Siccome quest'anno riesco per motivi vari ad avere tre settimane libere (da dopo il 4 agosto) estendibili pure di qualche altro giorno sto iniziando a pensare al viaggio estivo.
Avevo una mezza idea di fare un giro abbastanza lungo che unisse aerei e treni. Guardando le cartine mi è venuto in mente il seguente percorso, any suggestion would be very appreciated.
Milano-Mosca, serata a Mosca e mattina dopo primo volo per Kazan (oppure sempre con Thy volo direttamente su Kazan).
Kazan, e parte europea della transiberiana fino a Yekaterinburg (cosa c'è da vedere sulla strada? e quanto tempo ci vuole?), passare l'immaginario confine Europa-Asia e poi giù verso Astana. Astana-Semey (in aereo).
Semey-Almaty in treno (15 ore, son tante ma voglio provare a viaggiare nella steppa kazaka), visita della ex capitale e poi giù fino a Turkestan e ritorno ad Almaty (ma quest'ultimo - che mi porta via 3 giorni è evitabile).
Bus fino a Dushambe, visita della città e bus fino a Taskent ed 8 giorni in Uzbekistan (il classico giro più un'escursione di una giornata sull'Aral). Da Nuqus (sul lago d'Aral) ho tre opzioni:
1) Torno a casa
2) vado a Dubai a fare mare per 4 o 5 giorni e poi torno a casa
3) al posto di tornare in aereo a Tashent prendo un minibus e sfrutto i famosi 4 giorni di visto di transito per vedere il Turkmenistan uscendo a Mashad, Iran (ho contattato questa mattina l'ambasciata di Parigi e non si può più fare in visto di transito entrando ed uscendo in Uzbekistan). Visita in giornata della città ed alle 3 di notte volo per Milano sempre con Thy.
Se non ho sballato troppo con i tempi dovrei essere sui 21/23 giorni così divisi:
Viaggio aereo: 2
Russia: 4/6 (è la cosa che mi interessa meno e vorrei prendere - se fosse possibile - tutti i trasferimenti notturni)
Kazakistan: 5/7 (dipende tutto da Semey)
Tragitto Almaty - Dushambe - Tahskent: 3 giorni inclusi la visita della città
Uzbekistan: 8 giorni
Eventuale estensione a Dubai o in Turkmenistan più Mashad: 5
Se a qualcuno interessa l'itinerario è modificabile e/o si può fare in parte insieme. Tra l'altro è pure volabile con Air Baltic, italia-rix-mow e tas-rix-italia a circa 450€
Budget stimato incluso pernottamento (ho calcolato la singola in alberghi e/o B&b - no ostelli - ma ci si può mettere d'accordo), pasti, trasferimenti: volo aereo 45€ (mxp-ist-mow e dxb(o ika)-ist-mil a prezzo pieno circa 400/450€), budget in Russia (boh, lo chiedo a quelli più esperti di me), Kazakistan (35 usd al giorno), Uzbekistan (25/30 usd al giorno), volo aereo interno in Kazakistan (Air Astana 120 usd), trasferimento via Dushambe (circa 50 usd), Turkmenistan (5 giorni i miei amici l'hanno scroso hanno speso circa 300€). Sono stato più largo di un 10% rispetto a quello che Lonely Planet, esperienze di conoscenti ed Avventure nel Mondo stimano. A questo vanno poi aggiunti i costi dei visti e dei divertimenti (che escluse Almaty ed Astana mi hanno detto non esserci).