Cabo de Gata - Almeria -

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Cabo de Gata - Almeria -

Messaggioda Nanni » 19/08/2010, 22:18

hola gente come va,
dopo il dissanguamento economico della mia nuova vita a Madrid, mi rimetto on the road again per scoprire nuovi posti, l'est resta nel mio cuore, ma non potevo più stare seduto a casa...

...e cosi meglio andare alla scoperta di posti vicini...dopo tutto si può viaggiare senza necessariamente andare lontano...anzi a volte si scoprono posti meravigliosi proprio sotto casa...

L'ultimo anno ha significato per me grandi stravolgimenti di vita, economici ecc ecc e mi ero perso un po' come ogni buon reggino dentro a sterili lamentele...ma l'anima alla fine ha vinto sul corpo...la voglia sulla pigrizia...e adesso tengo in mano un tickets che dice: kms recorridos 2082!

CABO DE GATA -ALMERIA- L'ultima isola per gli hippy

E' venerdì e dopo una settimana di lavoro da solo, visto che il mio amico/capo se n'è andato in vacanza, smonto dal lavoro prima del previsto, distrutto, stanco, annoiato...ma felice sarò di nuovo su una carrettera alla scoperta di qualche scorcio nuovo, di qualche sorriso nuovo, di una nuova spiaggia nuova fuggendo , o almeno cercando di fuggire, dai posti di massa! ci riusciremo? in parte si!!!

Ora della partenza: 05h00 quindi ci toccherebbe andare a dormire presto, ma casualità vuole che arrivino degli amici dalla polonia (czescyn) con tanta voglia di conoscere madrid e bere cañas: accontentati... a dormire ci andiamo alle 2h00, ore di sonno: 3...fa niente siamo eccitati e quindi svegli...alla partenza da plaza del mundo del campillo nuevo tre ragazzine cercano letteralmente di rimorchiarci per portarci a casa loro...dubbitiamo un po' sul da farsi ma visto "el pedo" (ubriacatura) che avevano le tre e la loro non accertata maggiore età, optiamo per declianare l'invito e partiamo alla volta de la carretera de andalucia...

"l'autostrada scivola veloce, sto mangiando quel gelato che ti piace..." in realtà sto mangiando un paninazzo col jamon...però è vero che l'autostrada scivoli veloce, nessuno in strada, 140km/h e via via scorre la meseta spagnola...
Viaggiando per le strade spagnole ci si accorge come tra una città e l'altra non ci sia devvero nulla se non campi coltivati o steppe deserte e arriviamo presto sulla sierra nevada, che con mio grande stupore presenta nevi perenni, poche a dir la verità ma è il 7 di agosto e fuori ci sono 35C°. Fortuna ha voluto che invece della toyota yaris affitata, per mancanza di mezzi ci abbiano dato una Passat 2000 TDI...affittata con un codice sconto racimolato grazie ad un amico che lavora ai piani alti di un grattacielo di Madrid in una impresa grande...che insomma...di quelle che racimolano prezzi favolosi in qualsiasi compagnia...
Il caffè fa ovviamente schifo :( , inutile complicarsi la vita in inutili lamentele, abbiamo bisogno di caffeina, buttiamo giu due sigarette...si si lo so...eravate rimasti che avevo smesso di fumare..ma nel prologo l'ho scritto no? che ci sono stati grandi stravolgimenti...che sia chiaro, continuo ad essere eterosessuale convinto ed agguerrito... :D

Passiamo Granada ed arriviamo tranquillamente nella provincia di Almeria direzione San Jose, camping: Los Escullos...e nel frattempo passiamo in rapida successione tre scorci che ci accompagneranno per tutta la settimana: le serre, bianche ammassate, quasi brutte, anzi bruttine proprio; il deserto spettacolare, marrone, roccioso con molti cactus, agave, aloe, erbacce spinose e silenzioso, maledettamente silenzioso; e le cale, insenature di spiaggie tra due rocche, a volte vergini, a volte meno vergini, a volte maledettamente affollate, belle, anche se le spiaggie non sono proprio tutte imperdibili anzi...
28-12-1908...28-12-2008...cento anni di arretratezza
Nanni
Ho appena percorso 100 Km

Re: Cabo de Gata - Almeria -

Messaggioda geom.Calboni » 20/08/2010, 9:10

Nanni, sono commosso per il tuo ritorno... :cry:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Nanni » 21/08/2010, 16:34

