da Carletko » 12/10/2009, 12:49
E' un primo passo importante, ma la decisione passa ora ai rispettivi parlamenti che dovranno discuterne e prendere una decisione. Se avremo due sì potremo finalmente attraversare di nuovo la frontiera tra Armenia e Turchia. Ma questi sì non sono affatto scontati, tutt'altro. Al momento le reazioni in Armenia sono più negative che positive (fino ad arrivare al totale, o quasi, boicottaggio da parte della Diaspora Armena). In Turchia credo che la questione interessi solo gli ultranazionalisti, ovviamente anti-armeni ed è sicuramente meno sentita rispetto al piccolo paese caucasico.
Personalmente ho sentimenti misti. Da un lato grande gioia per un importante successo diplomatico che alimenta speranze di un vero riappacificamento. E ogni volta che delle frontiere si riaprono non si può che gioire, ma al momento restano ancora belle chiuse. Dall'altro c'è la questione del Genocidio, che i turchi devono prima o poi riconoscere. Dall'altro, ancora, c'è la ancora più spinosa questione del Nagorno Karabakh. L'Azerbaijan è intransigente, l'Armenia pure e i turchi stanno con gli azeri. Non ho idea di come possano risolvere questo nodo. E senza questo le frontiere rimarranno chiuse e la crisi in Armenia sempre più profonda... purtroppo temo che gli armeni dovranno mettere un po' da parte l'orgoglio e cominciare a pensare seriamente su come pararsi il culo in questo momento difficilissimo e quindi cercare seriamente di crescere economicamente (e i confini aperti sono fondamentali).
Ah, ovviamente dietro a tutto questo improvviso interesse di USA, EU e pure Russia ci stanno gli oleodotti e gasdotti... Nabucco potrebbe essere la fortuna dell'Armenia...