....
Stanchi dall'alzataccia e dalle file all'aeroporto ci facciamo abbindolare dal primo tassinaro abusivo rumeno. Su due improbabili taxi ci rechiamo all'hotel. Naturalmente non rispettano il compenso pattuito, ma per non rovinarci la giornata facciamo un prezzo forfettario di 16 euro per i due taxi. Poco più di 1 euro e mezzo a persona: se po' fa.
Dimenticavo di dire che eravamo un gruppone di 9 persone.
Prendiamo possesso dell'albergo (qui la mia recensione:
http://www.tripadvisor.it/ShowUserRevie ... ml#REVIEWS#CHECK_RATES_CONT ) e poco dopo le 13 ora locale siamo in strada.
Spizzichiamo qualcosa in uno dei due forni sotto la metro a Piata Victoriei e ci fiondiamo in zona università per il pranzo.
Mangiamo in un pub in
Bulevard Regina Elisabetta. Il corrispettivo di 10€ sarà il prezzo che pagheremo a pranzo e a cena, non risparmiandoci birre e quant'altro.
Percorriamo quindi il Boulevard suddetto, passeggiamo nel
giardino Cismigiu e ci dirigiamo verso la
Casa Poporului, ovvero il Parlamento (
http://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_del_Parlamento). Emblema dei deliri di Ceauşescu.
La visita all'interno la faremo la domenica mattina con guida in Italiano: tutto sommato ne vale la pena, sia per la storia della costruzione del palazzo sia per la bella vista che si gode dalle sue terrazze.
Nei pressi del Parlamento c'è pure un bel monastero di cui, ovviamente, non ricordo il nome, ma che fu uno dei pochi edifici sacri che sopravvisse (spostato) alla furia del buon Nicola per spianare l'area dove costruire il parlamento.
Il pomeriggio del primo giorno si trascina per Lipscani, dove godiamo della bella isola pedonale e dei vari bar sparsi nei dintorni.
Torniamo in hotel dove ci aspetta l'ultima birra (la beverina Ursus) o l'ultima tisana della giornata a seconda delle esigenze.
Pianifichiamo anche la seconda giornata che ci vedrà, almeno nelle intenzioni, indomiti conquistatori di Snagov (
http://www.inforomania.it/Itinerario_Snagov.pdf)
p.s. naturalmente nella fretta della partenza ho dimenticato tutte le varie stampate fatte sui luoghi da vedere e sui posti dove mangiare. Ci affideremo così alla mitica guida morellini (
http://www.morellinieditore.it/prodotti ... el=&lng=it) che occhioalletriple ha comprato per il viaggio. Diciamo che non è il massimo fra le guide cartacee
p.s. ma perchè a tutti gli angoli della città ci sono grovigli di fili? Da resoconti letti in rete anche nel decennio scorso erano presenti
.