@ geo, è stato un anno difficile...davanti a qualche birrozza prima o poi ne parleremo

Il camping Los Escullos, situato a 15 minuti a piedi dall'omonima spiaggia ed immerso in pieno deserto è organizzato benissimo, piscina, idromassaggio, piccolo centro benessere, ristorante, bar, bagni pulitissimi...insomma è più caro degli altri ma è senza dubbio ottimo.
Il problema qui è la vita notturna, non che manchi, anzi, ma doversi spostare per Km in strade strette e buie, non c'è la benchè minima illuminazione, dopo aver bevuto e ballato può essere un problema grosso! e non tanto per i controlli di alcolemia che ci sono, quanto per non finire in un burrone e rovinarsi la vacanza...nella migliore delle ipotesi!

Ci posizioniamo nella parcela 98, io e Marco, da qui in avanti 'u prufissuri, Antonio, da qui in avanti Panchito joe o anche semplicemente PJ, arriverà domani.

Decidiamo di scendere in spiaggia per iniziare ad assaporare l'ambiente, ci toccano 15 minuti di passeggiata nel deserto...fantastico...e arriviamo finalmente su una spiaggia sabbiosa e grande delimitata a destra ed a sinistra da due grandi rocche. Su quella di destra vi è appoggiato un castello una discoteca ed un hotel 4 stelle, antico, nuovo, moderno, cultura e divertimento si mischiano come sempre in spagna senza molto occhio per l'estetica...

Sulla sinistra invece un piccolo bar sulla spiaggia la Haimita, due tendoni da circo messi insieme alla meno peggio, fantastica, economica, e la notte una vera calamita di gente..un carnaio!!!

La spiaggia è sabbiosa, niente da perderci la vista, ed il vento di ponente che spira forte oggi rende la permanenza in spiaggia fastidiosissima, optiamo per rifuggiarci alla haimita (haima o jaima in spagnolo vuol dire tenda, tendone, capanna) ammazzando il tempo con qualche "tinto de verano" (vino rosso, con vermuth rosso, limone e gassosa), due paninazzi con il tonno pomodoro e origano, e via a scoprire la vita notturna del luogo...sono le nove e siamo ad almenria da circa 7 ore: prima spiaggia checked, primo bagno checked, prima bevuta checked, primi sorrisi...checked or not?...

al ritorno verso il camping una grande scoperta...
Nanni

Messaggioda palaz » 22/08/2010, 18:13

Non ci fare aspettare un altro anno :D . Continua, continua.
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda radaulpa » 25/08/2010, 16:31

il capo de gata è una figata, io ci feci un giro l'anno che sono stato in spagna(forse ne avevo anche scritto su zingaeccetera). Ricordo pietre dalle forme strane e di vari colori.
La peculiarità della zona, infatti, è che è il risultato di diverse esplosioni vulcaniche(mi pare 4) che hanno riversato nella zona roccia fusa di materiali differenti,e di conseguenza, di colori differenti.
Sei stato anche a s. pedro?
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda Nanni » 25/08/2010, 18:00

radaulpa ha scritto:il capo de gata è una figata, io ci feci un giro l'anno che sono stato in spagna(forse ne avevo anche scritto su zingaeccetera). Ricordo pietre dalle forme strane e di vari colori.
La peculiarità della zona, infatti, è che è il risultato di diverse esplosioni vulcaniche(mi pare 4) che hanno riversato nella zona roccia fusa di materiali differenti,e di conseguenza, di colori differenti.
Sei stato anche a s. pedro?

Cala San Pedro...claro que si!!! con gli hippy veri e quelli finti...ci arriveró

Le colate laviche si distinguono nettamente, almeno sulle spaggie, le differenze di colore dipendono dalle epoche e dagli "ingredienti" della colata, all'interno la vegetazione subdesertica (meravigliosa) copre un poco le colate cosi che sono difficili da distinguere...quello che sembra mancare sono gli animali (eccetto gli insetti)...a meno che come credo normale siano tutti notturni...ed io di notte ero abbastanza ubriaco per stare a distinguere forme di vita differenti dalle comuni... :oops: :shock: :lol:
Nanni

Messaggioda obe » 26/08/2010, 14:42

geom.Calboni ha scritto:Nanni, sono commosso per il tuo ritorno... :cry:

gran ritorno!
obe
Delegato Territoriale

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO