sgradevole di tutta la letteratura: geloso e fiero di esserlo, è un castigamatti, meschino, iniquo e spietato; sanguinario istigatore della pulizia etnica; un bullo misogino, omofobo, razzista, infanticida, genocida, figlicida, pestilenziale, megalomane, sadomasochista e maligno secondo il suo capriccio. Tanto per citare l'esempio più eclatante: dio ordina ad Abramo di offrire in olocausto Isacco, figlio unico di lui e Sara, nato quando ormai non se lo aspettavano più. Abramo costruisce un altare, vi depone la legna, lega Isacco e ce lo fa salire sopra. Ha già in mano il coltello per scannarlo, quando, colpo di scena, l’angelo del Signore gli annuncia dal cielo un cambiamento di programma: Dio stava solo scherzando, ha «tentato» Abramo per mettere alla prova la sua fede.

darietto ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Ho scritto insignificate paragonata ad altre di dimensioni ben peggiori. Hai citato per l'appunto il ruwanda, ma senza andare lontano della palestina cosa dovremmo dire? vivono un olocausto da 64 anni!! E del darfour non ne vogliamo parlare allora?
No, non è perché è successo in europa è solo perché i nazisti hanno perso, mentre nelle tragedie di questo tipo, meglio parlare di olocausti, i carnefici sono sempre i vincitori e mai i vinti

Scusa ma che stai scherzando vero?'?? Ma dai, ma come fai a paragonare l'olocausto alla Palestina? suvvia, ti passo il Ruanda ma la Palestina proprio no. Hai mai visto dei campi di concentramento in Israele? Hai mai sentito che sia successa anche solo una cosa come quelle pensate dai gerarchi nazisti durante la Shoah?
Ora, ognuno la può pensare come vuole sul conflitto, anch'io non condivido moltissime cose della politica estera israeliana, ma equiparare lo stato di Israele al terzo reich proprio no.

Si Dario, mi sono espresso male, è un tipo diverso di olocausto è LOGORANTE, no, niente soluzione finale o camere a gas, ma fratricidi, violenze su donne e minori e torture quelle si, in continuazione da 64 anni. Non so cosa sia peggio tra le due cose.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda palaz » 28/01/2012, 20:44

gimbo ha scritto:Tanto per ricordarne un'altra, quella della Cambogia è forse una delle più raccapriccianti...

Fu terrificante e raccapricciante ma secondo me non fu genocidio.
Costituiscono genocidio, secondo la definizione adottata dall'ONU, "gli atti commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso".
Pol Pot voleva rifondare la civiltà della sua Cambogia: Quando i Khmer Rossi presero il potere, evacuarono i cittadini dalle città verso la campagna, dove venivano costretti in fattorie comuni. La proprietà venne collettivizzata seguendo i già sperimentati modelli sovietico, cinese e vietnamita, e l'educazione si teneva in scuole comuni. Ma l'effetto della dittatura non si limitò a queste riforme: il regime di Pol Pot fu infatti una delle più spietate dittature della storia. Migliaia di politici e burocrati vennero uccisi, mentre Phnom Penh veniva trasformata in una città fantasma dove molti morivano di fame, malattie o perché giustiziati. Le mine, che Pol Pot lodava come "soldati perfetti", erano ampiamente distribuite in tutto il territorio. Il numero di vittime causate da Pol Pot è conteso. Una cifra di tre milioni tra il 1975 e il 1979 venne data dal regime di Phnom Penh sponsorizzato dai Vietnamiti, il PRK.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Pol_Pot)
Ultima modifica di palaz il 28/01/2012, 20:48, modificato 1 volta in totale.
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda palaz » 28/01/2012, 20:47

Maxdivi ha scritto:
Adesso non esageriamo... Uno sterminio sistematico di quel tipo non si era mai visto nella storia umana.

Agli ebrei aggiungerei quei poveracci degli zingari, che oltre al'olocausto hanno subìto l'oblio di questo.
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda gimbo » 29/01/2012, 20:25

palaz ha scritto:
gimbo ha scritto:Tanto per ricordarne un'altra, quella della Cambogia è forse una delle più raccapriccianti...

Fu terrificante e raccapricciante ma secondo me non fu genocidio.
[/i] (http://it.wikipedia.org/wiki/Pol_Pot)

Vero, sempre wikipedia però in questa pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Genocidio parla di un possibile aggiornamento del termine proprio riguardo il caso cambogiano
gimbo
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda latvia » 29/01/2012, 22:07

parlando di genocidi o massacri dimenticati,di vincitori e vinti,di storia che dà ragione ai primi e non ai secondi,ecc. io metterei l'accento anche su una questione che ci riguarda da molto vicino,a noi italiani: i massacri sabaudi compiuti nel sud Italia appena conquistato. lo dico senza nessun astio o contrapposizione nord-sud,tanto di moda in questi anni,ma solo per una semplice verità storica: il sud Italia è stato preso con una guerra di conquista (neanche dichiarata) e dopo la cosiddetta unità,che noi da sempre studiamo come grande evento patriottico,con tutte le piazze e le vie principali delle nostre città che portano il nome di Garibaldi,i vincitori hanno massacrato i vinti.

quando e come? nel corso di almeno una decina di anni,ma direi anche di più. coloro che difendevano semplicemente la propria terra venivano bollati dalla storia come "briganti", semplici terroristi-teppisti-delinquenti. quello che la storia non dice è che invece furono uccisi,secondo alcune stime credibili e anche secondo i semplici dati anagrafici,centinaia di migliaia di persone,non solo briganti ma soprattutto semplici civili,tra cui vecchi,donne bambini. in tanti e tanti paesini del sud le memorie dei massacri ,spesso indiscriminati e senza motivo,sono ancora vive,ci sono ancora persone che le tramandano di padre in figlio......interi paesi ,come Casalduni e Pontelandolfo,furono rasi al suolo per vendetta,con centinaia,forse migliaia di morti.
il forte di Fenestrelle ,in Piemonte,è stato uno dei primi lager dell'epoca moderna,ben prima dei nazisti,dove 24mila soldati borbonici prigionieri furono sottoposti a torture sevizie e morti atroci,e pochissimi di loro ne uscirono vivi. ufficiali sabaudi, autori di stragi di tantissimi innocenti, furono ricompensati con medaglie al valore,e in alcune città vi sono strade che portano il loro nome......come se in Germania avessero Priebkestrasse o Kapplerstrasse

sono cose che la stragrande maggioranza degli italiani,in particolare da Roma in su,non conosce affatto....se è per questo,per tanti anni non lo sapevo neanche io.....e questo la dice lunga sul fatto che la storia resta purtroppo un mezzo di propaganda,che può essere raccontata a modo proprio,influenzando tanti aspetti della nostra vita
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda sfolli » 29/01/2012, 22:48

flyingsoul ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:Flying gli ebrei sono il " popolo " più perseguitato, emarginato e vittime di intolleranza dalla notte dei tempi,

Lo sono? Davvero? E chi ce lo dice questo? LORO STESSI! Ma cazzo, pensateci bene, che ragione c'è di accanirsi contro un popolo per 5000 anni??
Ma che senso avrebbe??

Non ha nessun senso, però è successo. E questo spero venga ritenuto da tutti un fatto, non un'opinione.

Fate attenzione. Mischiare l'olocausto con tutti gli altri genocidi che vi possono venire in mente, è un favore a negazionisti, neonazisti, ecc. L'olocausto è stato molto e di più. Per le dimensioni, perchè è avvenuto nel cuore dell'europa, perchè non ha coinvolto solo gli ebrei, ma anche zingari, omosessuali, disabili e tutti coloro che a vario modo venivano ritenuti esseri umani di serie b. Anche nelle sue modalità di sterminio l'olocausto non ha uguali nella storia. E come tale va ricordato. Affinchè forte nelle coscienze del maggior numero di persone possibili sia la convinzione del "Mai più!"
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza.
sfolli
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda palaz » 29/01/2012, 23:34

sfolli ha scritto:
Fate attenzione. Mischiare l'olocausto con tutti gli altri genocidi che vi possono venire in mente, è un favore a negazionisti, neonazisti, ecc. L'olocausto è stato molto e di più.

Sottoscrivo.
Sottoscrivo anche quanto scritto da maxdivi in precedenza:
Uno sterminio sistematico di quel tipo non si era mai visto nella storia umana.

E consiglio un quello che mi sembra un bel sito, semplice ed agghiacciante: http://www.olokaustos.org/guida/index.htm
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda flyingsoul » 30/01/2012, 0:13

latvia ha scritto:sono cose che la stragrande maggioranza degli italiani,in particolare da Roma in su,non conosce affatto....se è per questo,per tanti anni non lo sapevo neanche io.....e questo la dice lunga sul fatto che la storia resta purtroppo un mezzo di propaganda,che può essere raccontata a modo proprio,influenzando tanti aspetti della nostra vita

O più semplicemente, come ho già più volte ribadito, che la storia la scrivono i vincitori
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 30/01/2012, 0:15

sfolli ha scritto:
flyingsoul ha scritto:

Ma che senso avrebbe??

Non ha nessun senso, però è successo. E questo spero venga ritenuto da tutti un fatto, non un'opinione.

Fate attenzione. Mischiare l'olocausto con tutti gli altri genocidi che vi possono venire in mente, è un favore a negazionisti, neonazisti, ecc. L'olocausto è stato molto e di più. Per le dimensioni, perchè è avvenuto nel cuore dell'europa, perchè non ha coinvolto solo gli ebrei, ma anche zingari, omosessuali, disabili e tutti coloro che a vario modo venivano ritenuti esseri umani di serie b. Anche nelle sue modalità di sterminio l'olocausto non ha uguali nella storia. E come tale va ricordato. Affinchè forte nelle coscienze del maggior numero di persone possibili sia la convinzione del "Mai più!"

Assolutamente no. Questo è esattamente ciò che vogliono farci credere. Le purghe staliniane, giusto per non andare molto lontano, sono state ben peggiori Ed anche lì non si risparmiava nessuno. Bastava dar fastidio a qualcuno del partito.
Aggiungo inoltre che non sono un negazionista e/o neonazista perché questa è la logica classificazione di chi ha paura della verità. Non nego ciò che è successo, semplicemente voglio che venga ridimensionato in ciò che è realmente stato.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda palaz » 30/01/2012, 0:30

flyingsoul ha scritto:
Assolutamente no. Questo è esattamente ciò che vogliono farci credere. Le purghe staliniane, giusto per non andare molto lontano, sono state ben peggiori Ed anche lì non si risparmiava nessuno. Bastava dar fastidio a qualcuno del partito.
Aggiungo inoltre che non sono un negazionista e/o neonazista perché questa è la logica classificazione di chi ha paura della verità. Non nego ciò che è successo, semplicemente voglio che venga ridimensionato in ciò che è realmente stato.

Le purghe staliniane erano contro oppositori politici.

L'olocausto fu genocidio di ebrei e zingari.

Più sterminio di comunisti, omosessuali,pentecostali, testimoni di geova, handicappati ecc.

Non so proprio cosa ci sia da ridimensionare :roll: .
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda flyingsoul » 30/01/2012, 0:33

palaz ha scritto:Le purghe staliniane erano contro oppositori politici.

L'olocausto fu genocidio di ebrei e zingari.

Più sterminio di comunisti, omosessuali,pentecostali, testimoni di geova, handicappati ecc.

Non so proprio cosa ci sia da ridimensionare :roll: .

Peccato che nella categoria "oppositori politici" ci finisse chiunque, tipo 30 milioni di persone e sti cazzi....
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE