“La Serbia riconosca il Kosovo” L’aut aut dell’Unione scuote

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

“La Serbia riconosca il Kosovo” L’aut aut dell’Unione scuote

Messaggioda heartpacker » 29/08/2011, 10:02

“La Serbia riconosca il Kosovo”
L’aut aut dell’Unione scuote Belgrado

Per entrare nell'Ue il governo guidato da Boris Tadic dovrà rinunciare al nord del Kosovo e riconoscere lo stato di Pristina. Le parole di Angela Merkel nella sua prima visita ufficiale nel Paese hanno scatenato dure reazioni a un paio di settimane dagli scontri armati sul confine kosovaro: "La tensione è alta. Potrebbe esserci un altro conflitto in Europa"

Il presidente serbo Tadic insieme al Cancelliere tedesco Angela Merkel
La Serbia scelga o l’Unione europea o il Kosovo. Le parole di Angela Merkel rivolte al governo di Belgrado nella sua prima visita ufficiale nel Paese non lasciano dubbi: se la Serbia intende veramente entrare nell’Ue un giorno, deve rinunciare per sempre alle sue mire sul nord del Kosovo e riconoscerne l’autonomia. L’annessione della Serbia all’Ue, ancora soltanto sulla carta, sembra quindi passare per forza da Pristina, ma la strada è tutta in salita.

Le mire di Belgrado sulla parte nord del piccolo Kosovo, con una popolazione a maggioranza serba, non sono d’altronde un segreto. La Serbia, fin dal 2008 quando Pristina ha dichiarato la sua indipendenza, non ha mai riconosciuto lo stato kosovaro, imponendogli un pesante embargo commerciale e rifiutando persino di accettare i francobolli con scritto “Repubblica del Kosovo”. Nel frattempo Pristina è stata riconosciuta da 81 (su 193) Paesi dell’Onu (senza Cina e Russia), 22 dei quali membri dell’Ue. Fanno eccezione Spagna, Grecia, Cipro, Slovacchia e Romania che comunque intrattengono con il Kosovo dei rapporti commerciali.

Sin dall’anno dell’indipendenza kosovara, l’Ue e la Nato, con le rispettive polizie Eulex e Kfor, hanno cercato di garantire la pace e di spingere al dialogo i due Paesi. Ma la situazione è andata rapidamente deteriorandosi a fine luglio quando Pristina ha inviato delle forze speciali sul confine nord con la Serbia. La tensione è aumentata rapidamente ed è sfociata in scontri aperti e sparatorie. Un poliziotto kosovaro di etnia albanese è rimasto ucciso mentre la minoranza serba del Kosovo erigeva barricate contro la polizia mandata da Pristina. Le sparatorie hanno coinvolto anche le forze Ue e Nato, presenti sul territori con circa 6000 uomini.

“I teppisti responsabili delle violenze non stanno aiutando né lo Stato serbo né il suo popolo”, ha tentato di gettare acqua sul fuoco il Presidente pro Ue della Serbia Boris Tadić. Un tentato occhiolino a Bruxelles vanificato dalle dure parole del Primo ministro Mirko Cvetkovic, che ha accusato l’Ue e la Nato di “essere dalla parte di Pristina”. “I rappresentanti delle istituzioni internazionali dovrebbero rimanere neutrali invece di schierarsi e di partecipare a blocchi commerciali che potrebbero causare crisi umanitarie”.

Fino a oggi Bruxelles non ha posto nessun aut aut a Belgrado, nonostante il continuo caldeggiamento della ripresa dei negoziati con Pristina. Ma le parole di Angela Merkel non lasciano più spazio a dubbi: “Se la Serbia vuole diventare un Paese candidato ad entrare nell’Unione, deve immediatamente riprendere il dialogo con il Kosovo, permettere ad Eulex di operare liberamente e smettere di creare strutture amministrative parallele a quelle esistenti”. Parole inequivocabili che hanno irritato anche il morigerato presidente Tadić: “Per noi è inaccettabile riconoscere il Kosovo sulla base di azioni unilaterali”. “Le tensioni etniche nella regione sono oggi molto alte e potrebbero portare ad un nuovo conflitto in Europa”. “Gradiremmo che il Cancelliere tedesco in futuro tenga maggiormente in considerazione la complessità della situazione nella regione balcanica”.

Più forte ancora la reazione di Ivo Visković , ambasciatore serbo a Berlino: “La Serbia non permetterà che il riconoscimento del Kosovo diventi una condizione per entrare a far parte dell’Ue. Inoltre crediamo che le autorità di Pristina stiano agendo in modo unilaterale e insieme agli Stati Uniti”. Scontata la smentita di Bruxelles, che attraverso le parole del portavoce Affari esteri Michael Mann ha fatto sapere: “Non siamo dalla parte di nessuno. Non abbiamo alcun tipo di preferenza. Per noi è solo importante che si riprenda il dialogo e che la situazione venga risolta in modo pragmatico”.

La sensazione è che Belgrado pensi di aver già fatto abbastanza passi verso l’Ue con l’estradizione a fine luglio di Goran Hadzic, l’ultimo alto ufficiale ricercato per crimini di guerra dalla Corte internazionale de L’Aia, un mese dopo la consegna del generale Ratko Mladic. Ma questo, vista la difficile situazione nei Balcani, difficilmente basterà a Bruxelles per mandare avanti il fascicolo annessione della Serbia.

fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/08 ... do/153994/
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km

Re: “La Serbia riconosca il Kosovo” L’aut aut dell’Unione sc

Messaggioda heartpacker » 03/12/2011, 0:29

(ANSA) - BRUXELLES, 2 DIC - Serbia e Kosovo hanno raggiunto un accordo per una gestione "integrata" dei confini del Nord Kosovo - dove nelle ultime settimane si sono registrate tensioni -, che prevede di raggiungere piena libertà di movimento tra le due frontiere entro il 26 dicembre. Lo riferisce il Consiglio dell'Ue, al termine del negoziato Belgrado-Pristina tenutosi sotto la mediazione di Robert Cooper, per conto dell'Ue. La gestione comune dei posti di valico sarà condotta dalla missione Eulex.
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 06/12/2011, 13:27

Come la fanno lunga.
Saranno situazioni differenti ma intanto Grecia, Cipro e Turchia godono di trattamenti diversi nell' EU.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 06/12/2011, 17:28

geom.Calboni ha scritto:Come la fanno lunga.
Saranno situazioni differenti ma intanto Grecia, Cipro e Turchia godono di trattamenti diversi nell' EU.

In che senso? a cosa ti riferisci?
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 06/12/2011, 20:17

Maxdivi ha scritto:

Credo al problema dell' invasione turca di Cipro che dal 1974 formalmente non si è ancora risolta sebbene le tensioni si siano allentate e anche la circolazione di persone è ripresa, vabbene che la Turchia non è nell' Unione europea ma forte alleata nella Nato, l' Onu che alla fine fa sempre risoluzioni che non servono a niente la considera uno stato fantoccio come in realtà è, il paradosso è che Cipro è nell' unione europea gli abitanti della parte turca sono a tutti gli effetti cittadini comunitari ma l' autorità greca non ha alcuna giurisdizione su quella parte del territorio, dove anche noi per entrare dobbiamo passare dei ridicoli ormai check point e presentare il passaporto come si andasse in Turchia davvero ;)

Anche se il foglietto timbrato della repubblica turca di CIpro lo conservo gelosamente :)

Ci possono stare le pressioni sulla Serbia ma come sempre due pesi e due misure ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 07/12/2011, 15:33

Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:

Credo al problema dell' invasione turca di Cipro che dal 1974 formalmente non si è ancora risolta sebbene le tensioni si siano allentate e anche la circolazione di persone è ripresa, vabbene che la Turchia non è nell' Unione europea ma forte alleata nella Nato, l' Onu che alla fine fa sempre risoluzioni che non servono a niente la considera uno stato fantoccio come in realtà è, il paradosso è che Cipro è nell' unione europea gli abitanti della parte turca sono a tutti gli effetti cittadini comunitari ma l' autorità greca non ha alcuna giurisdizione su quella parte del territorio, dove anche noi per entrare dobbiamo passare dei ridicoli ormai check point e presentare il passaporto come si andasse in Turchia davvero ;)

Anche se il foglietto timbrato della repubblica turca di CIpro lo conservo gelosamente :)

Ci possono stare le pressioni sulla Serbia ma come sempre due pesi e due misure ;)

Capisco il pragone a cui ci si riferiva ora.Gli abitanti turchi di Cipro purtroppo sono "prigionieri" della loro stessa isola. nel momento in cui il referendum dell'unificazione falli' a causa dei greco-ciprioti si sarebbe dovuto sospendere l'entrata dell'unione della parte greca dell'isola....non ha senso quello che hanno fatto facendo entrare solo i greci...era l'occasione giusta per mettere i greci con le spalle al muro....ma sono convinto che la' sotto prima o poi tutto si risolvera'...alcuni sono greci, alcuni sono turchi....ma tutti sono isolani....sono ciprioti, si sentono diversi dai continentali... e prima o poi manderanno a fanculo le madrepatrie.
Per il Kosovo non e' cosi'...non esistono i kosovari....forse mi sbagliero'.....ma o sono serbi o sono albanesi..
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 07/12/2011, 16:43

Jena ha intuito al volo a quello cui mi riferivo. C'è feeling... :mrgreen: :roll:

Riguardo Cipro non credo che tutti si sentano isolani ed uguali. Ho conosciuto parecchi ciprioti, in maggioranza "greci", e sulla questione dei turchi non transigono, davvero toccare l'argomento gli fa scatenare un qualcosa che non ho mai visto. Ho vissuto situazioni miste con appartenenti a differenti "etnia" ma incazzarsi come i ciprioti non è paragonabile con nessuno.

Riguardo i kosovari, come impressione che ho avuto in loco, credo si sentano albanesi.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 07/12/2011, 18:01

geom.Calboni ha scritto:Jena ha intuito al volo a quello cui mi riferivo. C'è feeling... :mrgreen: :roll:

Riguardo Cipro non credo che tutti si sentano isolani ed uguali. Ho conosciuto parecchi ciprioti, in maggioranza "greci", e sulla questione dei turchi non transigono, davvero toccare l'argomento gli fa scatenare un qualcosa che non ho mai visto. Ho vissuto situazioni miste con appartenenti a differenti "etnia" ma incazzarsi come i ciprioti non è paragonabile con nessuno.

Riguardo i kosovari, come impressione che ho avuto in loco, credo si sentano albanesi.

Geo! Tra noi non c'e' feeling invece :lol: Prima non avevo afferrato il tuo riferimento...ora tu hai un po' frainteso il mio...hehe :)
Intendevo dire con "si sentono isolani e ciprioti" non che non si sentano differenti tra greci e turchi all'interno dell'isola. Ma che i greci dell'isola ( soprattutto loro ) si sentono diversi comunque dai greci della madrepatria...per tradizioni ma anche perche' si sentono "traditi da Atene stessa"....secondo loro la Grecia non ha fatto abbastanza per liberarli ed unificare tutta l'isola sotto il governo ateniese stesso cacciando i turchi. Parlare ai greco-ciprioti oppure ad un greco originario di Smirne e dintorni della Turchia e' come parlare ai cinesi del Giappone....rischi brutto!!! 8-)
Anche i turco-ciprioti si sentono differenti ' rispetto ai turchi continentali...ma meno dei greco-ciprioti.
In generale non ho una buona opinione dei greco-ciprioti.....parlandone con un amico ateniese durante uno dei miei viaggi mi disse che non sono amati neanche ad Atene....li definiscono "nevrotici" 8-) . I fatti storici testimoniano che sono dei gran rompipalle...
Per il feeling possiamo migliorare comunque :lol: :lol: :lol: :lol:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 07/12/2011, 20:50

Il mio amico Christian sempre amante del tatto e poco addentro a questioni geopolitiche del passato fece infuriare un fino a quel momento simpatico tassista greco cipriota parlandogli ripetutamente della Turchia, io al secondo intervento iniziai a cazziare il mio amico, questo per dimostrare come la questione sia ancora viva e susciti pesanti reazioni, si può supporre che come i dati incompleti riportano 200000 greci cacciati dal nord dell' isola e dalle loro case , migliaia di morti e migliaia di scomparsi abbiano tracciato un pesante solco su un isola che fondamentalmente non è molto popolata, non arriva a 800000 abitanti di cui il 78 per cento greco ciprioti.
Quindi almeno un greco cipriota su 4 è stato coinvolto direttamente o indirettamente in quello che è successo.
Per la par condicio bisogna dire che all' epoca e dal 1967 la Grecia era sotto il regime dei colonnelli ( sponsorizzati da Cia e stati Uniti) che favorirono il colpo di stato ai danni del governo Makarios liberamente eletto dal popolo ;)

Tornando alla questione principale del topic è indubbio che i Kosovari si sentano albanesi anche se poi per gli albanesi di Albania a quanto ho capito tra il serio e uno scherzo sono quasi albanesi di serie B , i Serbi ovviamente sono serbi ma vista la disparità numerica sono ghettizzati e sempre a rischio di incolumità è questo è incivile in uno stato indipendente europeo che vorrebbe chiamarsi tale, le mie non sono sparate filoserbe, visto che spesso dal Campo dei merli in poi 1989 le pesanti colpe del regime serbo di Milosevic ha creato una situazione che prima o poi sarebbe esplosa.
La questione resta comunque complicata per la Serbia rinunciare alla culla della cultura serba rappresentata da Decani, Gracanica o Pec e al mito della battaglia di Kosovo polje resta comunque una grossa frattura emotiva ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 09/12/2011, 15:53

