Genova: Jena incontra Emir Kusturica

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Genova: Jena incontra Emir Kusturica

Messaggioda Jena Plissken » 11/11/2009, 14:35

Emir Kusturica sarà a Genova al Palazzo Ducale per il Ciclo di incontri "1989/2009 La caduta del Muro di Berlino.Vent’anni dopo".
È previsto il servizio di interpretariato LIS (Lingua Italiana dei Segni) a cura dell’Associazione “Oltre le parole”.

Penso di andare :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Re: 22 novembre ore 21.00 a Genova Emir Kusturica parla del muro

Messaggioda Jena Plissken » 23/11/2009, 13:26

andato e missione compiuta a breve avrete un bel resoconto non anticipo niente :)

P.s. ho conosciuto ed ho parlato con Kusturica momento emozionante :)

a breve posterò una foto con Lui :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda nelloyanto » 23/11/2009, 13:56

bella jena ho visto la foto su fb, grande ;)
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Moran » 23/11/2009, 18:19

Jena Plissken ha scritto:andato e missione compiuta a breve avrete un bel resoconto non anticipo niente :)
P.s. ho conosciuto ed ho parlato con Kusturica momento emozionante :)
a breve posterò una foto con Lui :)

Invidia! :o
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Moran
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Jena Plissken » 23/11/2009, 21:31

ecco la foto
Allegati
IMG_4080bis.JPG
IMG_4080bis.JPG (88.52 KiB) Osservato 3460 volte

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda cozzi11 » 24/11/2009, 12:29

8-) :mrgreen:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Re: Genova: Jena incontra Emir Kusturica

Messaggioda geom.Calboni » 26/11/2009, 11:11

"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda marxim » 28/11/2009, 0:30

Bravo, ottimo report dell' evento, ;)
aggiungerei, parafrasando qualcuno,
" meno male che Jena c'è " .
marxim
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda lexx975 » 28/11/2009, 13:16

Jena, lasciami dire che ti invidio assai.. 8-)
Perché io dormo!? :? ..e questi eventi a 30km da casa me li perdo..
Mea sono un abelinou..

Comunque bel articolo, grazie per averci raccontato un po' di cose. ;)
Alicante, Barcelona6, Bristol, Budapest, Budva, Cardiff, Chernigov, Costanta, Gdańsk, Köln, Kotor, Hrvatska2(Rijeka,Pola, Pag,Novalja), Jurmala, Krakow5, Dusseldorf, Grand Canyon, Kiev, London3, Las Vegas, Liverpool, Liubjana, Lodz, Malta2, Miami, Marsille, Monument Valley, Moscow, New York, Paris3, Praha28, Podgorica, Plzen, Ostrava, Riga2, Saint Petersburg, Sofia2, Sopot, Tallinn, Vilnius, Zadar, Warszawa3, Wroklaw,
Next stop:

Ma chi me l'ha fatto fare di iniziar a studiare il russo..
lexx975

Messaggioda Jena Plissken » 28/11/2009, 22:20

lexx975 ha scritto:Jena, lasciami dire che ti invidio assai.. 8-)
Perché io dormo!? :? ..e questi eventi a 30km da casa me li perdo..
Mea sono un abelinou..

Non ti perdere questi :

viewtopic.php?f=11&t=689

mostra arte albanese villa croce

http://albanianews.it/arte/061109-cosi- ... -dopo-1990
Ultima modifica di Jena Plissken il 28/11/2009, 22:24, modificato 1 volta in totale.

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 28/11/2009, 22:22

marxim ha scritto:Bravo, ottimo report dell' evento, ;)
aggiungerei, parafrasando qualcuno,

grazie :oops: ci vediamo molto presto ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda cametauval » 29/11/2009, 12:50

marxim ha scritto: (...)

la canzoncina sarebbe di sicuro più sincera :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Carletko » 02/12/2009, 16:44

C'ero anch'io quella sera a Palazzo Ducale, curioso di sentire cosa avrebbe raccontato il buon Kusturica.
Premetto che lo adoro come regista (per lo meno fino a Život Je Čudo/La vita è un miracolo), mentre lo apprezzo assai meno come uomo. Purtroppo ho avuto l'ennesima conferma dell'idea che mi ero già fatto su di lui. Finché parla di cinema tutto bene, ma quando scende in politica diventa troppo partigiano filo-serbo, dimenticandosi financo la sua città natale, Sarajevo, a lungo assediata e bombardata... dai serbi, per andare a fare la ramanzina agli americani che hanno bombardato Beograd (assieme agli italiani, peraltro).

Non sono certo a favore dei bombardamenti sulla Serbia, però il buon Emir si guarda sempre bene dal ricordare le atrocità che stavano facendo i serbi in Bosnia e in Kosovo. Poi è verissimo che i kosovari si sono rifatti (e si stanno rifacendo) allo stesso identico modo e che anche i bosgnacchi di schifezze ne hanno fatte.

Stessi discorsi anche quando si mette a parlare di UE, ritenendo Serbia e Croazia (i due paesi col maggior tasso di criminali di guerra non consegnati al tribunale dell'Aia...) in qualche modo superiori a Romania e Bulgaria, che certo sono paesi più poveri, ma che si sono impegnati a soddisfare le richieste della UE, al contrario degli altri 2 stati balcanici.

Purtroppo Kusturica non mi pare assolutamente diverso né migliore dei soliti rissosi nazionalisti balcanici che non fanno altro che accusarsi a vicenda e, se interrogati sui crimini o sui problemi del proprio Paese (che lui si è scelto, in modo quanto meno bizzarro), rispondono che "gli altri però hanno fatto questo e quello...". Modo di rispondere molto da politico italiano.

Un Paese disastrato e disunito come la Bosnia-Erzegovina avrebbe bisogno di un personaggio di spicco come lui in ambito culturale, un figlio della propria terra che potrebbe fare solo un gran bene, ma lui ha invece scelto di essere serbo, lui che si chiama EMIR... un'occasione sprecata. Per fortuna ci ha regalato film meravigliosi, anche se ho qualche perplessità sui suoi prossimi progetti...

Comuque se con Jena ha fatto la foto, con me si è limitato ad un sorriso dopo che mi è quasi piombato addosso! :D
Carletko

Messaggioda Jena Plissken » 02/12/2009, 17:22

Ottima analisi Carletko anche a me ha sempre lasciato perplesso anche nelle interviste passate la mancanza di affetto per la tragedia di Sarajevo al di là del fatto che ci nato, sicuramente non è facile quando si è direttamente coinvolti nelle vicende o si è comunque presa una posizione giusta o sbagliata che sia ( in questa ottica metterei forse il rimpianto per la Jugoslavia ).

Kusturica è un grande artista forse umanamente ha dei limiti, questo demitizza come in altri casi la figura dell' artista ma non intacca la sua arte.

Mi vengono in mente le semplici parole di Ignazio Silone in Pane e vino

" E' possibile partecipare alla vita politica, mettersi al servizio di un partito e rimanere sincero?
la verità non è diventata, per me, una verità di partito?.La giustizia ,una giustizia di partito?
L' interesse dell' organizzazione non ha finito per soverchiare, anche in me, tutti i valori morali...."

Jena Plissken
Moderatore

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE