Locali non turistici a Vilnius

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Locali non turistici a Vilnius

Messaggioda Nicola_Viaggiatore » 03/08/2011, 2:43

Cari viaggiatori ho fatto una veloce ricerca nel forum ma non sono riuscito a trovare le informazioni che mi servivano. Nel caso in cui fossero presenti chiedo venia anticipatamente. :)

Conoscete qualche locale a Vilnius dove poter assaporare la cucina lituana? Ovviamente un posto non turistico e frequentato da persone locali. Partirò tra meno di una settimana e per la rete molte recensioni trovate mi danno l'impressione di essere fasulle.

Grazie mille anticipatamente per le vostre risposte.

Saluti Nicola.
Nicola_Viaggiatore
Ho appena iniziato il mio viaggio

Re: Locali non turistici a Vilnius

Messaggioda Lebowski » 03/08/2011, 10:23

In centro trovi solo locali turistici. Però sono frequentati anche da locali. Se ti muovi un po' però qualcosa trovi. Di turistico ma tipico c'è il Chili Kaimas, anche durante i giorni feriali c'è la fila. Sebbene sia turistico non si mangia male, anzi. Il problema è che è sempre pieno. O almeno, lo era quando ci andai io.
Nella piazza dove ci sono le ambasciate e il palazzo del presidente c'è un pub locale, sul viale con i giardini al centro della strada. Nei pressi dell'Università si trovano bar e locali dove di solito non ci sono turisti, al massimo studenti erasmus. Sei comunque in centro. ricordo un bel pub irlandese.
Personalmente ti sconsiglio però di avventurarti in quartieri periferici, specie di notte. A parte che c'è poco ma in periferia trovi più che altro ubriaconi e gente poco raccomandabile.
Frequentato solo da locali, un po' nascosto, con musica dal vivo (spesso blues o jazz) c'è il tamsta, ma non so se fanno anche da mangiare. Lì vicino però trovi un paio di bar/pub/trattorie tipiche, praticamente sconosciute ai turisti. Mi spiace per i nomi, ora non li ricordo, però se cerchi in quelle zone qualcosa trovi. ;)

La cucina lituana è molto buona. Personalmente l'ho trovata una delle migliori all'estero e, a parte la frequente panna acida, ha un po' di piatti tipici diversi dalla cucina russa. Uno su tutti lo zeppelin (cepelinai).
Ottima la birra, per me la Svyturys è una delle migliori.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda tomosalli » 03/08/2011, 18:48

anche io voto Chili Kàimas 8-)

l'ultima volta ci sono stato 15 giorni fa, per lavoro e ci ho portato il mio capo per fargli scoprire un po' di lituanità :)
è una catena, ce ne sono alcuni sparsi per la città, anche nei centri commerciali fuori dal centro. Ma quello in old town è il meglio.

Quando ci hanno portato il conto, il boss ci è rimasto male: € 24 in due... :D

era martedì e pioveva, non c'era il pienone; ma se ci vai nei week end è difficile trovare, nonostante sia grande
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda geom.Calboni » 04/08/2011, 9:08

Chili Kaimas e Svyturis anche per me... :D
Ma comunque se ti addentri un po nella periferia del centro ristorantini tipici e non prettasmente turistici ne trovi...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda obe » 04/08/2011, 10:57

nel mio racconto trovi l'esperienza sia al Chili Kaimas che in altri in zona centrale..

comunque i prezzi erano ottimi! ;)
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda MisterG » 04/08/2011, 11:45

miglior birra la SNEKUTIS ... provare per credere !
http://www.alutis.lt/snekutis/

Ci sono due locali : uno a Uzuopis http://www.alutis.lt/snekutis/polocko.php
che consiglio calorosamente per l'ambiente , l'accoglienza e la singolarità del locale

L'altro è un pochino più in centro in Ul. Stepono http://www.alutis.lt/snekutis/stepono.php

Il mastro birraio è simpaticissimo

go go go
Bianca come la vodka trasparente sulla neve
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
MisterG
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda Nicola_Viaggiatore » 06/08/2011, 3:32

Ciao ragazzi, grazie mille per i consigli :-)

I prezzi in questo locale citato come sono? E in genere negli altri locali?

Oltre i cepelinai (è anche un piatto tipico lettone?) quale altro piatto tipico c'è? Su internet sui piatti tipici c'è ben poco.

Grazie ancora.

Saluti Nicola
Nicola_Viaggiatore

Messaggioda eurotripit » 11/08/2011, 23:04

Davvero utili, il mastro birraio sembra davvero un tipo stravagante... non posso non andarlo a conoscere! :D
eurotripit

Messaggioda geom.Calboni » 17/08/2011, 9:47

Eurotripit :) in che giorni sarai nei baltici? E come hai strutturato il tuo viaggio?
Eventualmente, visto che OTRA dispone di contatti fidati in mezza Europa 8-) potremmo cercare "aiuti" ulteriori ;)
Come già avvenuto sul gruppo FB tra l'altro... ;)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda eurotripit » 21/08/2011, 17:25

Salve geom.Calboni,

perdonatemi se la mia risposta è tardata a venire ma ero in vacanza con la mia dolce metà. Il programma di viaggio è più o meno questo partirò il primo ottobre da Roma per Vilnius rimarrò nella capitale lituana per 4 notti, poi mi sposterò verso Riga in autobus (Ecolines) e anche qui il soggiorno sarà di 4 notte in fine mi sposterò a Tallinn sempre in autobus e qui ancora non ho deciso se fare un eventuale salto a Helsinki o rimanere i restanti giorni tutti nella capitale estone. L'aereo di ritorno è previsto per il 13 ottobre con un breve scalo a Bergamo. A parte i spostamenti e gli hotel per le prime due città il resto è tutto da decidere. Non sono mai stato nei Balcani sarà un bel viaggio :)
eurotripit

Messaggioda geom.Calboni » 22/08/2011, 15:47

eurotripit ha scritto:Salve geom.Calboni,
perdonatemi

Che mi dai del Voi? :D
4 giorni a città vanno bene con escursione, a meno che tu non voglia sollazzarti.
Per Vilnius ti consiglio la "turistica" Trakai ma almeno la prima volta va vista e comunque se becchi la bella giornata la gita ci sta tutta e magari un giro a Kaunas (sempre che non voglia dormirci).
Per Riga, nelle vicinanze c'è poco a parte un salto a Jurmala (Majori), praticamente il mare di Riga, anche se ad ottobre è fuori stagione.
Altre eventuali escursioni, sia da Vilnius che da Riga, ti porterebbero via tempo e "fuori rotta" anche se magari potrebbero valerne la pena.
Da Tallinn andare ad Helsinki è fattibile ma dovresti dividere la sosta in 2 giorni e 2 giorni. Magari però il tutto poi ti verrebbe una mezza sfacchinata, una corsa (se metti in conti anche gli spostamenti tra i 3 stati baltici) che potrebbe non aver senso.

eurotripit ha scritto:Non sono mai stato nei Balcani sarà un bel viaggio

Volevi dire Baltici :D , nei Balcani c'è stato ora il tuo "compare" ;) 8-)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda eurotripit » 22/08/2011, 16:14

geom.Calboni ha scritto:Che mi dai del Voi? :D

Si scherzavo ^_^ il nick geom. fa sembrare tutto più serio!

Quindi 4 giorni dici sono troppi, viaggio con mio fratello quindi qualche escursione si può fare! Tallinn sarà visitata con più calma allora, Helsinki sarà visitata in un altro viaggio! Quindi riepilogando tutto mi consigli le escursioni Trakai e Kaunas a Vilnius e Jurmala a Riga! Ok ora vedo se è fattibile. Per le escursioni posso vedere in loco o mi consigli di organizzarli da qui? :D

geom.Calboni ha scritto:Volevi dire Baltici :D , nei Balcani c'è stato ora il tuo "compare" ;)

ahahah si si volevo dire Baltici, Danilo mi ha confuso le idee!
eurotripit

Messaggioda geom.Calboni » 22/08/2011, 18:52

4 giorni possono essere troppi o poco. Dal punto di vista turistico - culturale 2 giorni a città basterebbero ;)
Considera che a Trakai ci vai in giornata, anche mezza e lo stesso a Jurmala (essendo ottobre). Kaunas essendo una città c'è più da fare.
Le escursioni puoi organizzarle senza problemi in loco. Per Trakai prendi il minibus (marshrutka alla sovietica), basta guardare gli orari la sera prima ;) , per Jurmala c'è il treno che in mezz'ora ti ci porta.
Latvia potrebbe darti info più dettagliate su Riga e dintorni.
Su Tallinn il nostro Eestlane.
Per altro eventualmente OTRA 8-) vedrà che può fare. A Vilnius potrebbe offrire anche direttamente la presa in consegna all'aeroporto... :D

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda eurotripit » 22/08/2011, 19:00

geom.Calboni ha scritto:Per altro eventualmente OTRA 8-) vedrà che può fare. A Vilnius potrebbe offrire anche direttamente la presa in consegna all'aeroporto... :D
io lo dicevo che questo forum è fico! ^_^ Devo assolutamente ringraziare Danilo per avermelo fatto conoscere, comunque avevo già letto alcuni topic sul forum! Ho preferito fare 4gg per viaggiare più tranquillo ed avere il tempo fotografico che è differente da quello di qualcuno che va in giro a visitare una città e basta! Poi conoscendo mio fratello mi porterà a visitare le cose più strane... forse la guida non gliela dovevo far leggere a lui! ^_^ Comunque grazie mille per le dritte!
eurotripit

Messaggioda geom.Calboni » 22/08/2011, 19:38

eurotripit ha scritto:
geom.Calboni ha scritto: Ho preferito fare 4gg per viaggiare più tranquillo ed avere il tempo fotografico che è differente da quello di qualcuno che va in giro a visitare una città e basta!

E' questo il bello del viaggio in se e il poter viaggiare lentamente ;)

geom.Calboni
Moderatore

Torna a EUROPA vol. 2