Visto che con i post di spessore e l'Est ci siamo decisamente rotti i coglioni (dai che scherzo ), apro questa profonda discussione sull'onda dell'ultimo libro letto di Terzani, la foto dell'anno di Leia e il prossimo viaggio a Baghdad di Radaulpa.
I controlli peso del trolley si stanno irrigidendo - e non solo da parte della Ryan - e quindi bisogna fioccare l'ingegno.
Io, grande esperto e collaudatore di tecniche su come fottere i controlli, ho la mente sempre in fibrillazione.
Martedì sono passato indenne ai temibili controlli dell'aeroporto di Bologna, bilance presenti e io imbarcato con 17 kili. A mano.
Il controllore aveva fermato alcuni ragazzi ed era impegnato al pesaggio e cazzi vari, mi apposto e quando vedo con la coda dell'occhio che altri passeggeri passavano alle sue spalle senza essere controllati, mi butto dentro e con il sorriso compiacente di mio padre... un'altra volta ho inculato la Ryan.
Tecniche:
- se si è accompagnati da qualcuno, e negli aeroporti in cui è possibile ricongiungersi appena prima dei controlli laser, presentarsi all'inizio dei nastri senza trolley, lasciato precedentemente all'accompagnatore. Il temibile addetto ai controlli peso non vi esigerà nulla, poi appena prima dei controlli laser, alla fine dei nastri, si saluta l'accompagnante e con aria di nulla si riprende in mano l'amato trolley. Ancora non provata ma negli aeroporti in cui è possibile, è davvero facile.
- se si viene fermati e colti in flagrante, o se semplicemente non si vuole rischiare, si apre gentilmente la valigia in un luogo nascosto a occhi indiscreti, si mettono i kili in più tra tasche del giaccone e dentro un sacchetto che verrà camuffato sotto il giaccone che si tiene a cavallo del braccio - bisogna sempre viaggiare con un giaccone, anche in estate, ed essere in grado di esibire passaporto e biglietto con un braccio solo - e una volta passati i controlli si rimette tutto dentro. Provata con successo varie volte.
Da sperimentare:
- quando l'addetto ai controlli vi chiede dove siete diretti, con aria di non chalance e viaggiatore bisness, si risponde una destinazione in partenza tra quelle delle compagnie di bandiera. Tecnica ancora non provata per cui non ne garantisco il successo.