Jena Plissken ha scritto:Il mio amico Christian sempre amante del tatto e poco addentro a questioni geopolitiche del passato fece infuriare un fino a quel momento simpatico tassista greco cipriota parlandogli ripetutamente della Turchia, io al secondo intervento iniziai a cazziare il mio amico, questo per dimostrare come la questione sia ancora viva e susciti pesanti reazioni, si può supporre che come i dati incompleti riportano 200000 greci cacciati dal nord dell' isola e dalle loro case , migliaia di morti e migliaia di scomparsi abbiano tracciato un pesante solco su un isola che fondamentalmente non è molto popolata, non arriva a 800000 abitanti di cui il 78 per cento greco ciprioti.
Quindi almeno un greco cipriota su 4 è stato coinvolto direttamente o indirettamente in quello che è successo.
Per la par condicio bisogna dire che all' epoca e dal 1967 la Grecia era sotto il regime dei colonnelli ( sponsorizzati da Cia e stati Uniti) che favorirono il colpo di stato ai danni del governo Makarios liberamente eletto dal popolo ;)

Tornando alla questione principale del topic è indubbio che i Kosovari si sentano albanesi anche se poi per gli albanesi di Albania a quanto ho capito tra il serio e uno scherzo sono quasi albanesi di serie B , i Serbi ovviamente sono serbi ma vista la disparità numerica sono ghettizzati e sempre a rischio di incolumità è questo è incivile in uno stato indipendente europeo che vorrebbe chiamarsi tale, le mie non sono sparate filoserbe, visto che spesso dal Campo dei merli in poi 1989 le pesanti colpe del regime serbo di Milosevic ha creato una situazione che prima o poi sarebbe esplosa.
La questione resta comunque complicata per la Serbia rinunciare alla culla della cultura serba rappresentata da Decani, Gracanica o Pec e al mito della battaglia di Kosovo polje resta comunque una grossa frattura emotiva ;)

Anch'io feci incazzare un po' un rappresentante di una ditta automobilistica seduto ad un caffe' del porto al Pireo :D . Stavo comprando da un pakistano una dozzina di cd di musica greca contemporanea ( ovviamente turbofolk o o popfolk come volete chiamarla )....lui vedendomi straniero inizio' a parlarmi...io dissi che mi mi piaceva la musica greca e lui di mezza eta' comincio' ad incazzarsi...dicendo che la musica che stavo comprando era schifosa...era del "turcobarocco" :mrgreen: cosi' la defini'....la vera musica greca era quella dei suoi tempi ( colonnelli per sempre siano dannati )...nel trascendere preferi' troncare il discorso passando ad altri argomenti...
Sulla questione dei greci vittime dei turchi a Cipro....sono puttanate....non nel senso che non sia successo nulla....ma i greci ingigantiscono le cifre e fanno "la tragedia greca". E' un discorso che non faccio da parziale stavolta....amo la Grecia cosi' come la Turchia allo stesso modo e le due etnie sono perfettamente compatibili...molto simili in tantissimi aspetti( la dominazione ottomana di cinquecento anni ha trasformato nettamente i greci ).....il problema e' che, non solo a Cipro...ma ovunque si incontrino le due etnie...ad ognuna delle due piace comandare....i greci adorano comandare ed imporre le loro regole. La religione ortodossa, in Grecia come in Serbia, fomenta un odio incredibile ed aizza le folle....a Cipro come in Bosnia....e lo dico da filoserbo.Nei casini tra greci e turchi....sono sempre stati i greci a scatenare la "rissa"....e continueranno a farlo...sta nella loro cultura "imperiale bizantina"....
I turchi hanno sempre agito in difesa dei cittadini.....ed amano il quieto vivere....ma bisogna riconoscere che anche loro amino comandare almeno ai tempi ottomani oggi un po meno....ma almeno la religione non fomenta odio...altrimenti tutte le chiese bizantine in territorio turco sarebbero gia' bruciate da un pezzo o trasformate in chiese o musei....come e' successo in Grecia...moschee convertite ci sono...ma in misura nettamente minore.
Di Makarios.....seminatore di discordia andrebbe cancellata ogni traccia....non osannato nelle piazze di Nicosia sud...che uomo di chiesa era quello???
Sul Kosovo...va diviso....le zone dove sono concentrati i serbi vanno alla serbia....il resto vada per la sua strada....tanto se continua cosi'....a fare cinque figli per famiglia tra poco non avranno piu' nulla da mangiare e sara' peggio per loro. Per i monasteri il problema non sussiste.....si posso creare dell'exclavi limitate ai monasteri stessi...protetti da recinti e da truppe serbe ed internazionali....con strade per arrivarci controllate anch'esse...un po' come le colonie ebraiche nel West Bank....
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 09/12/2011, 17:38

Maxdivi ha scritto: Per i monasteri il problema non sussiste.....si posso creare dell'exclavi limitate ai monasteri stessi...protetti da recinti e da truppe serbe ed internazionali....con strade per arrivarci controllate anch'esse...un po' come le colonie ebraiche nel West Bank....

in pratica è già così sia a Gracanica che a Pec solo che a protezione ci sono gli italiani, Gracanica invece è un enclave più grande ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 10/12/2011, 23:41

Tra l'altro gli stessi kossovari si sono resi artefici, oltre che della ghettizzazione dei serbi, anche della cacciata degli Adighi che nel 1998 rientrarono tutti nella Repubblica di Adighezia nel Caucaso russo.
Si da sempre la "colpa" alla Serbia ma anche la controparte si è macchiata di crimini ;)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 11/12/2011, 16:22

geom.Calboni ha scritto:Tra l'altro gli stessi kossovari si sono resi artefici, oltre che della ghettizzazione dei serbi, anche della cacciata degli Adighi che nel 1998 rientrarono tutti nella Repubblica di Adighezia nel Caucaso russo.
Si da sempre la "colpa" alla Serbia ma anche la controparte si è macchiata di crimini ;)

Anche gli zingari...oggi mi risulta che nella regione siano schierati con i serbi...poiche' anch'essi ghettizzati.
Purtroppo gli adighi sono ancora sparpagliati...ho letto qualcosa in passato...nella stessa Adighezia gli adigheti sono in netta minoranza rispetto ai russi...idem per i circassi, tanti in giro nell ex impero ottomano...ogni mondo e' paese purtroppo..
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 20/04/2013, 14:03

A quanto pare si è giunta ad una, presunta, soluzione:

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 20/04/2013, 14:21

L'articolo è confuso. Non si capisce se la serbia riconosce il kossovo come stato indipendente oppure no
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 20/04/2013, 14:37

Penso di no. Oltretutto bisognerebbe, a quanto pare, attendere lunedi per la ratifica ufficiale da parte del governo serbo di questo documento.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 21/04/2013, 11:34

L’accordo con Pristina è stato confermato dalla delegazione di Belgrado che lunedì deciderà se accettare il negoziato. Dacic e il suo vice, Aleksandar Vucic, hanno precisato che non è stato toccato il punto 9 del documento di intesa, sulla presenza della polizia serba nel nord del Kosovo, mentre è stato modificato, secondo la volontà di Belgrado, il punto 14 relativo all’inclusione del Kosovo negli organismi internazionali, Onu compresa.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/04 ... pa/568936/

Visto che oramai la situazione è questa credo che sia doveroso usare la diplomazia , indietro non si torna ;)

Vediamo li sviluppi , ciò non toglie che il Kosovo resta e resterà uno stato " fallito " ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 24/04/2013, 17:55

http://www.balcanicaucaso.org/aree/Koso ... rso-134545

firmatari si impegnano a non bloccare gli sforzi della controparte in vista di un'adesione nell'integrazione europea, il Kosovo acconsente alla creazione di una regione costituita da comuni serbi nel nord del Kosovo infine, e soprattutto, la Serbia – pur non riconoscendo il Kosovo come stato-nazione – ammette de facto che non rivendica più la sua sovranità.

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 16/01/2014, 16:51

Il Kosovo è vicino all’indipendenza. Almeno nel calcio
http://mondocalcio.wordpress.com/2014/01/16/338/

Io comprai, ed ancora conservo, la maglia della "nazionale" :D

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 05/03/2014, 11:50

geom.Calboni ha scritto:Il Kosovo è vicino all’indipendenza. Almeno nel calcio
http://mondocalcio.wordpress.com/2014/01/16/338/

Io comprai, ed ancora conservo, la maglia della "nazionale" :D

Ed ecco che oggi si gioca la prima partita "ufficiale":
Kosovo pronto per la storia. Prima gara contro Haiti
http://www.repubblica.it/sport/calcio/e ... -80216464/

geom.Calboni
Moderatore

Prossimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE