Premetto che non sono stato in Argentina prima del default, condizione necessaria per poter fare dei paragoni sensati su quanto si stava bene allora e su quanto si sta bene ora. Oltretutto non sono stato in Argentina per tantissimo tempo, in tutto avrò trascorso 7/8 giorni perché il resto del viaggio dello scorso dicembre l'abbiamo passato tra l'Antartide e qualche puntatina in altri stati sudamericani (Paraguay, Brasile, Uruguay).
Detto questo ... la mia impressione su come si vive in Argentina ora è tutto sommato decente. Non è a mio avviso paragonabile all'Italia, dove il tenore di vita è più alto, ma non fanno la fame. A Buenos Aires la situazione è abbastanza buona: girandola si passa da quartieri messi non benissimo e a rischio criminalità a quartieri benestanti dove non mancano i grattacieli... un po' come in una qualunque capitale occidentale direi, anche se mediamente qualche gradino sotto.
Anche in Patagonia, che dovrebbe essere una regione ricca del paese, si vide più che dignitosamente sebbene siamo incorsi in qualche "avventura" con le banche che ci ha lasciato un po' perplessi: nei periodi particolarmente "turistici" non è infatti cosa rara che le banche finiscano i contanti e all'atto di prelevare il terminale mostri un bel messaggio di "impossibile erogare i soldi"... A parte il fatto che non è carino quando succede a poco tempo da un volo e con un albergo da dover pagare necessariamente in contanti (come è successo a noi!), mi da l'idea che se da un lato non si fa la fame, dall'altro è pur vero che tante cose che qui da noi sono scontate beh, là non è così.
Come ultima tappa argentina del viaggio ci siamo spostati a Posadas, città sul fiume Paranà al confine con il Paraguay, nella regione di Misiones: anche se non siamo al livello della confinante città di Encarnation (in Paraguay), dove la povertà si tocca realmente con mano, questa regione è decisamente più povera della Patagonia e il tenore di vita è bassino.
In definitiva... come premesso all'inizio mi viene difficile dare un giudizio su quello che può essere stato l'effetto del default di 10 anni fa. Sia per i motivi esposti sopra, sia perché l'Argentina ha dimensioni tali che è più che comprensibile che all'interno della stessa nazione si possano osservare differenze enormi a livello di benessere e sia, infine, perché il suo livello economico andrebbe rapportato a quello della America Latina e non a quello europeo. In questo senso forse il default non è stato poi disastroso e non credo che se non ci fosse stato (evitato magari grazie a chissà quale compromesso finanziario) oggi la situazione sarebbe enormemente differente...