Coblenza

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Coblenza

Messaggioda Mauro » 22/03/2011, 13:45

Esordisco con una recensione su Coblenza, Germania. È una cittadina alla confluenza tra Reno e Mosella nella regione tedesca della Renania-Palatinato. La nostra filosofia di viaggio è da anni sempre la stessa: vedere posti nuovi, sfruttare viaggi low cost, divertirsi il più possibile. Per questo non abbiamo pregiudizi ogni città merita una visita.

La festività del 17 marzo era troppo invitante per non sfruttare il ponte e allontanarsi da Milano anche se il periodo di viaggio è dei migliori. Partiamo infatti con il cielo completamente coperto da Bergamo per trovare lo stesso tempo nell’aeroporto di Francoforte-Hahn. In Germania siamo già stati ad Amburgo (un paio di volte) a Lubecca e Brema. Questa volta la scelta è caduta su Koblenz una delle più antiche città della Germania. Francoforte-Hahn dove atterriamo era un aeroporto militare riconvertito in scalo Ryanair ed è praticamente in mezzo al nulla! All’arrivo troviamo un vento gelido ad attenderci e cerchiamo subito la fermata dell’autobus che ci porterà in poco più di un’ora a destinazione.

Arriviamo in prima serata e prendiamo subito possesso della camera dato che il nostro albergo si trova strategicamente nei pressi della stazione degli autobus. Il tempo di rinfrescarci e subito ci fiondiamo fuori alla scoperta della città e di un posto dove mangiare. Non mi aspettavo facesse così freddo, sono ben coperto ma scopro che non aver portato anche i guanti è stato un errore!

Passeggiando attraverso strade deserte raggiungiamo un centro altrettanto quasi deserto…
di pub e ristoranti ce ne sono ma sono tutti o chiusi o semi vuoti :?
il mio socio vede un locale con un po’ di movimento e subito ci infiliamo dentro. La cucina è messicana non proprio quello che avevamo in mente però il locale è pieno. Subito cominciano i problemi con la lingua, la cameriera è carina ma non sa una parola di inglese così, oltre alle birre, fargli capire che vogliamo ordinare da mangiare diventa un problema… proviamo di tutto, il mio amico si improvvisa anche mimo ma niente… alla fine ci manda una collega altrettanto digiuna di lingue straniere ma un po’ più sveglia e riusciamo ad avere un menù :D

Quello che ordiniamo non è esattamente quello che aspettavamo ma tantè… intanto ci guardiamo intorno alla ricerca di bellezze locali… l’età media per noi che siamo ragazzi solo nello spirito è piuttosto bassa in più io sono reduce da Tallinn! Insomma niente degno di nota :?

Finito di mangiare usciamo di nuovo a zonzo per il centro, fa sempre freddo e in giro di gente non se ne vede tanta, solo ragazzi, così data l’ora, ormai è mezzanotte, decidiamo di rientrare in albergo…
Mauro
Ho appena iniziato il mio viaggio

Re: Coblenza

Messaggioda geom.Calboni » 22/03/2011, 14:35

A Koblenz sostammo l'anno scorso, reduci dall'edizione 2010 del carnevale di Koln (c'era ancora Pingo libero con noi :( ), giusto per una masticata in un ristorante teutonico. Abbiamo visto ben poco a causa dei ristretti tempi a disposizione ma sono altamente curioso del tuo report... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Mauro » 22/03/2011, 16:01

Il giorno seguente riusciamo a svegliarci ad un’ora decente così abbiamo modo di fare colazione e partiamo a visitare la città. Il tempo è sempre inclemente, completamente nuvolo, fa ovviamente freddo ma almeno non piove. La nostra meta è il Deutsches Eck, ovvero l’angolo tedesco, il luogo più caratteristico di Coblenza: una scalinata monumentale con tanto di gigantesca statua equestre del Kaiser Guglielmo alla confluenza tra due fiumi, la Mosella e il Reno.

Qui purtroppo succede l’irreparabile! :o
Mentre sono in posa per le foto di rito vedo la mia macchina fotografica, compagna di tanti viaggi, sfuggire, dalle mani di pastrafrolla del mio amico! Vedo tutto come al rallentatore… Ecco, forse riesce a riprenderla al volo… la tocca una volta.. No, non ci riesce!
E finisce direttamente sul selciato fatto di durissime blocchetti di pietra! :cry:
L’obbiettivo penso si sia salvato ma lo schermo a cristalli che mi permette di inquadrare il soggetto è irrimediabilmente perduto.
Peccato volevo fare foto per illustrare il viaggio adesso vi dovete accontentare dei link che allego…

http://www.koblenz-touristik.de/en/kobl ... chive.html

http://www.welterbe-mittelrheintal.de/i ... id=289&L=7

superata la tentazione di strozzare l’amico penso che in fondo poteva capitare a tutti. :evil:

Coblenza è una città molto particolare, fatta di edifici bassi, anche se siamo praticamente dietro il centro storico ci troviamo in un quartiere fatto a villette in mezzo al verde che ti aspetti di trovare solo in periferia.

Passeggiamo per le vie del centro, che di giorno sono affollate, e notiamo, come la sera prima, che i locali e ristoranti abbondano. Facciamo una puntata nel centro commerciale Galeria Kaufhof, uno dei miei preferiti in Germania assieme allo Stockmann di Riga e Tallinn e ci diamo allo shopping più sfrenato nei limiti di peso imposto dalla Ryanair… in pratica 2 kg io mezzo etto il “distruttore di macchine fotografiche altrui”.

Di fronte al Galeria si trova anche il Loehr-Center il più grosso shopping mall di Coblenza. Qui optiamo subito per mangiare da Burger-king. Non ancora sazi saliamo di un piano alla ricerca di una gelateria. Quello che mi piace della Germania è che, una coppa di gelato che a Milano pagheresti almeno 6 euro qui costa la metà. Tra un negozio e l’altro il tempo vola, mi fermo nel supermercato a comprare un liquore alle mele tipico tedesco che mi piace troppo ma non piace al mio amico con le mani di pastafrolla. Dopo svariati km a piedi accusiamo la stanchezza e decidiamo di rientrare in albergo per riposare i piedi.
Mauro

Messaggioda cametauval » 22/03/2011, 16:30

Io ci ho fatto una mini vacanza, quasi 2 anni fa....
viewtopic.php?f=33&t=622&hilit=+trier
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 22/03/2011, 22:44

Mauro ha scritto: Quello che mi piace della Germania è che, una coppa di gelato che a Milano pagheresti almeno 6 euro qui costa la metà.

Confermo sul gelato ma, in compenso, per l'acqua vige il parogone inverso. Bottiglie da 0,75cl arrivano a costare anche 6,50. Chiedere a qualcuno dei partecipanti al carnevale di Koln :)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Mauro » 23/03/2011, 10:45

Non saprei, io ho bevuto sempre solo birra :D

Quella costa sicuramente meno dell’acqua :D
Ultima modifica di Mauro il 23/03/2011, 18:10, modificato 1 volta in totale.
Mauro

Messaggioda Mauro » 23/03/2011, 17:10

È venerdì sera e il piano di battaglia è presto fatto. Prima si esce a mangiare poi si torna in albergo, ci si cambia e si va in disco.

La riva lungo la Mosella l’abbiamo percorsa la mattina senza vedere locali stavolta decidiamo di cercare un ristorante con vista sul Reno. Troviamo una passeggiata che costeggia il fiume fino al Deutsches Eck ma di locali neanche l’ombra… :?
Si susseguono invece una serie di villette familiari con vista sul Reno, quello che mi colpisce è la completa assenza di sbarre e inferiate al piano terra, entrare in casa di qualcuno sarebbe un gioco da ragazzi ma qui evidentemente c’è poca delinquenza.

la passeggiata fatta di giorno sarebbe anche carina ma è buio pesto e la priorità è trovare un posto giusto per mangiare. Ci dirigiamo verso il centro e addocchiamo un bel locale affollato, anche troppo. Troviamo fortunatamente un tavolo e ordiniamo da mangiare, il tutto condito da due birrozzi da mezzo litro. :D

Tornati in albergo a cambiarci prendiamo un taxi che ci porta in quella che reputiamo la disco più interessante, la Dance Palace

www.dance-palace.net/

il tassista è onesto ci porta diretti e la corsa viene 7 euro.

Con sorpresa troviamo un menù scritto in cirillico e a base di vodka! :o
Quella in cui siamo finiti è una disco per russi! I prezzo di ingresso è irrisorio, 4 euro, purtroppo il locale è quasi vuoto… Scorrendo il programma vedo che il giorno prima (giovedì) l’ingresso costava 10 euro e in altre sere, con musica dal vivo e serate a tema arriva anche a 20/30 euro… per divertirsi è fondamentale imbroccare la serata giusta.

Anche così qualcosa di interessante si vede (leggi ragazze) ma dopo un paio di consumazioni decidiamo comunque di andare. Il personale è gentilissimo e quando gli chiediamo dove è possibile prendere un taxi ci offrono il pullmino della disco. La nostra seconda scelta era il Dekadent sempre in zona ma ci dicono che è chiusa…
strano per essere venerdì sera...

www.dekadent-koblenz.de

allora chiediamo info circa la S38… ci dicono che fa solo tecno ma che è molto carina

www.s38-koblenz.de

prendiamo il pullmino e via, stavolta la corsa viene ancora di meno 5 euro…
la disco è in centro, ci avviciniamo ma non ci convince molto, sembrano tutti ragazzini, allora decidiamo di cambiare e vedere l’Agostea sempre in zona.

www.agostea-koblenz.de

l’avevamo notata nel pomeriggio e si trova molto facilmente perché è ubicata in un palazzone tutto a vetri di tre piani e all’ultimo c’è una palestra. Il locale sembra di classe ed entriamo. La disco è molto più grande di quello che si può immaginare dall’esterno e ci sono più sale da ballo a tema. Questo è strapieno, peccato che anche qui l’età media è piuttosto bassa ma ormai è tardi e decidiamo di restare. All’uscita si paga con la tessera che consegnano all’ingresso e, tra consumazione ed entrata spendo 11 euro.

La sensazione è che la serata poteva andare meglio… i locali non mancano ma bisogna trovare quelli giusti!
Mauro

Messaggioda Mauro » 23/03/2011, 18:05

È sabato, il tempo volge al bello e decidiamo di dedicare la giornata a fare i turisti. Il programma prevede la visita al castello di Marksburg nei dintorni di Coblenza e, al pomeriggio, della fortezza di Ehrenbreitstein.

http://www.marksburg.de/

http://www.welterbe-mittelrheintal.de/i ... id=289&L=7

Prendiamo un autobus che ci porta ai piedi del castello nella cittadina di Braubach, segnalo che poi c’è da scarpinare, e non poco per arrivare fino in cima, a meno di non arrivare direttamente con la macchina. ;)
A noi piace camminare e non è un problema però il dispendio di energie è notevole. Il castello è molto bello e si gode di un panorama stupendo del Reno. La visita guidata è rigorosamente in tedesco così non capiamo assolutamente niente però ci danno un opuscolo in italiano.

Volendo è possibile mangiare al castello ma preferiamo tornare nella cittadina ai suoi piedi dove abbiamo notato un bar pasticceria che si rivela una scelta molto azzeccata! Prendiamo il pullman dell’andata, anche se è possibile tornare anche in treno e torniamo a Coblenza.

Una puntata al Burger-King del Loehr-center per completare il pranzo e saremmo pronti per la visità della fortezza di Ehrenbreitstein…
putroppo la stanchezza fa capolino… abbiamo macinato km e dormito poco la sera prima, così per non bruciare il sabato sera torniamo in albergo :(

Questo è da sempre il nostro problema, conciliare la nightlife con gli impegni turistici…
Mauro

Messaggioda Mauro » 23/03/2011, 18:54

Il mio socio non fa in tempo a sdraiarsi sul letto che si addormenta, io cerco di leggere qualche pagina del libro che mi sono portato dietro ma poi cedo e decido di seguire il suo esempio.

Il sabato sera si rivela subito con una marcia in più rispetto al venerdì sera. La gente in strada è aumentata in modo esponenziale, i locali sono tutti pieni pieni di luci e si sente musica ad alto volume dappertutto. Facciamo il giro dei locali del centro e ne troviamo molti che solo due sere prima non avevamo neanche notato! Adesso si pone il problema di decidere il migliore. Alcuni li dobbiamo scartare a priori perché sono talmente pieni che è già un problema entrare figuriamoci trovare un tavolo per mangiare.

Stavolta siamo fortunati, questo locale ve lo segnalo e lo consiglio.

http://www.luftschlosskoblenz.de/

è molto caratteristico, ben frequentato e si mangia anche bene spendendo il giusto. Birre da 500 ml + cotoletta alla milanese con patate fritte + piatto di verdure a parte + dolce 16 euro a testa! :D
Se prendevamo acqua minerale forse il discorso cambiava ma, fortunatamente, scegliamo la birra :D

Appena fuori dal locale c’è un pub irlandese che sarebbe ottimo per completare la serata se non fosse che abbiamo già addocchiato dalla sera prima un locale molto interessante.

Il nome di questo non lo ricordo però indoviniamo un’altra volta la scelta! La difficoltà è entrare da quanto è pieno! Musica a manetta e ogni 5 secondi passa un cameriere con delle birre in mano!
Anche l’età è quella giusta… :D

La serata passa velocemente, purtroppo per noi il giorno dopo dobbiamo partire di buon mattino così non ci è concesso fare troppo tardi ☹

Insomma tirando le conclusioni la città è vivace, mi aspettavo più movimento il venerdì sera mentre di sabato escono tutti… Brema da un punto di vista architettonico è molto più carina e caratteristica però Coblenza è un ottima base per fare gite nei dintorni… sicuramente con la bella stagione è possibile fare gite in barca e aumentano i turisti, metà marzo non è certo il periodo più indicato…

Però la città una visita la merita e offre una discreta nightlife
Mauro

Messaggioda geom.Calboni » 23/03/2011, 22:17

Mauro ha scritto:Però la città una visita la merita e offre una discreta nightlife

E vediamo magari di testarla anche noi prima o poi :D

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda cametauval » 24/03/2011, 16:37

Boh, beati voi... io nel mio viaggio l'avevo trovata caotica e inospitale anche se molto carina...
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Mauro » 24/03/2011, 19:59

perchè inospitale? in cosa non ti sei trovato bene?
Mauro

Messaggioda cametauval » 25/03/2011, 15:44

Mauro ha scritto:perchè inospitale? in cosa non ti sei trovato bene?

:lol: sgamato, non hai letto il mio report :x ;)
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 25/03/2011, 16:33

Mauro ha scritto: Quello che mi piace della Germania è che, una coppa di gelato che a Milano pagheresti almeno 6 euro qui costa la metà.

Io potrei dire la stessa cosa per la birra :) e le cosa bella è fare il giro dei tavoli a fine serata, riportare tutti i bicchieri rimasti degli altri e ripagarsela per intero! ;)
Sempre in tema di bevute, Koblenz mi ricorda un tedesco di lì..che lavorava sulle navi da crociera danubiane...lo incontrai in un noto locale di Budapest, era completamente ubriaco :o davvero un bel ricordo divertente, fu spettacolare quando gli insegnai a dire in quelle condizioni pietose : "co-bl-e-n-za" e lui che ci domandava ogni 5 minuti " you mafiosi???" era spaventatissimo :) Se tutti gli abitanti di Coblenza sono così...allora viva Coblenza :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Mauro » 25/03/2011, 17:05

cametauval ha scritto:
Mauro ha scritto:perchè inospitale? in cosa non ti sei trovato bene?

:lol: sgamato, non hai letto il mio report :x ;)

Ho rimediato :D , mi ripromettevo di leggerlo con calma perchè ero indeciso se andare a Trier, Koblenz o Mainz e tu sei stato ovunque :D

A noi è successa la stessa cosa a Tallinn e per ben 2 volte!
Entriamo in un bar, peraltro semivuoto, ci sistemiamo in due comodi divanetti, facciamo conversazione per mezz’ora, andiamo al bagno il tutto senza che la cameriera e, il suo collega la bancone ci considerino minimamente... ogni tanto cerco di attirare la loro attenzione me questi guardano sempre altrove :?

Stessa situazione in un centro commerciale... questo almeno era affollato, però hanno servito parecchia gente arrivata dopo di noi...

Cosa vuoi che ti dica, in altri locali ci hanno servito subito con cortesia a volte si capita male...
Quello che abbiamo fatto è occupare i posti, farci i nostri comodi per tutto il tempo necessario e poi andarcene senza fare consumazioni...
se avessi dei dipendenti così li cazzierei alla grande :evil:
Mauro

Messaggioda cametauval » 26/03/2011, 14:22

a Coblenza c'è una mega gelateria Brustolon :lol: sono i cugini di quelli di Vicenza :D

PS a me proprio non mi lasciavano sedere, altro che andare al bagno :!: :twisted:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda obe » 31/03/2011, 15:46

mi son letto con calma il racconto.

Bello, come piace a me... con episodi personali e parecchie info utili per chi volesse andare :D

Ho visto le foto del Deutsches Eck, effettivamente sembra meriti una visita.. un pò come tutta la zona intorno.

Per la nightlife, hai detto giusto.. le serate vanno prese come vengono, a volte si indovina locale a volte no... ma è anche questo il bello di viaggiare 8-)

Comunque, una curiosità. come mai avete scelto coblenza e non la più grande Francoforte?
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda cametauval » 31/03/2011, 18:50

obe ha scritto:mi son letto con calma il racconto.

Bello, come piace a me... con episodi personali e parecchie info utili per chi volesse andare :D

Ho visto le foto del Deutsches Eck, effettivamente sembra meriti una visita.. un pò come tutta la zona intorno.

Per la nightlife, hai detto giusto.. le serate vanno prese come vengono, a volte si indovina locale a volte no... ma è anche questo il bello di viaggiare 8-)

Comunque, una curiosità. come mai avete scelto coblenza e non la più grande Francoforte?

le mie foto o le sue :mrgreen: ? (rispondi giusto :twisted: )
La mie nel mio pc le mie non sono visibili, perchè?
Per quanto mi riguarda ho fatto anche FF in un'altro viaggetto e non mi è piciuta un gran che...
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Mauro » 31/03/2011, 23:11

obe ha scritto:Comunque, una curiosità. come mai avete scelto coblenza e non la più grande Francoforte?

Principalmente perchè era più vicina all’aeroporto di Hahn... Francoforte viene buona per un altro viaggio ;)

Per andare comunque suggerisco la bella stagione così si possono fare gite in battello e, da quanto racconta Cametauval, la città diventa molto più vivace...
le potenzialità a livello di locali, ristoranti, disco ci sono ma, quando sono andato io era, tranne il sabato sera, tutto un po sottotono

non aspettarti però gli standard di Riga e Tallinn :D
Ultima modifica di Mauro il 31/03/2011, 23:24, modificato 2 volte in totale.
Mauro

Messaggioda Mauro » 31/03/2011, 23:17

Per le foto vedrò se riesco a recuperare quelle fatte dal mio amico con la sua macchina fotografica che, a differenza della mia, è rimasta integra :evil:
Mauro

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO