Bielorussia e Ucraina, che posti vedere?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Bielorussia e Ucraina, che posti vedere?

Messaggioda Leia74 » 28/02/2011, 15:31

Io & consorte siamo alle prese con la pre-programmazione del viaggione estivo. Pre- nel senso che prima di programmare dobbiamo decidere dove andare. :mrgreen:
Trattasi di viaggio in moto della durata di (speriamo) 23 giorni (cioe' 3 settimane di ferie), incluso l'avvicinamento da e per Roma sempre in moto ovviamente. Le ipotesi al vaglio sono varie ma quella al momento piu' accreditata prevede la scoperta di questi due paesi ex-URSS. Non ci spaventano i tapponi da 8-9 ore di moto, anzi visto che finora non ne abbiamo mai fatti piu' di 1-2 alla volta questo viaggio vorrebbe essere anche una prova per un futuro on-the-road fino in Mongolia o almeno in Uzbekistan... almeno cosi' sogna Marco :D

Detto questo, mi stavo chiedendo quali localita' inserire in un eventuale giro di Bielorussia e Ucraina, e quanto tempo dedicare a ciascuna. Che posti ci consigliereste?
Tenete conto che non siamo interessati alla vita da spiaggia (sul mar Nero) ne' alla vita notturna. Vogliamo vedere citta' culturalmente interessanti e bei paesaggi.
In linea di massima mi sono segnata questi posti (anche leggendo i capitoli introduttivi della Lonely Planet, ma non il resto della guida):

BIELORUSSIA:
- Minsk 1 giorno (basta?)
- Mir castello / fortezza vicino a Minsk da fare in giornata o mentre si arriva / si riparte da Minsk
- Brest
- Foresta di Belavezhski (Bialowieza in Polonia), raggiungibile in giornata da Brest o meritevole di pernotto? Si vedono i bisonti europei?
- Vitebsk (ho visto che e' nominata dalla Lonely Planet negli itinerari, ma cosa c'e' da vedere?)

UCRAINA
- Kiev (due giorni bastano? o anche meno?)
- eventuale escursione a Chernobyl da pensarci su e decidere
- Lviv (un giorno e' ok? o basta mezza giornata per visitarla?)
- Kamyanets-Podilsky (o come diavolo si scrive), trovata sulla Lonely Planet sembra carina, si trova a sud-est di Lviv. Vicino c'e' anche la fortezza di Khotyn
- Odessa: cosa c'e' da vedere? Quanto tempo necessita?
- Crimea: che posti consigliate? Non vogliamo fare vita da mare, ma vedere i paesaggi e le cittadine. Quanto tempo dedicare alla penisola?

Avete altre localita' da segnalare? GRAZIE!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Re: Bielorussia e Ucraina, che posti vedere?

Messaggioda Maxdivi » 28/02/2011, 16:59

Per L'ucraina, dove andrò ad agosto, io vorrei fare una visita giornaliera a Belgorod-Dniestrovski, muovendomi in treno o in dolmus-marshrutka da Odessa, dove soggiornerò. Ho letto che li c'è la fortezza mediovale meglio conservata dell'area. Poi più sotto c'è il delta del Danubio, dicono meno bello del versante romeno, paesaggio naturale comunque interessante per flora e fauna. la zona è abitata da minoranze gaugaze...non so se può interessarti. Odessa, visto che non ti interessano la vita da spiaggia e le discoteche, puoi tralasciare Arkadia, Lanzheron, Otrada e il resto. Magari limitarsi a vedere il centro, la via Deribasovskaja, la scalinata, il mercato Prvoz..e forse anche il tolchok-mercato del 7 kilometro, vicino all'aeroporto, è il mercato più grande dell'unione sovietica, casa del contrabbando e del falso. Attualmente si dice sia il mercato più grande d'europa.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leia74 » 28/02/2011, 17:18

Grazie!! Io adoro mercati, sicuramente ci faremo una puntatina se andiamo da quelle parti!!
Quindi quanti giorni ci consiglieresti per Odessa? Uno puo' bastare?
Le mie foto:

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 28/02/2011, 17:26

Leia74 ha scritto:Grazie!! Io adoro mercati, sicuramente ci faremo una puntatina se andiamo da quelle parti!!
Quindi quanti giorni ci consiglieresti per Odessa? Uno puo' bastare?

Secondo me puoi farcela, il centro non mi sembra così enorme. Il mercato Tolchok invece sì. Sono una serie di giganteschi container, disposti uno accanto all'altro su un enorme piazzale. Un mercato in stile a metà tra quelli arabi-turchi e quelli russi. Cercando su internet ne troverai qualche foto.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda latvia » 28/02/2011, 17:26

io direi due giorni per Odessa,uno intero per Lvov,e almeno 3 per la Crimea. se il tempo c'è ovviamente
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda Leia74 » 28/02/2011, 17:46

latvia ha scritto:io direi due giorni per Odessa,uno intero per Lvov,e almeno 3 per la Crimea. se il tempo c'è ovviamente

E se il tempo non c'e'? :lol:
Non ho ancora la minima idea degli spostamenti, siamo indecisi se, oltre alla Bielorussia e all'est e nord dell'Ucraina, andare a Odessa e in Crimea oppure arrivare a Mosca. Io sarei per la prima, Marco non lo so, secondo me gli sconfinfera l'idea di mettere "ruota" in terra Russa... ma si vedra'. Abbiamo anche altre alternative in ballo (Turchia, Balcani, Capo Nord dove io sono stata e Marco no...) per cui stiamo per ora solo valutando la fattibilita'. Oltretutto il periodo sarebbe meta' agosto, e ho paura di avere caldo in Turchia / Balcani / Crimea, e a Capo Nord non c'e' piu' il sole di mezzanotte... indecisioneeeeee!!!
Intanto se avete consigli... ad esempio quei 3 giorni in Crimea dove ci consiglieresti di andare, latvia? :-)
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda est_rane0 » 28/02/2011, 19:08

Leia74 ha scritto:
latvia ha scritto:io direi due giorni per Odessa,uno intero per Lvov,e almeno 3 per la Crimea. se il tempo c'è ovviamente

E se il tempo non c'e'? :lol:
Non ho ancora la minima idea degli spostamenti, siamo indecisi se, oltre alla Bielorussia e all'est e nord dell'Ucraina, andare a Odessa e in Crimea oppure arrivare a Mosca. Io sarei per la prima, Marco non lo so, secondo me gli sconfinfera l'idea di mettere "ruota" in terra Russa... ma si vedra'. Abbiamo anche altre alternative in ballo (Turchia, Balcani, Capo Nord dove io sono stata e Marco no...) per cui stiamo per ora solo valutando la fattibilita'. Oltretutto il periodo sarebbe meta' agosto, e ho paura di avere caldo in Turchia / Balcani / Crimea, e a Capo Nord non c'e' piu' il sole di mezzanotte... indecisioneeeeee!!!
Intanto se avete consigli... ad esempio quei 3 giorni in Crimea dove ci consiglieresti di andare, latvia? :-)

l'assicurazione per furto ce l'avete? mi raccomando che sia buona, se non resistono alle macchine figuriamoci alle moto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leia74 » 28/02/2011, 20:32

Generalmente quando si gira in moto in paesi poco sicuri si lascia sempre la moto in parcheggi custoditi. Molta gente le mette nei parcheggi degli alberghi o se non ce ne sono so di "alberghi" che hanno fatto entrare la moto nella hall... :D
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Leia74 » 28/02/2011, 21:30

Altra ideona nata or ora: e se saltando la Bielorussia ci avanzassero 7-8 giorni e decidessimo di tornare con traghetto Crimea-Turchia e via Grecia? O magari passando da Macedonia e Albania?
O addirittura potremmo prendere il traghetto Crimea - Georgia (a Batumi) e tornare da li'... uhm... dobbiamo fare due conti con i km e i giorni per vedere se e' fattibile... cosa c'e' di interessante in Georgia vicino a Batumi?? 8-)
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 28/02/2011, 21:39

Ukraijna, Krim, Rosssija, Belarus'...tutto insieme mi sembra azzardato considerate anche le distanze notevoli. La Bielorussia la si può accoppiare al nord dell'Ukraijna ma con Odessa e la Crimea c'entra poco.
Consiglio caldamente :) anche perchè sarà d'estate, un giro in Crimea. Feodosija e Sudak con le loro fortezze genovesi ma anche il semplice scorazzare in moto tra le colline, le viti ed il mare merita una gita. Noi viaggiammo in bus e ci piacque molto.
Ci sarebbe anche Yalta e magari Sevastopol' e Simferopol' ma giusto per assaggiare un clima "volgare".
Kerc' invece è la punta più estrema da cui poi si accede in Russia in traghetto. Quella traversata che effettuammo rimarrà nella storia, approdare in Russia in nave fu un'emozione intensa :D

Riguardo il nord dell'Ukraijna, invece, sono da vedere sicuramente Kijev e due-tre giorni ci stanno tutti.
L'viv un altro paio di giorni (anche un giorno in fondo).
L'eventuale escursione a Chernobil'

Poi per curiosità e volgarità ci sarebbero anche Donetsk, Harkov, Dniepropetrovsk ma penso che non vi interessino più di tanto.

Capitolo Bielorussia.
Minsk un giorno o due.
A circa 75km dalla città poi ci sarebbe il Memoriale dell'eccidio di Katyn da visitare.
Vicebsk è considerata la capitale culturale e la città più bella.
Brest imperdibile, per gli amanti del genere, la Fortezza di stampo sovietico ripresa anche sulle banconote da 50 rubli. Entrare nella Fortezza attraversando il varco a forma di stella con il sonoro dei discorsi di guerra sovietici è un'esperienza da fare :D (lungi da me significati politici ma è una esperienza particolare).
Grodno è una bella città ma un giorno basta.
E poi, consiglio una mia recente 8-) "scoperta", il Parco Nazionale del lago Braslavskie.

Traghetti Crimea - Batumi non so se esistono. Per certo ci sono da Novorossijsk o da Sochi ma siamo già in Russia :) o da Trabzon in Turchia.
Batumi è una rinomata stazione balneare, il bello della Georgia è l'interno ;) ma merita un giro esclusivo a parte.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 28/02/2011, 23:33

Grazie Geometra :D
Non e' che vogliamo fare tutti quei paesi, stiamo valutando le varie possibilita' per decidere poi dove andare. Si era partiti con un Bielorussia - Mosca - nord Ucraina, poi invece di Mosca ci e' venuta in mente la Crimea, poi abbiamo pensato che in Bielorussia conviene andarci quando andremo a Mosca per cui tenendo solo il nord Ucraina e la Crimea ci siamo chiesti se sia fattibile prendere un traghetto e vedere un po' di Turchia, poi abbiamo trovato un link con le linee di traghetti e ce n'era una che portava a Batumi e ci siamo chiesti se coi tempi ci saremmo stati... piu' che visitare la Georgia avremmo cosi' la possibilita' di fare tutta la Turchia da est a ovest, gli altri traghetti diretti Crimea - Turchia arrivavano a Istanbul e quindi per vedere un po' di Turchia si dovrebbe prima andare verso est e poi tornare verso ovest. Insomma siamo nella fase "sogno ad occhi aperti" e "prima raccolta info per capire se e quali parti del sogno siano fattibili". :D

Comunque quest'anno il nostro giro in moto prevedera' (credo) tempi di visita abbastanza rapidi. Di solito abbiamo sempre viaggiato esplorando nel dettaglio, ma stavolta Marco vuol fare un viaggio "per il viaggio", cioe' per sentire l'asfalto sotto le ruote e vedere paesaggi scorrere. Massimo 2 giorni nello stesso posto, le citta' grosse se servite da low cost si saltano (come del resto 2 anni fa con Edimburgo, ammirata in modo molto superficiale in 4 ore con l'intenzione di tornare per un weekend). Non so se ci piacera' ma dice che almeno una volta lo vuole provare. Per cui credo ci limiteremo alle attrazioni principali e anche quelle le vedremo velocemente. (In realta' visto che da Roma per ora non ci sono voli low cost per l'Ucraina, credo vedremmo con un minimo di calma almeno Kiev e Lviv.)

Un altro mio dubbio e' sul clima. Io d'estate odio il caldo e preferisco climi nordici un po', per cui mi preoccupo se si parla di fare la Crimea o la Turchia in agosto...
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 01/03/2011, 1:39

Leia dai uno sguardo a questo topic:
viewtopic.php?f=10&t=1455

Il viaggio è stato esposto anche alla conferenza di Firenze, forse potreste prendere qualche spunto :)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 01/03/2011, 10:35

Grazie! L'avevo gia' visto... a dire il vero prima che lo pubblicaste qui :mrgreen: Marco e' sempre attento ai viaggiatori in moto :D segue tutti i vari forum di moto + viaggi, e quando ha saputo che questa persona sarebbe stata a Firenze con OTRA avrebbe voluto venire :lol: anche se poi eravamo troppo stanchi dal viaggione.
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 01/03/2011, 16:57

Leia74 ha scritto:Grazie Geometra :D
N ci siamo chiesti se sia fattibile prendere un traghetto e vedere un po' di Turchia, poi abbiamo trovato un link con le linee di traghetti e ce n'era una che portava a Batumi e ci siamo chiesti se coi tempi ci saremmo stati... piu' che visitare la Georgia avremmo cosi' la possibilita' di fare tutta la Turchia da est a ovest, gli altri traghetti diretti Crimea - Turchia arrivavano a Istanbul e quindi per vedere un po' di Turchia si dovrebbe prima andare verso est e poi tornare verso ovest. Insomma siamo nella fase "sogno ad occhi aperti" e "prima raccolta info per capire se e quali parti del sogno siano fattibili". :D
.

Esistono anche dei traghetti Odessa-Istanbul...
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leia74 » 01/03/2011, 17:07

Si Maxdivi, quello che avevo scritto io infatti era "gli altri traghetti diretti Crimea - Turchia arrivavano a Istanbul", intendevo proprio quelli :-)
Solo che se si potesse arrivare invece che a Istanbul magari a Trabzon, per andare al Nemrut Dagi o in Cappadocia "saremmo di strada", mentre se arriviamo a Istanbul dovremmo prima allontanarci dall'Italia e poi tornare indietro. Ma comunque ho visto che (a quanto sono riuscita a trovare) oltre all'Odessa-Istanbul non c'e' altro... oppure bisogna prendere il Illichivisk-Batumi che porta in Georgia.
Boh vedremo, non abbiamo ancora deciso nulla! :D
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 01/03/2011, 21:45

Mettiamo chiarezza sui traghetti per Batumi :D
Collegamenti partono da:
- Istanbul e Trabzon (Turchia)
- Novorossijsk e Sochi (ma da quest'ultima solo viaggi organizzati) (Russia)
- Sahumi e Poti (Abhkazia / Georgia)
- Ilichivsk (che è per Odessa il porto un po come l'aeroporto di Bergamo per Milano ;) ) e Kerc' (ma solo navi cargo) (Ukraijna)
- Varna (Bulgaria)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 02/03/2011, 17:03

Leia74 ha scritto:Un altro mio dubbio e' sul clima. Io d'estate odio il caldo e preferisco climi nordici un po', per cui mi preoccupo se si parla di fare la Crimea o la Turchia in agosto...

Lo scorso agosto sul mar nero, versante bulgaro, c'erano 37 gradi alle 5 del pomeriggio!!! da morire...giudica tu..
Però il clima da quelli parti è sempre imprevedibile, quella era veramente un'ondata di caldo eccezionale e costante per 15 giorni. :shock:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 02/03/2011, 18:25

Maxdivi ha scritto:
Leia74 ha scritto:Un altro mio dubbio e' sul clima. Io d'estate odio il caldo e preferisco climi nordici un po', per cui mi preoccupo se si parla di fare la Crimea o la Turchia in agosto...

Lo scorso agosto sul mar nero, versante bulgaro, c'erano 37 gradi alle 5 del pomeriggio!!! da morire...giudica tu..
Però il clima da quelli parti è sempre imprevedibile, quella era veramente un'ondata di caldo eccezionale e costante per 15 giorni. :shock:

La Crimea ad agosto è vivibile la Turchia molto meno ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 02/03/2011, 18:43

Perfetto, come temevo... ci penseremo su :-)
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Carletko » 02/04/2011, 14:22

Confermo, ad agosto in Crimea non si stava male, era sempre ventoso, a Batumi invece si scoppiava dal caldo umido (ed ho beccato giornate nuvolose) e da quel che ho letto tutta la costa turca del Mar Nero in estate è calda e umida. L'interno invece è molto caldo ma secco, non mi ha dato fastidio e sul Nemrut Dagi c'era pure freschetto. Posti bellissimi, in ogni caso.
Carletko
Ho appena iniziato il mio viaggio

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2