geom.Calboni ha scritto:Più che altro bisogna vedere che succede a Mosca per capire cosa accadrà a Tiraspol
Maxdivi ha scritto:geom.Calboni ha scritto:Più che altro bisogna vedere che succede a Mosca per capire cosa accadrà a Tiraspol
Adesso non esageriamo....
Cosa dovrebbe accadere a Mosca? I comunisti al potere?
flyingsoul ha scritto:Maxdivi ha scritto:geom.Calboni ha scritto:Più che altro bisogna vedere che succede a Mosca per capire cosa accadrà a Tiraspol
Adesso non esageriamo....
Cosa dovrebbe accadere a Mosca? I comunisti al potere?
Il geometra ha perfettamente ragione. La transnistria eiste solo per gli interessi (loschi) del kremlino, se putin decide che deve scomparire domani, stai sicuro che da domani la transnistria è come se non fosse mai esistita
geom.Calboni ha scritto:Ma se cambiasse il vento politico in Rossija, la Repubblica di Pridnestrovie (chiamiamola col suo nome ) avrebbe meno o appoggi diversi e non sarebbe magari la Pridnestrovie di prima. Come ora non è già quella di qualche anno fa
In Transnistria l’ex presidente del parlamento Evgeny Shevchuk ha vinto le elezioni presidenziali con oltre il 76 per cento dei voti. Finisce ufficialmente l’era di Igor Smirnov
geom.Calboni ha scritto:ULTIME NEWS:In Transnistria l’ex presidente del parlamento Evgeny Shevchuk ha vinto le elezioni presidenziali con oltre il 76 per cento dei voti. Finisce ufficialmente l’era di Igor Smirnov
Maxdivi ha scritto:Dall'impressione che ho avuto ....e' come se la Moldavia fosse uno stato fantoccio....
geom.Calboni ha scritto:Maxdivi ha scritto:Dall'impressione che ho avuto ....e' come se la Moldavia fosse uno stato fantoccio....
Non la stessa impressione ma quasi l'ho anche io dopo averla visitata:
- Quali sono le vere differenze con la Romania e soprattutto con la Moldavia rumena?
- Si dice che il rumeno (moldavo) è la lingua ufficiale e che i moldavi sono più dei russi. Perchè allora abbiamo incontrato praticamente solo persone di etnia russa e parlanti russo non conoscendo neanche una parola di rumeno?
Stranezze, casualità nostra o i dati ufficiali dicono una cosa mentre la realtà è poi diversa?
Leia74 ha scritto:Boh io in Moldavia quei pochi moldavi con cui ho avuto a che fare parlavano rumeno... Forse e' che a Chisinau (che noi praticamente non abbiamo visto) c'e' una concentrazione maggiore di persone di etnia russa?
Maxdivi ha scritto:..al di la' delle mie cartine irriverenti fatte per giocare un po'
flyingsoul ha scritto:Maxdivi ha scritto:..al di la' delle mie cartine irriverenti fatte per giocare un po'
Giocare a quel modo con l'ucraina potrebbe costarti molto caro, soprattutto a L'viv
Maxdivi ha scritto:geom.Calboni ha scritto:Maxdivi ha scritto:Dall'impressione che ho avuto ....e' come se la Moldavia fosse uno stato fantoccio....
Non la stessa impressione ma quasi l'ho anche io dopo averla visitata:
- Quali sono le vere differenze con la Romania e soprattutto con la Moldavia rumena?
- Si dice che il rumeno (moldavo) è la lingua ufficiale e che i moldavi sono più dei russi. Perchè allora abbiamo incontrato praticamente solo persone di etnia russa e parlanti russo non conoscendo neanche una parola di rumeno?
Stranezze, casualità nostra o i dati ufficiali dicono una cosa mentre la realtà è poi diversa?
Ovviamente Geometra la mia visione e' limitata a quel poco che ho visto...pero', l'ho detto accantonando la mia parzialita' russofila.
Secondo me si avra' piu' di qualche problema da la' sotto....c'e' stato piu' di qualche incidente diplomatico e rivendicazione tra Kisinev, Bucarest e Kiev..al di la' delle mie cartine irriverenti fatte per giocare un po'
Non conosco la situazione politica interna alla Modavia..ma se non sbaglio i russi dovrebbero aver preso il comando politico da almeno un paio d'anni. Forse non sara' uno stato fantoccio...ma dalla sovranita' molto limitata sicuramente, limitata da entrambi i vicini...questa la mia impressione.
La differenza con la Romania effettivamente non c'e'....come sai le nazioni si trovano divise solo perche' la Russia zarista prima e l'Unione sovietica poi ha reclamato e si annesso quei territori a piu' riprese e li ha russificati il piu' possibile.
Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti