15 giorni nell'ex Unione Sovietica

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: 15 giorni nell'ex Unione Sovietica

Messaggioda gimbo » 19/01/2012, 20:44

2 agosto

Dopo 4 giorni in città decidiamo di vedere anche qualcosa fuori da San Pietroburgo. La scelta cade su Peterhof, forse la più comoda da raggiungere.
Si può arrivare sia via terra che via mare. Optiamo per la seconda anche se più costosa...l'aliscafo parte davanti all'Hermitage e in circa 40 minuti ci porta a Peterhof, residenza edificata per volere di Pietro il Grande.

Immagine

Immagine

Il complesso è immenso, evitiamo di entrare nel palazzo su consiglio di Rago dato che è stato tutto completamente ricostruito e ci limitiamo a visitare il giardino inferiore che comunque ci tiene impegnati per mezza giornata buona. C'è moltissima gente, quasi tutte famiglie russe e la scelta di non entrare nel palazzo è stata azzeccata vista la ressa...

Immagine

Immagine

Immagine

La sera ci godiamo un gran bel tramonto (centrale nucleare a parte) sul golfo di Finlandia da una "spiaggia" dove molti ragazzi stanno facendo un barbecue...

Immagine
gimbo
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda gimbo » 19/01/2012, 20:45

geom.Calboni ha scritto:La "mia" Sankt Peterburg... ;) :oops: 8-)

è stupenda!
gimbo

Messaggioda gimbo » 20/01/2012, 13:53

3 Agosto

Ultimo giorno a San Pietroburgo purtroppo, ultimo giro sulla Nevsky e alle 17 (se i biglietti sono giusti) abbiamo il treno per Novgorod.
Alla stazione letto l'unico Novgorod sul tabellone andiamo diretti al treno. Ovviamente è quello sbagliato e la ragazza all'entrata della carrozza ci liquida con un "NIET NIET!"
Mancano solo 10 minuti alla partenza, ultima chance, chiediamo aiuto a un poliziotto!
Dopo averci guardati per 1 minuto buono, forse per pietà, ci porta fino al treno che essendo una specie di "regionale" parte da altri binari ai quali si accede da varchi come quelli della metropolitana (ecco il perchè del biglietto modello scontrino :D)
Capito che siamo italiani ci saluta con un Ciao Italia! (ci facciamo riconoscere dappertutto).

In 3 ore circa siamo a Veliky Novgorod e con il taxista più tamarro di Russia (fissato con 'Italia e il Fiat Fiorino, best taxi in the word :shock: ) arriviamo al nostro hotel, residuato sovietico Intourist.

Fatto il check in usciamo subito a fare un giro della città fino al cremlino. A parte l'orrendo palazzetto di fianco all'hotel non è male come cittadina...ovviamente diversissima da San Pietroburgo...

Immagine

Immagine
gimbo

Messaggioda gimbo » 20/01/2012, 14:42

4 agosto

La mattina visitiamo l'interno del Cremlino e saliamo su una delle torri dalle quali si ha una vista d'insieme della città.
In 4 ore avremo visto almeno 10 matrimoni diversi, ma quanto si sposano i russi???

Immagine

Immagine

Dopo aver fatto incetta di matrioske dato che costano la metà che a San Pietroburgo il pomeriggio ci buttiamo anche noi sulla spiaggia davanti al Cremlino dove, visto anche il caldo, c'è molta gente che prende il sole e fa il bagno.
Per un attimo pensiamo anche noi di farlo ma l'acqua di uno strano color marrone e ci fa desistere...

Immagine

Immagine

Immagine

Tornati all'hotel prendiamo le valige e andiamo alla stazione dove faremo la nostra esperienza nella mitica platskartny! Sul vagone con noi ci sono alcuni ragazzi che tornano da non si sa dove con svariati zaini, 1 canoa e una sega lunga almeno 1 metro (!!!)...fantastichiamo sul fatto che ci possano fare a pezzi durante la notte ma non succede :D

Immagine

Il treno parte alle 21 circa e dovrebbe arrivare a Mosca per le 5 del mattino...ovviamente essendo siamo totalmente disorganizzati mentre gli altri viaggiatori sembrano essere a casa loro...tirano fuori da mangiare, pigiami, ciabatte ecc...Mi affascina molto questa visione del treno che in Italia non immaginiamo neanche...

Unica nota negativa: non dormiamo neanche 1 minuto visto che il nostro vicino russa e non poco :D
gimbo

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO