URSS, immenso paese.......... continente........

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: URSS, immenso paese.......... continente........

Messaggioda geom.Calboni » 14/04/2010, 12:47

iceman85 ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
iceman85 ha scritto:Tra i diversi inviti che ho ricevuto negli ultimi tempi, conoscendo persone dalla Russia, uno in particolare mi ha colpito: Vladikavkaz, Ossezia del Nord. Sarò fuori dagli schemi, ma ci voglio andare! :mrgreen:

senza offesa ma... mi tocca sputtanarti pubblicamente ;) 8-)
la ragazza in questione che ti avrebbe invitato...l'hai soffiata dai miei contatti di facebook in quanto appartenente alla mia "scuderia"... :geek:
è facile farsi i ganzi con le "ragazze" degli altri... ;)
:) :roll: :( 8-)

non prendertela per cosi poco. "Il ratto delle Sabine" è praticato da tempo immemore! :mrgreen:

non sono incazzato.
ma almeno un tuo "sputtanamento" pubblico in sala mensa 8-) concedimelo... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda iceman85 » 14/04/2010, 18:43

geom.Calboni ha scritto:
iceman85 ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
iceman85 ha scritto:Tra i diversi inviti che ho ricevuto negli ultimi tempi, conoscendo persone dalla Russia, uno in particolare mi ha colpito: Vladikavkaz, Ossezia del Nord. Sarò fuori dagli schemi, ma ci voglio andare! :mrgreen:

la ragazza in questione che ti avrebbe invitato...l'hai soffiata dai miei contatti di facebook in quanto appartenente alla mia "scuderia"... :geek:

non prendertela per cosi poco. "Il ratto delle Sabine" è praticato da tempo immemore! :mrgreen:

non sono incazzato.

allora, per dirla tutta (e per chiudere l'excursus), siamo 1 pari visto che hai aggiunto la novarese :mrgreen:
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
iceman85
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda geom.Calboni » 14/04/2010, 19:45

iceman85 ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
iceman85 ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:

non sono incazzato.

allora, per dirla tutta (e per chiudere l'excursus), siamo 1 pari visto che hai aggiunto la novarese :mrgreen:

non capisco di quale novarese parli. a Novara conosco solo Zambara :lol:
Qualcuno mi ha aggiunto tramite il gruppo di OTRA su Facebook ;)
ma sono botta e risposta inutili queste e che poco hanno a che fare con forum e discussione ;)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 14/04/2010, 19:48

geom.Calboni ha scritto:ma sono botta e risposta inutili queste e che poco hanno a che fare con forum e discussione ;)

vabbeh tanto a Vladikavkaz non ci andrete mai siete tutti chiacchiere e distintivo :lol: :lol:

adesso vado ad aggiungere anch' io la novarese 8-)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda iceman85 » 15/04/2010, 0:10

la novarese è...... ve lo dico in privato :lol: :lol: :lol:

per tornare in topic, quasi certamente tornerete nella Federazione prima che io possa metterci piede. :P

(C. Baudelaire)
iceman85

Messaggioda nelloyanto » 15/04/2010, 0:58

Vi pongo questo quesito: spesso leggo nei vs bellissimi resoconti che in urss è difficilissimo comunicarein russo.
capisco che le vecchie generazioni non lo parlino (basta vedere anche in italia) ma come mai anche i giovani faticano così? non si insegna nelle scuole? per un russo è difficile imparare l'inglese?
grazie
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda chaccaps » 15/04/2010, 1:00

nelloyanto ha scritto:Vi pongo questo quesito: spesso leggo nei vs bellissimi resoconti che in urss è difficilissimo comunicarein russo.
capisco che le vecchie generazioni non lo parlino (basta vedere anche in italia) ma come mai anche i giovani faticano così? non si insegna nelle scuole? per un russo è difficile imparare l'inglese?
grazie

:)
già nelle capitali è facile trovare persone che non parlino INGLESE, figuriamoci nelle città sperdute. non so però il perchè,boh.
nello studiati il russo,vai sicuro così :D
chaccaps
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda obe » 15/04/2010, 12:35

iceman85 ha scritto:la novarese è...... ve lo dico in privato :lol: :lol: :lol:

per tornare in topic, quasi certamente tornerete nella Federazione prima che io possa metterci piede. :P

io son di vicino Novara.... 8-)
mò mi guardo i vostri contatti..... :lol:
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda darietto » 15/04/2010, 13:03

nelloyanto ha scritto:Vi pongo questo quesito: spesso leggo nei vs bellissimi resoconti che in urss è difficilissimo comunicarein russo.
grazie

Nello, guarda che almeno nelle grandi città se ti rapporti con le persone giovani non c'è quasi nessun problema e con l'inglese vai ovunque. Quasi chiunque abbia sotto i 28 anni lo parla. Magari male ma riesci - magari a fatica - a capirti. E poi, diciamo la verità, ma uno straniero che viene in Italia non avrebbe lo stesso giudizio su di noi? Quanti in Italia parlano un inglese buono?

Opinione mia: molt* fanno finta di non capire apposta
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda iceman85 » 15/04/2010, 13:18

darietto ha scritto:
grazie

Nello, guarda che almeno nelle grandi città se ti rapporti con le persone giovani non c'è quasi nessun problema e con l'inglese vai ovunque. Quasi chiunque abbia sotto i 28 anni lo parla. Magari male ma riesci - magari a fatica - a capirti. E poi, diciamo la verità, ma uno straniero che viene in Italia non avrebbe lo stesso giudizio su di noi? Quanti in Italia parlano un inglese buono?

son d'accordo con Darietto! Anche per la modalità "serpe" :mrgreen: :lol:

(C. Baudelaire)
iceman85

Messaggioda nelloyanto » 15/04/2010, 13:57

darietto ha scritto:
grazie

si si infatti come ho scritto è la stessa situazione che hanno i nostri "adulti" in italia, in ben pochi per le strade sanno l'inglese..

però da quel che leggo nei vs resoconti nemmeno i giovani sembrano saperlo.. :mrgreen:
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto

Messaggioda darietto » 15/04/2010, 14:04

iceman85 ha scritto:son d'accordo con Darietto! Anche per la modalità "serpe" :mrgreen: :lol:

Se vai avanti così crescerà anche a te la lingua biforcuta :mrgreen:
E' che noi siamo dei mal-pensanti :lol: :lol: :lol:

nelloyanto ha scritto:però da quel che leggo nei vs resoconti nemmeno i giovani sembrano saperlo.. :mrgreen:

Nello, fidati, nelle grandi città russe l'inglese lo parlano, magari malissimo ma lo parlano. Poi tutti fanno l'univ e li almeno un paio di esami di inglese li hai.
Comunque, ed il buon Iceman concorderà - spero - con me (altrimenti lo affogo nel Dnepr :lol: :lol: :lol: ), anche se lo parlano male e lo capiscono ancora peggio se vogliono interloquire fanno di tutto per farsi capire.
Ed ho fatto pure la rima :lol:
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 15/04/2010, 14:51

darietto ha scritto:Nello, fidati, nelle grandi città russe l'inglese lo parlano, magari malissimo ma lo parlano.

se per grandi città intendi le capitali, un po hai ragione, se intendi altro, per la mia esperienza, devo darti torto.
ed anche nelle capitali l'inglese tra i giovani non è diffusissimo.
ìn questo topic comunque si parla di Russia e ti dico che a Mosca o a San Pietroburgo è una cosa, la restante Russia è un'altra ;)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda darietto » 15/04/2010, 15:12

geom.Calboni ha scritto:
darietto ha scritto:Nello, fidati, nelle grandi città russe l'inglese lo parlano, magari malissimo ma lo parlano.

se per grandi città intendi le capitali, un po hai ragione, se intendi altro, per la mia esperienza, devo darti torto.
ed anche nelle capitali l'inglese tra i giovani non è diffusissimo.
ìn questo topic comunque si parla di Russia e ti dico che a Mosca o a San Pietroburgo è una cosa, la restante Russia è un'altra ;)

Non condivido. In Russia quasi tutti (e specialmente le ragazze dato che tanto seppur non detto l'argomento è quello) hanno un'istruzione universitaria ed in tutti i corsi almeno un esame di inglese c'è. Addirittura dei corsi di laurea sono totalmente in inglese.
Non sarà un campione statistico rilevante ma tutte le persone russe che ho conosciuto nel mondo - ad esclusione di una (che però parlava italiano) - almeno un minimo di inglese lo parlavano. Stessa cosa anche in Bielo. Poi se mi parli del paesino sperso nel caucaso o nella campagna ti posso anche dare ragione ma non è di certo quella la Russia che la maggior parte delle persone visitano, specialmente all'inizio ;)

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda iceman85 » 16/04/2010, 0:25

darietto ha scritto:
iceman85 ha scritto:son d'accordo con Darietto! Anche per la modalità "serpe" :mrgreen: :lol:

non posso che imparare ad esserlo, seguendo il maestro! :lol: :lol: :lol:

darietto ha scritto:
nelloyanto ha scritto:però da quel che leggo nei vs resoconti nemmeno i giovani sembrano saperlo.. :mrgreen:

Nello, fidati, nelle grandi città russe l'inglese lo parlano, magari malissimo ma lo parlano. Poi tutti fanno l'univ e li almeno un paio di esami di inglese li hai.
Comunque, ed il buon Iceman concorderà - spero - con me (altrimenti lo affogo nel Dnepr :lol: :lol: :lol: ), anche se lo parlano male e lo capiscono ancora peggio se vogliono interloquire fanno di tutto per farsi capire.

Diciamo che Spb e Msc sono casi a sè, ma anche qui trovi quella che parla l'inglese come se fosse un madrelingua e quella che a stento lo mastica. Allontanandosi dalle due megalopoli, il livello è discreto ma al tempo stesso aumentano quelli che NON sanno l'inglese. Senza andare troppo lontano, a Petrozavodsk (Repubblica della Carelia), una delle amiche della mia ragazza, non sa affatto l'inglese (ma compensa con la conoscenza del tedesco). E per finire...in posti sperduti ed isolati tipo Tynda (sulla verticale di Jakutsk, lungo la BAM) parlano solo il russo. O anche nelle campagne del Kraj di Altaj.....giusto per fare due nomi. Questo è quello che ho constatato. Ho occhi e orecchi ovunque nella Federazione, come insegnava il buon Feliks :mrgreen: (e il buon Darietto può confermare).

(C. Baudelaire)
iceman85

Messaggioda darietto » 16/04/2010, 8:55

iceman85 ha scritto:
darietto ha scritto:

non posso che imparare ad esserlo, seguendo il maestro! :lol: :lol: :lol:

Guarda che non è un punto a tuo favore :lol: . O al prossimo esame vuoi sentirti dire anche te: "mi scusi, ma lei mi malpensa un po' troppo" :lol: :lol: :lol:

darietto ha scritto:

Diciamo che Spb e Msc sono casi a sè, ma anche qui trovi quella che parla l'inglese come se fosse un madrelingua e quella che a stento lo mastica. Allontanandosi dalle due megalopoli, il livello è discreto ma al tempo stesso aumentano quelli che NON sanno l'inglese. Senza andare troppo lontano, a Petrozavodsk (Repubblica della Carelia), una delle amiche della mia ragazza, non sa affatto l'inglese (ma compensa con la conoscenza del tedesco). E per finire...in posti sperduti ed isolati tipo Tynda (sulla verticale di Jakutsk, lungo la BAM) parlano solo il russo. O anche nelle campagne del Kraj di Altaj.....giusto per fare due nomi. Questo è quello che ho constatato. Ho occhi e orecchi ovunque nella Federazione, come insegnava il buon Feliks :mrgreen: (e il buon Darietto può confermare).

Quindi Felix confermi la mia idea: in posti "normali" l'inglese o altre lingue si parlano, in posti sperduti decisamente meno/no. Un po' come in quasi tutto il mondo (o forse tutto se escludiamo i paesi anglosassoni ed il nord europa). Se vai a Tynda magari non lo parla nessuno, se vai a Komsomol già qualcuno in più lo parla.
Altra considerazione basata sull'esperienza di viaggio: mediamente le lingue straniere sono più parlate dalle ragazze che dai ragazzi.

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda tomosalli » 16/04/2010, 9:18

intervengo sulla questione lingua :P

non ne farei una questione geografica, ma sociale.
Anche a Most (che in russo vuol dire ponte, il nuovo acronimo coniato per specificare MoscaSt Peter), si trovano - tra i circa 20 milioni di abitanti messi assieme - persone che non parlano inglese; per esempio mia moglie e tutti quelli che conosce non parlano una parola di english, manco una.

Certo, Dario se conosci le russe in viaggio, quelle sono di un livello culturale/sociale superiore alle media e parlano inglese.

Storicamente, chi ha fatto le scuole dell'obbligo durante l'Urss o immediatamente dopo non ha imparato l'inglese, poichè o non era insegnato od era insegnato poco e male; facendo due conti, chi ha dai 25 anni in su, lo sa poco.
All'università ci sono esami di inglese, ma a mia moglie giel'ho fatto io a casa la sera prima e lei ha presentato lo scritto, senza prova orale. Pensa quanto lo ritengono importante...
In poche parole, l'esigenza della conoscenza delle lingue straniere è ancora poco sentita.
Chi lo sa, l'ha studiato per conto suo od ha fatto studi specifici delle lingue.

Anche sul lavoro ogni giorno riscontro scarsissima conoscenza dell'inglese ed ho a che fare con architetti, dirigenti di ditte di costruzioni, padroni di ipermercati, direttori di mostre di materiali per costruzioni, enti governativi....
Capita che qualcuno sappia l'italiano!

Sono d'accordo che alcuni facciano gli accidiosi ed appena si accorgono che la conversazione si può fare in russo, nascondano il fatto di conoscere (più o meno) l'inglese.
Sono anche d'accordo che qualora ci sia un interesse reciproco, la comunicazione avvenga naturalmente anche in mancananza di competenze linguistiche...
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli

Messaggioda darietto » 16/04/2010, 10:51

tomosalli ha scritto:Certo, Dario se conosci le russe in viaggio, quelle sono di un livello culturale/sociale superiore alle media e parlano inglese.

Ecco, altra cosa che non capisco di quel paese: con chiunque abbia parlato poco poco è stata a Sharm, la maggior parte anche in Turchia, qualcuna (ma nemmeno poche) a Goa, Phuket o Pattaya (oddio che posto...). Poi però al contempo sento che guadagnano nemmeno 1000€ al mese in città come spb o Mosca, per non parlare degli stipendi dei posti fuori. Quindi, come fanno?
E soprattutto, cosa che non ho mai capito, qual'è il livello scio/culturale medio in Russia?

All'università ci sono esami di inglese, ma a mia moglie giel'ho fatto io a casa la sera prima e lei ha presentato lo scritto, senza prova orale. Pensa quanto lo ritengono importante...

Ed io che pensavo fossero delle battute quando mi raccontavano di esami fatti a casa la sera prima... Ora capisco molte cose...

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda tomosalli » 16/04/2010, 11:03

darietto ha scritto: Ecco, altra cosa che non capisco di quel paese: con chiunque abbia parlato poco poco è stata a Sharm, la maggior parte anche in Turchia, qualcuna (ma nemmeno poche) a Goa, Phuket o Pattaya (oddio che posto...). Poi però al contempo sento che guadagnano nemmeno 1000€ al mese in città come spb o Mosca, per non parlare degli stipendi dei posti fuori. Quindi, come fanno?
E soprattutto, cosa che non ho mai capito, qual'è il livello scio/culturale medio in Russia?

Allora ti spiego subito: i posti che hai citato sono tutte destinazioni che non necessitano di visto per i russi e destinazioni "last minute", che in Russia si chiama "goriachie putevki" (viaggi bollenti); per esempio un last minte a Sharm costa dai 10 ai 15.000 rubli (250/350 euro), con volo, soggiorno, trasferimenti, pensione completa. In Thai o a Goa un po' di più, ma cifre abbordabili per un impiegato.

Cosa intendi per livello medio socio/culturale?

darietto ha scritto:Ed io che pensavo fossero delle battute quando mi raccontavano di esami fatti a casa la sera prima... Ora capisco molte cose...

gli esami delle loro università sono abbastanza ridicoli, almeno in confronto ai nostri "macigni" tipo diritto privato, matematica finanziaria o macroeconomia per dirne alcuni; in due giorni si studiano un libricino sottilissimo di 70 pagine e via... :o
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli

Messaggioda darietto » 16/04/2010, 11:22

tomosalli ha scritto:Cosa intendi per livello medio socio/culturale?

I mean, cosa fa il russo medio, quanto guadagna mediamente (per la gioia del Canga), dove va in vacanza, se le storie su alcolismo come normalità sono vere, cose simili.

darietto ha scritto:Ed io che pensavo fossero delle battute quando mi raccontavano di esami fatti a casa la sera prima... Ora capisco molte cose...

gli esami delle loro università sono abbastanza ridicoli, almeno in confronto ai nostri "macigni" tipo diritto privato, matematica finanziaria o macroeconomia per dirne alcuni; in due giorni si studiano un libricino sottilissimo di 70 pagine e via... :o

Abbastanza? Come sei gentile... Io mi ricordo ancora con terrore questo gennaio a Phuket di un'amica che davanti al solito gin tonic, doppio gin mezzo tonic ed una spruzzatina di lime, mi stressava chiedendomi cosa fossero il teorema di Modigliani-Miller ed il project finance (n.b.: lei lavora in uno studio di consulenza a Mosca ed ha appena preso un master in gestione d'impresa)

darietto
Sono a quota 2000 Km

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2