Viaggiare in Senegal non è difficile, stancante è stancante, ma non è difficile. Paragonato ai costi della fascia economica del Marocco è più caro, soprattutto al nord. La Casamance e la Gambia sono più economiche.
I TRASPORTI a terra sono organizzati con la filosofia del “parte quando è pieno” per cui le attese potrebbero essere snervanti , e , se si prende il bus dalla strada (e non dalla stazione), c’è il rischio concreto di dover stare in piedi finchè non si libera un posto. Il metodo più rapido per spostarsi sono i 7 place. Vecchie peugeot a 7 posti che partono quando sono piene e fanno un numero molto limitato di fermate; quando i passeggeri scarseggiano, o se ci sono passeggeri che hanno fretta, capita che si decida il prezzo del posto del passeggero mancante tra i viaggiatori e , in questo modo, si anticipa la partenza. Sono spesso auto (o furgoni) belli scassati, con parti di svariati colori differenti , ma vi porteranno a destinazione. Rimarrete stupiti dalla violenza con cui sbattono le porte per assicurarne la chiusura. Le strade non sono messe malissimo. A rallentare la percorrenza sono più che altro i dossi all’entrata delle città o i controlli di polizia (a campione) che a volte si dilungano un po’.
Le barche a lunga percorrenza (da Dakar a Ziguinchor in particolare) vanno prenotate con un consistente anticipo. Quelle per le isole vicino a Dakar, che hanno maggiore frequenza, capita che siano complete e al ritorno potreste prolungare vostro malgrado la permanza sull’isola.
Aerei non ne ho presi, ma la sala dove si recuperano i bagagli a dakar è parecchio caotica e la consiglio come situazione divertente. Al momento è in costruzione un nuovo aereoporto decisamente grande fuori città.
Il CIBO molto probabilmente vi verrà offerto in tante situazioni. Se no un piatto di riso col pesce (il piatto nazionale) in un ristorante economico o in un baracchino per strada costa 500/600 CFA. In un ristorante non economico (ma manco stellato) il piatto costa intorno ai 3000CFA.
Il PERNOTTAMENTO risulterà abbastanza caro a Dakar. Una camera condivisa in zona aereoporto (Quicksilver surf camp) costa 10.000 CFA. Questo è quanto vi verrà chiesto + o – nel resto del paese per una camera singola. Di fatto è possibile negoziare e, soprattutto in Casamance , si dorme spesso spendendo meno.
Il VISTO per il Senegal è stato abolito. Per il Gambia si può fare in frontiera ma costa meno farlo al consolato di milano.
Il mio percorso è stato stravolto dalla irreperibilità del biglietto per la barca. Alla fine il giro è stato.
Dakar – Touba – soma (Gambia) – Ziguinchor – Diembering – Kafountine – Kartong (Gambia)– Tanji(Gambia) - Dakar