Le tue riflessioni risultano nel complesso interessanti e i racconti molto avvincenti e invidio davvero la tua abbondanza di tempo e l' esplorazione minuziosa di un paese che ti piace e che comunque vedi con occhi da innamorato
salvo che non prenderei ne " Casanovak ", ne il mondo delle chat " polacche " ne quello delle discoteche et similia come uno spaccato esauriente della Polonia in generale, poi dipende cosa uno cerca e vuole.
ribadisco poi ognuno ha i suoi pallini in base ad esperienze, fortuna , capacità , età , momenti della vita etc ma il cazzeggio fine a se stesso almeno alla mia età lascia un po' il tempo che trova, nel senso che purtroppo dovendo economizzare forzatamente il tempo , non nego certo che ci si diverta in Polonia ( leggi per me Torun , Cracovia ) che rispetto a voi ho frequentata poco , ma se dovessi scegliere una nazione da cazzeggio puro e avendo più tempo a disposizione leggi almeno un mese filato ( in base ovviamente alle mie esperienze ) sceglierei mete più esotiche e meno occidentali in cui i risultati a livello conoscitivo e non solo sono nettamente e numericamente superiori , oltre al fatto di vivere contesti molto più avvincenti e slegati da una sorta di omologazione da comunità europea
Cioè per capirci 10 giorni o 1 mese in determinati posti valgono 4 mesi altrove o per dire 1 anno in Italia per fare un esempio concreto sempre che si abbiano le motivazioni giuste e i giusti stimoli ( vedi il Canga la prima volta a Chisinau ) poi tu nel bene e nel male non sei il Canga ne me ne Calboni etc etc ( cioè ognuno è fatto a suo modo ) , quindi la tua missione polacca è sicuramente apprezzabile e socialmente e antropologicamente utile