Conoscevo la storia di Sant' anna ed erano anni che quel cartello marrone sull' autostrada che indicava in Versilia il luogo mi ammoniva che avrei dovuto farci un salto, complice un week end in Toscana e la mancanza di sole che va e viene, mi sono deciso e mi sono inerpicato verso le Alpi Apuane verso Sant' Anna, la strada tortuosa fa da belvedere verso tutta la Versilia , la tranquillità e la pace dei luoghi fa da contrappunto ad una Versilia vacanziera e caciarona che si abbrustolisce sotto l' ombrellone.
Parcheggio e guardo il cartello del parco della pace creato recentemente
http://www.santannadistazzema.org/
un museo della resistenza toscana, la piazza della chiesa dove avvenne l' eccidio, alcuni monumenti e lapidi a ricordo, e poi la salita alla via crucis che porta in cima all' ossario e alla piccola torre dove sono contenuti i resti degli innocenti 560 tra vecchi donne e bambini uccisi e bruciati dai nazisti rendono la visita commovente e doverosa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Sant%27Anna_(Stazzema)
Ascolto il discorso di una vecchina dai bianchi capelli dice di aver partecipato al film di SpIke Lee Miracolo a Sant' Anna come comparsa che anche se non è un capolavoro ha momenti davvero di buon cinema e tra le lacrime racconta di quei giorni che sembrano non essere mai finiti per chi gli ha vissuti e del resto come potrebbero ?
Abbiamo già parlato altrove dell' occultamento di prove e delle indagini del dopo guerra e " l'armadio della vergogna " ritrovato per caso dopo 50 anni e ormai che serve ? Che è una delle tante prove di in paese il nostro in cui chi sbaglia non paga mai per un motivo o quell' altro
in ogni caso dopo soli 60 anni : Il 22 giugno 2005 si conclude il processo ai responsabili dell’eccidio di Sant’Anna. Il Tribunale Militare di La Spezia emette il dispositivo di sentenza, con il quale dichiara colpevoli tutti i dieci imputati, condannandoli alla pena dell’ergastolo che vista l' età non sconterà nessuno
http://www.santannadistazzema.org/sezio ... p?idn=1019
http://it.wikipedia.org/wiki/Armadio_della_vergogna