Un mese e mezzo negli USA...non solo per studiare!

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Un mese e mezzo negli USA...non solo per studiare!

Messaggioda andre86 » 26/10/2010, 18:54

Partenza: 15 Agosto 2010;
Ritorno:5 Ottobre 2010;
Sede: University of Illinois at Urbana-Champaign (Exchange program) ;
Città visitate: New York, Chicago, San Francisco, Toronto, Niagara, Boston e Cape Cod.

La partenza è con il volo diretto della DeltaAirlines da Pisa a New York in compagnia di altri 10 futuri ingegneri/e: io + 3 biomedici, 3 aerospaziali, 2 elettronici, 1 informatico e 1 gestionale.
Per prima cosa ci fermiamo quattro giorni a Manhattan, in un piccolo e sporco ostello ma a 100mt da Time Square. Riusciamo a vedere praticamente tutto: dalla statua della Libertà all'interno del Palazzo dell'Onu, dal ponte di Brooklyn a Central Park, ecc...purtroppo la città è piena di italiani e l'umidità è a livelli incredibili. Ciononostante riusciamo a divertirci e a socializzare fra di noi visto che a parte qualche riunione pre-partenza non ci conoscevamo. La città non mi entusiasma più di tanto, solo grandi palazzoni e tanto caos, ma non mi scorderò mai due cose: il fantastico panorama notturno in cima al Top of the Rock e l'aperitivo sorseggiato al tramonto sulla terrazza girante posta all'ultimo piano del Marriot sopra Time Square.

Dopo questo tour de force newyorkese prendiamo l'aereo per Chicago. L'aeroporto O'Hare di Chicago è il più trafficato al mondo e si vede, ma dopo essere scesi dall'aereo e fatta una lunga passeggiata fino al ritiro bagagli, li troviamo già li ad attenderci. Quindi non abbiamo perso troppo tempo e abbiamo noleggiato due macchinoni americani per farci le tre ore di autostrada fino al Campus dell'Università dell'Illinois at Urbana.
Staremo al campus per un mese dove seguiremo un corso d'inglese apposta per noi e un corso di Energy Systems in una classe di americani. La vita del Campus è esattamente come si vede nei film: pieno di ragazzi, sport e divertimenti, (avevamo autobus e mega-palestra gratis), festini in confraternite, party privati, iniziative studentesche, ecc...Ovviamente avevamo anche da studiare infatti TUTTI i mercoledì dovevamo consegnare gli homeworks e TUTTI i giovedì avevamo un test in classe. In più l'ultima settimana dovevamo fare una presentazione in ppt con relazione scritta discutendo delle politiche energetiche di un paese e vi assicuro che parlare in inglese dei combustibili fossili e del loro utilizzo in Svezia (il mio gruppo aveva scelto questo stato e il mio settore era petrolio, carbone e gas naturale) davanti ad una classe di trenta americani, 5 teaching assistant e un prof. non è facilissimo. Inoltre ogni venerdì, tranne uno, avevamo una visita guidata: una alla centrale nucleare di Clinton, una al famosissimo centro di ricerca di Argonne e una ai laboratori specializzati dell'Università.
Abitavamo in un piccolo condominio all'interno del Campus, in appartamenti da tre e questo ci ha fatto socializzare ancora di più. Ogni sera uscivamo in discoteca o in pub o in vari locali e la notte tornati a casa ci mettevamo a fare i compiti fino all'alba e poi dopo qualche ora di sonno via a lezione. :D
Abbiamo conosciuto un sacco di gente e abbiamo vissuto veramente la vita del campus universitario americano: indimenticabile davvero! E soprattutto abbiamo fatto un'esperienza formativa che sicuramente ci sarà utile in futuro!
Uno dei primi giorni, prima di iniziare i corsi e sbrigate le procedure burocratiche, con il pulmino dell'università siamo stati ad una volgarissima fiera di agricoltura nella città di Springfield: qui erano presenti mezzi agricoli, vari stand, un luna park ma soprattutto siamo stati a contattato con i veri americani della campagna. Bhè è alquanto strano vedere ciccioni americani che mangiano schifezze mettersi in fila per mangiare altre robacce e poi iniziando a parlarci è piuttosto shoccante il fatto che loro si siano stupiti che noi in Italia non viviamo in casa con armi da difesa personale: "Ma come fate a stare in casa senza armi???" Mah, 'sti americani. :?

Un week-end, sfruttando la vicinanza con Chicago, siamo andati a fare una girata di due giorni e mezzo sulle rive del Lago Michigan. Ecco, devo dire che questa città è meravigliosa! Mi è piaciuta davvero un sacco. Qui c'è anche il palazzo più alto degli Stai Uniti: La Willis Tower, nota anche come Sears Tower dove all'ultimo dei quasi 500mt di altezza c'è una terrazza completamente trasparente (pavimento incluso) non adatta ai deboli di cuore e a chi soffre di vertigini. :) Abbiamo anche provato la famosa Pizza Chicago Style e una sera abbiamo assistito ad un balletto al Millenium Park e un'altra ad un'esibizione live in un locale famoso di musica blues.
Grazie alle due ore e mezzo che separano Urbana da Chicago,siamo tornati, una delle ultime domeniche, dalla mattina alla sera in occasione del concerto di Riccardo Muti al Millenium Park per l'inaugurazione dell'orchestra di Chicago: un'esperienza davvero unica e speciale...l'hanno fatto vedere anche al tg in Italia. :)

Sfruttando il ponte del Labor Day abbiamo preso l'aereo per andare a vedere San Francisco. Finita la lezione all'università, fatto un po' di allenamento in palestra e cenato abbiamo preso l'autobus per Chicago e la metro per l'aeroporto, abbiamo dormito là e alle 7 di mattina siamo partiti per la California! Grazie alle due ore di fuso siamo arrivati alle 9 e abbiamo iniziato a goderci questa fantastica città! Purtroppo non avevamo prenotato la visita all'isola di Alcatraz e non c'erano posti disponibili quindi abbiamo dovuto rinunciare....ma nonostante al freddo e all'acqua gelida non abbiamo rinunciato ad un veloce bagno nell'Oceano Pacifico della California con il Golden Gate sullo sfondo. 8-) 8-) Ci sono diverse cose da vedere e la sera ci siamo divertiti abbastanza, soprattutto in un caratteristico locale di musica country.
Il giorno del ritorno avevamo l'aereo quasi a mezzanotte, per tutto il volo abbiamo finito di fare gli homeworks, poi metro per il centro di Chicago, treno per Urbana e senza dormire un secondo siamo andati diretti a lezione all'università :)
Sono rimasto davvero affascinato da questa città e mi trovo in difficoltà a scegliere quale sia la più bella tra San Francisco e Chicago.

I corsi sono finiti venerdì 24 Settembre, abbiamo passato il weekend a fare festini di addio con gli amici americani e la domenica abbiamo noleggiato due macchinoni americani perchè ci aspettavano 10 giorni di America e Canada on-the-road. :)
Prima tappa: Sarnia, piccola città canadese subito dopo il confine con gli USA. Avevamo il visto studentesco americano scaduto, ma ci avevano assicurato che avevamo 15 giorni di comporto e in più avevamo la prenotazione del volo di ritorno da New York. Arrivati alla frontiera canadese il poliziotto ci fa: “Secondo me non vi faranno rientrare negli USA e in tal caso noi non vi faremo rientrare in Canada!” Un attimo di panico e poi la nostra risposta è stata: “Ok, don't worry:)
Abbiamo dormito in un motel classico da film e la mattina dopo siamo partiti per Toronto. Non abbiamo passato tanto tempo nella città canadese, sia a causa del maltempo (prima volta che abbiamo trovato pioggia) sia perchè come posto non ci entusiasmava più di tanto.
La tappa successiva è stata alle cascate del Niagara, davvero fantastiche. Da fare assolutamente l'escursione in barca che ti porta fino ai piedi della cascata e l'escursione a piedi dietro le cascate. Anche qua abbiamo dormito in un marcissimo motel della zona e poi la mattina dopo abbiamo passato il confine per tornare in America senza problema con la nostra prenotazione del volo, ma con un po' di timore di rimanere sul ponte sul Niagara a metà fra Canada e USA :). Siamo andati in direzione Boston e abbiamo visitato la città. Facile da girare perchè attraversata da una linea rossa che passa per le maggiori attrazioni turistiche evitando così di girare con la cartina in mano. Siamo stati anche a vedere la famosa università di Harvard e da buon ingegneri il M.I.T. (Massachusetts Institute of Technology). Visto che il nostro solito motel marcio non era in città siamo riusciti anche a vedere la capanna di Henry David Thoreau che si era costruito da solo presso il lago di Walden nei pressi di Concord.
Bellissima invece è stata la gita a Cape Cod, penisola a sud di Boston dove tra l'altro oltre a diversi punti panoramici c'è anche il luogo dove Marconi fece il primo collegamento Wireless fra USA ed Europa. Consiglio vivamente di vedere questa penisola è di una bellezza unica...e unico è assaporare una birra, gustandosi il sole che scende nel mare seduti su una spiaggetta. Indimenticabile anche la porzione gigantesca di gamberi fritti, patatine fritte e coca-cola che abbiamo mangiato per pranzo. :lol:
Infine siamo tornati un giorno e mezzo a New York per gli ultimi giri di shopping. In ostello abbiamo conosciuto una ragazza che ci ha invitato a vedere uno spettacolo di cabaret a cui partecipava in un locale lì vicino, simpatica esperienza anche questa,. ma poi dopo abbiamo passato la notte in centro a New York. ;)

Alle 21 del 4 abbiamo preso l'aereo per Pisa e la mattina di martedì 5 ottobre siamo atterrati in leggero ritardo al Galileo Galilei. Due giorni dopo ho preso l'aereo per la Polonia e l'indomani un volo per un weekend con la mia fidanzata ad Amsterdam, poi di nuovo in Polonia e dopo qualche giorno a Varsavia un altro aereo per tornare in Italia dove mancavo da un bel po'.....infatti soffro del "Reverse Culture Shock", fenomeno che ci ha fatto conoscere la nostra prof di inglese. ;)
E ora finita l'esperienza al college di ingegneria all'università dell'Illinois si cerca di fare gli ultimi esami di ingegneria all'università di Pisa.

Se avete domande sono qua.....
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
andre86
Delegato Territoriale

Re: Un mese e mezzo negli USA...non solo per studiare!

Messaggioda cozzi11 » 26/10/2010, 22:57

Che bella esperienza!!!

2 cose sulle città che hai visto,4 giorni a New York non sono esaustivi perchè offre tanto e se rimani "rinchiuso" tra "i palazzoni" posso capire la sensazione,ma fidati ci sono tante belle realtà.
Chicago ormai l'ho messa nel mirino,non conosco una persona che ci sia stata e che non abbia avuto le tue stesse impressioni!
Però sull'aereoporto dissento,vai ad Atlanta e vivrai un'esperienza indimenticabile :mrgreen:
Per il resto veramente bella esperienza!
Ultima modifica di cozzi11 il 28/10/2010, 0:33, modificato 1 volta in totale.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda pibi » 26/10/2010, 23:22

cozzi tu studia per il Canada, 'gnurant :mrgreen:
adesso ho il passaporco figo: posso invadere gli States :D
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Mazzi » 26/10/2010, 23:24

Complimenti, hai la mia ammirazione per la tua esperienza!!
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda nelloyanto » 27/10/2010, 16:59

deve essere stato m-o-l-t-o- b e l l o!

complimenti!

oltremodo b-e-l-l-o

:!: :!: :!:
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda tomosalli » 28/10/2010, 8:17

ci puoi dire qualcosa di più sulle feste nelle confraternite? Hai potuto accedervi o sono off-limits?
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda andre86 » 28/10/2010, 10:32

tomosalli ha scritto:ci puoi dire qualcosa di più sulle feste nelle confraternite? Hai potuto accedervi o sono off-limits?

Alcune sono off-limits, ma altre no. O meglio io sono andato insieme ad amici americani, però una volta arrivato non mi hanno chiesto nulla quindi credo fosse aperta a tutti. Ce ne sono di diverse, tutte denominate con lettere greche.
Praticamente le confraternite "abitano" in case piuttosto grandi dove si può parlare ridere e scherzare, ci sono alcune camere dove puoi andare a divertirti con qualche tipa appena conosciuta (particolarità delle confraternite 8-) ) e nello scantinato c'è musica e alcool...tanto alcool! Insomma esattamente come spesso si vede nei film.
Io sono arrivato, ho pagato 5 dollari e mi è stato dato un bicchiere. Con questo potevo bere quante volte volevo, l'importante era non perdere il bicchiere (per non ripagare) o farselo prestare. :lol:
Nello scantinato e all'interno della casa, a causa della quantità di gente e all'alcool ;) , c'era piuttosto caldo quindi spesso uscivo in giardino a fare due chiacchiere con chi era fuori a fumare o a prendere una boccata d'aria, fino a quando ad una certa ora della notte è arrivata una cattivissima poliziotta con la torcia in mano che ci ha mandato via o invitato a rientrare per il troppo baccano che facevamo. :mrgreen:
andre86
Delegato Territoriale

Messaggioda eestlane » 28/10/2010, 11:22

andre86 ha scritto:
tomosalli ha scritto:ci puoi dire qualcosa di più sulle feste nelle confraternite? Hai potuto accedervi o sono off-limits?

Alcune sono off-limits, ma altre no. O meglio io sono andato insieme ad amici americani, però una volta arrivato non mi hanno chiesto nulla quindi credo fosse aperta a tutti. Ce ne sono di diverse, tutte denominate con lettere greche.
Praticamente le confraternite "abitano" in case piuttosto grandi dove si può parlare ridere e scherzare, ci sono alcune camere dove puoi andare a divertirti con qualche tipa appena conosciuta (particolarità delle confraternite 8-) ) e nello scantinato c'è musica e alcool...tanto alcool! Insomma esattamente come spesso si vede nei film.
Io sono arrivato, ho pagato 5 dollari e mi è stato dato un bicchiere. Con questo potevo bere quante volte volevo, l'importante era non perdere il bicchiere (per non ripagare) o farselo prestare. :lol:
Nello scantinato e all'interno della casa, a causa della quantità di gente e all'alcool ;) , c'era piuttosto caldo quindi spesso uscivo in giardino a fare due chiacchiere con chi era fuori a fumare o a prendere una boccata d'aria, fino a quando ad una certa ora della notte è arrivata una cattivissima poliziotta con la torcia in mano che ci ha mandato via o invitato a rientrare per il troppo baccano che facevamo. :mrgreen:

che spettacolo!!!

non ho idea delle porcate che avrei fatto se fossi stato in america!!! baratterei 3 anni di tallinn per 3 anni di college americano! :lol: :lol: :oops:
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda geom.Calboni » 04/11/2010, 14:21

Abbiamo conosciuto un sacco di gente e abbiamo vissuto veramente la vita del campus universitario americano: indimenticabile davvero! E soprattutto abbiamo fatto un'esperienza formativa che sicuramente ci sarà utile in futuro!

Questa frase racchiude tutto il succo della tua esperienza. Credo davvero sia stata una cosa bellissima fare una specie di "Erasmus" ngli USA. Per quanto è noto che non mi esaltino prticolarmente gli States ma credo che vivere un mese così intenso da "abitante" ti faccia vivere ed apprezzare molte più cose.
Come le feste dei Nerds... :D

Alle 21 del 4 abbiamo preso l'aereo per Pisa e la mattina di martedì 5 ottobre siamo atterrati in leggero ritardo al Galileo Galilei. Due giorni dopo ho preso l'aereo per la Polonia e l'indomani un volo per un weekend con la mia fidanzata ad Amsterdam, poi di nuovo in Polonia e dopo qualche giorno a Varsavia un altro aereo per tornare in Italia dove mancavo da un bel po'

Senza sosta... :)

Venerdi, nella riunione tecnica 8-) , mi racconterai tutto dal vivo ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda andre86 » 05/11/2010, 14:10

geom.Calboni ha scritto: Per quanto è noto che non mi esaltino prticolarmente gli States ma credo che vivere un mese così intenso da "abitante" ti faccia vivere ed apprezzare molte più cose.

Anche a me non esaltavano tantissimo come turista, ma vissuti come li ho vissuti io è diverso ed è spettacolare. ;)

geom.Calboni ha scritto:Venerdi, nella riunione tecnica 8-) , mi racconterai tutto dal vivo ;)

Stasera non ci sono, ho cercato di avvertire Chaccaps per sapere cosa aveva organizzato ma aveva sempre il cell spento :evil: Alla fine mi ha contattato lui ieri sera alle 23, quando avevo già preso un impegno. :(

Questo sabato ci sarei, poi parto per la Polonia, quindi ci potrei essere sabato 20 (venerdì 19 no).
andre86
Delegato Territoriale

Messaggioda obe » 23/11/2010, 14:16

eestlane ha scritto:
andre86 ha scritto:

che spettacolo!!!

non ho idea delle porcate che avrei fatto se fossi stato in america!!! baratterei 3 anni di tallinn per 3 anni di college americano! :lol: :lol: :oops:

una delle perle del 2010! :lol: :D
anch'io mi sarei fatto volentieri 1 anno di "studio" in America.. un mio amico ha fatto 2 anni (con borsa di studio per meriti sportivi per il calcio :shock: ), ha raccontato di quelle cose che battono perfino i film! :lol:

comunque, feste parte, deve essere stata una grande esperienza Andre!
anche perchè come dicevi tu, interagire per studio con gente locale sicuramente è una cosa che ti accresce.

Per il tour in auto, alcuni posti son gli stessi da me toccati.. mi ricordo su Facebook che avevi scritto di albany.

Chicago allora merita tanto secondo te?
spettacolo inoltre la fiera a Springfield! son queste le cose che mi esaltano di un tour on the road.. ! 8-)

Boston, opinione? a me era piaciuta.. ma ad alcuni non tanto.

Per le cascate del Niagara, io le ho trovate belle.. ma un pò perdono con tutte le costruzioni intorno, casino, hotel, palazzi, sembrano quasi messe lì in mezzo giusto per i turisti.
però devo dire che però son belle! soprattutto il lato canadese.
tu che dici?
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda andre86 » 03/12/2010, 0:21

obe ha scritto:Chicago allora merita tanto secondo te?

Alla grande Obe, mi è rimasta nel cuore.

obe ha scritto:Boston, opinione? a me era piaciuta

Si, mi è piaciuta. Non quanto Chicago o San Francisco, ma non posso certo dire che mi ha deluso o che non mi sia piaciuta. Mentre mi ha entusiasmato da morire la penisola di Cape Cod a sud di Boston.

obe ha scritto:Per il tour in auto, alcuni posti son gli stessi da me toccati.. mi ricordo su Facebook che avevi scritto di albany

Si, ci abbiamo solo dormito prima di arrivare a Boston venendo direttamente da Niagara. Purtroppo avevamo poco tempo e non ci siamo fermati, ma girandola in macchina mi sembrava una bella città.

obe ha scritto:Per le cascate del Niagara, io le ho trovate belle.. ma un pò perdono con tutte le costruzioni intorno, casino, hotel, palazzi, sembrano quasi messe lì in mezzo giusto per i turisti.
però devo dire che però son belle! soprattutto il lato canadese.
tu che dici?

Le cascate, ovviamente la parte canadese, sono bellissime. Però in effetti è vero: tutto il "circo" che c'è intorno stona un bel po'.
andre86
Delegato Territoriale

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO