Ho chiesto su facebook or ora...vediamo se ne sa qualcosa...
Ottimo Beyoglu come dice il cugino comunque...
Maxdivi ha scritto:alexthedragon ha scritto:Maxdivi ha scritto:Galla ha scritto:
- mangiare: se qualcuno ha dei posti dove "andare assolutamente a mangiare" sono ben accetti;
Ringrazio tutti quanti e prometto un reportage a quattro mani!
il cafe' compra la marca efendi...a me e' piaciuta...la vendono pure a sacchetti gia' confezionati al supermercato.
Risotranti....tanti risotranti di lusso in giro e tante bettole....locali medi aprono e chiudono.
Fidati dell'odore e dove vedi turchi...regola universale. Kebab a piazza taksim, parecchi punti vendita...si puo' mangiare in piedi o poggiati agli sgabelli se trovi posto. Scegli quello che vedi piu' affollato dagli uomin d'affari/studenti che frequentano di passaggio la piazza....e naturalmente scegli in base al taglio della carne seguendo i tuoi gusti ( per esempio a me piace l'inizio del doner...con un po' di parte abbrustolita ).
panini allo sgombro sul ponte di galata ( a me fece male pero' la paprika forse ). Per stada fa mose le cozze col riso ( ma io evitai ). Uno che vende pesce discreto si trova vicino all'entrata dell'universita'...mi ci portarono, presi un cartoccio di pesce firtto misto e lo andammo a mangiare al narghile' caffe' li vicino...
nei centri commerciali l'usanza vuole che l'ultimo piano sia dedicato al cibo...vari tipi di ristorazione sempre frequentati....
Ad istikal c'erano ai tempi un paio di buon negozi di borek sempre caldo e appena sfornato. Su istikal trovi un po' di tutto anche pasitccerie rinomate..gelatai acrobatici e caramelle filanti turche....mele glassate...quello che vuoi.
C'era anche un self service bosniaco...molto in voga...il risotratore e' di Sarajevo...ma il cibo, cevapi compresi non sono un grnache'...un po' troppo unti.
Ristoranti buoni in giro ci sono...alcuni pure servizio take away...ti puo' portar via teglie di riso o agnello-pollo da girarrosto....
Il self service di cui parli tu...io ed il mio amico lo abbiamo soprannominato "la catena di montaggio" ahahahah
beh si effettivamente....ma ti ripeto non e' un granche'....mangio solo il fratello praticamente....io assaggiai solo un cevapo niente a che vedere con quelli della bascarscija....il prorietario invece una gran brava persona....contammo le lire turche in serbo per capirci per pagarlo e giorni dopo fu l'ultima persona che salutammo con la valigia in mano noi per istikal caddesi...
Maxdivi ha scritto:geom.Calboni ha scritto:Mi tocca richiamarvi all'ordine
Per una volta che due gentili donzelle chiedono informazioni... voi vi sbizzarrite in futili discussioni sul caffè...
Informazioni ne abbian date Nel titolo del post c'e' il caffe'....vista la scomunica e' giusto dare informazioni anche su come sorseggiare e gustare un ottimo caffe' turco....soprattutto perche' si sono fatti errori nella procedura di degustazione
Ad ogni modo...per voi amanti dei fondi del caffe' turco....sappiate che quelli servono solo per leggere il futuro...a me lo hanno fatto un paio di volte e chi sta con me lo fa sempre...
Ritornando alle informazioni...siccome non ricordavo i nomi ( avevo timore di clamorosi errori ma ricordavo bene in realta' ) delle zone sopracitate da me attorno al mar di marmara in centro....sono andato a riprendere il mio possente e voluminoso archivio cartografico ieri sera dopo il film...i nomi delle zone sono Kumkapi e yenikapi http://www.istanbul-holiday.com/istanbu ... mkapi.html
Zone storicamente popolate di armeni ( ne rimangono ben pochi ) qui visibili alcune loro chiese...e recentemente negli scavi per il tunel sotto il bosforo e' stato ritrovato l'antico porto bizantino ed una serie di navi...forse il tutto oggi e' visitabile.
Ho rivisto qualcosa dei trasporti.....il tram lungo via Divano e' utile per spostarsi in Bisanzio vecchia...fuori di essa ( mura teodosiane ) serviti del metro pure....da Fatih a Galata la facemmo in bus...ma non lo scelsi io...quindi non ricordo il numero...
A kumpkapi c'e' un altro mercato del pesce grande...io pero' non l'ho visitato....nel turbinio degli eventi del viaggio mi e' clamorosamente sfuggito... visto solo ieri riguardando le mappe della zona...
cametauval ha scritto:Io stavo a Kadıköy il mio hotel a era l'Aden Hotel, Rihtim Caddesi. Kadıköy mi piaceva ma è relativamente moderno, cmq ci andrei.
http://www.fotopedia.com/wiki/Kad%C4%B1k%C3%B6y
più caratteristico, nella parte asiatica dovrebbe essere Üsküdar
http://en.wikipedia.org/wiki/%C3%9Csk%C ... k.C3.BCdar
Poi dovresti prendere il battello che percorre il fiume, ci sono posti molto belli, in questo momento non ricordo i nomi..
Maxdivi ha scritto:cametauval ha scritto:Io stavo a Kadıköy il mio hotel a era l'Aden Hotel, Rihtim Caddesi. Kadıköy mi piaceva ma è relativamente moderno, cmq ci andrei.
Poi dovresti prendere il battello che percorre il fiume, ci sono posti molto belli, in questo momento non ricordo i nomi..
la mia amica si e' trasferita a Kadikoy ultimamente....moderno e trafficato....ma per me meglio se stai in europa per vedere tutta la parte vecchia della citta'.......altrimenti dovresti sempre spostarti da un lato all'altro..
quale fiume scusate??????
Galla ha scritto:Maxdivi ha scritto:cametauval ha scritto:Io stavo a Kadıköy il mio hotel a era l'Aden Hotel, Rihtim Caddesi. Kadıköy mi piaceva ma è relativamente moderno, cmq ci andrei.
la mia amica si e' trasferita a Kadikoy ultimamente....moderno e trafficato....ma per me meglio se stai in europa per vedere tutta la parte vecchia della citta'.......altrimenti dovresti sempre spostarti da un lato all'altro..
quale fiume scusate??????
Parlava del Bosforo, dai un po' di elasticità...
Quindi la parte asiatica è tutta moderna?? non è interessante da visitare? A me le città moderne non mi attirano di solito...
Maxdivi ha scritto:per sirkeci mi sembra che tempo fa volesso totalmente dismetterla....la mia maica si incazzo' e mi chiese di approvare la petizione online...non lo feci...per me ormai e' giusto che diventi solo un museo ferroviario. Non so poi come sia andata a finire...forse il tutto non e' passato per le proteste...
In progetto oltre al tunnel sotto il bosforo anche un nuovo ponte megagalittico che purtroppo falciera' molta foresta...a questo sono fermamente contrario.....
Jena Plissken ha scritto:Maxdivi ha scritto:per sirkeci mi sembra che tempo fa volesso totalmente dismetterla....la mia maica si incazzo' e mi chiese di approvare la petizione online...non lo feci...per me ormai e' giusto che diventi solo un museo ferroviario. Non so poi come sia andata a finire...forse il tutto non e' passato per le proteste...
In progetto oltre al tunnel sotto il bosforo anche un nuovo ponte megagalittico che purtroppo falciera' molta foresta...a questo sono fermamente contrario.....
Può essere nel 2009 aveva ancora una decina di treni giornalieri guardai i tabelloni destinazione Balcani Però poi come arriveresti dai Balcani ? Visto che l' altra stazione è di là
alexthedragon ha scritto:mi avete fatto venire voglia di tornare a Istanbul cacchiarola!!!!
Galla ha scritto:Ho una domanda da porvi: cosa sapete del quartire di FINDIKZADA? Ho visto dalla carta che è vicino a Fatih, è facilmente raggiungibile coi mezzi? è una buona base per alloggiare?
Galla ha scritto: Ci abbiamo passato parecchie facendo anche amicizia, è stato orgasmico sporcarsi le mani degli strati di vissuto che coprivano certi oggetti per non parlare dell'odore di turco invecchiato tutto da sniffare che avevano addosso.
Una nota finale: il caffè turco che ho importato aveva un profumo che ha sbaragliato l'odore delle calze e delle mutande nello zaino, ho sei mesi di tempo per scolarmelo prima che diventi cenere (fine incantesimo).
Salut.
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti