ciao a tutti!
dario scusami, ma non ho aperto il topic e non ti ho risposto.
il caldo nelle ore centrali era ed è quasi insopportabile.
ALLAHABAD
allahabad mi è piaciuta molto.
appena arrivato prendo camera ed esco. Dopo aver attraversato un prte a prevalenza musulmana mi imbatto in un corteo religioso hindu per Anuman.
Compatibilmente con i ruoli e le vicende che nei libri sacri segnano la vita delle personalità religiose cattoliche da noi sarebbe una processione silenziosa con gente che prega;i libri sacri cattolici sono segnati da sofferenze, digiuni, martiri,madri che piangono le morti dei figli etc.
Le divinità indiane (moltissime) invece sono molto spesso felici,"umanamente" commettono errori, scopano(mi si passi il termine) di brutto,vengono rappresentate danzando e in momenti di gioia o comunque non esclusivamente di sofferenza.
La processione riflette questo spirito. Davanti la rappresentazione di Anuman, un uomo travestito, non un quadro o una statua. Dietro gente che balla sulle note techno-tunz tunz di un sound sistem che segue il corteo. la gente è festante, qualcuno è ubriaco e molti molti invitano me e anche altri a ballare. Conosco molte persone e molti sono interessati all'italia e alla cultura italiana.
Soprattutto uno...e sapete perchè?ormai è un leit motiv. Finisce la serata (lì le serate finiscono molto presto, alle 10.30 -11 le strade sono vuote da un pezzo) sto tizio mi accompagna all'hotel, io gli offro una birra e lui "after alcohol I like sex", bene, esci e cercati una donna, giusto? macchè!! quello voleva fare sesso con me!
era pure abbastanza grosso per cui il fatto che ha incassato il mio rifiuto senza troppi problemi mi ha abbastanza sollevato.
il giorno successivo sono andato a visitare un complesso funerario che mi è molto piaciuto: sono 3 tombe in stile -poi scriverò se afgano o differente, ora non ricordo-all'interno c sono dipinti di alberi ed uccelli e delle belle finestre intagliate nel marmo. è interessante che una intera è per il maraja, 1 per la figlia e l'altra per i 7 componenti della famiglia, tra cui la madre. La madre, tra l'altro, resasi conto che era un ostacolo per la armonia della famiglia si suicida mangindi dell'oppio
.
Allahabad è un luogo molto important per gli indù in quanto ogni 12 anni si tiene il kumb mela. L'abluzione rituale che si tiene alla confluenza(sangam in hindi) tra gange e un'altro fiume sacro. Lo scorso Kumb mela si sono radunate diverse decine di milioni di persone (tipo 60!!!! quanto tutta la popolazione dell'italia)per 6 settimane
. in effetti lo spazio c'è ma immaginare tutta quella gente resta impressionante.