Mi piacerebbe conoscere da voi storie di chi ha percorso questa strada, cosa ne pensate, quando lo fareste, e quali regioni -e perchè - vi stimolano maggiormente.
Ieri sera ho rivisto un caro amico modenese appena tornato da 13 mesi in giro per il mondo.
Era partito un anno fa per stare in Nuova Zelanda 6 mesi con un progetto di approfondimento della tesi (il primo mese e mezzo in giro per vedersela bene), poi è rimasto in giro circa altri 7 per il sud-est asiatico, Messico e Australia.
Ha usato in parte un biglietto rtw acquistato in Australia credo.
Qualche settimana fa a Madrid ero ospite di un ragazzo che di mesi ne ha fatti 18.
Sono sempre più le persone che fanno questo grand tour che finalmente si sta diffondendo anche nell'Europa del Sud.
Fino a pochi anni fa in Italia e Spagna era raro incontrare qualcuno che lo facesse, e spesso quei pochi venivavo visti dal mondo del lavoro come cazzeggiatori o tipi strambi, quando un pò più al nord invece era simbolo di crescita personale e ricchezza interiore.
In Italia buona colpa l'hanno avuta la mentalità bigotta e conservatrice delle generazioni passate, e soprattutto quel sistema scolastico-universitario che ci fa entrare nel mondo del lavoro mediamente 3-4 anni più tardi di tutti gli altri.
Mi domando che senso abbia buttare via anni della nostra vita su libri inutili o pseudo-lavori, i tanti programmi europei sono un bel passo avanti ma qualche mese zaino in spalla in giro per il mondo fuori dall'Europa sarebbe un'ulteriore percorso di apprendimento, anche e soprattutto per chi vive negli anta. Sono altri i veri esami della vita.