da SeverinoCicerchia » 06/12/2011, 3:16
Non scrivo da una vita e una vita fa scrissi solo un paio di post, ma mi sento in dovere di aiutare chi ha una delle mie passioni: i viaggi.
Copio e incollo un commento fatto su un sito di notizie della mia zona che parlava di questa questione della carta Ryanair.
Ad un giorno dall’entrata in vigore della carta di credito Ryanair, la Ryanair Cash Passport, ci sembra più che doveroso fare qualche precisazione su uno degli stravolgimenti più grandi degli ultimi anni per la compagnia irlandese, che a detta di molti segna una caduta di stile da parte di quella che da molti è considerata la compagnia aerea low-cost leader in Europa, per la fama che ha da sempre grazie ai suoi bassissimi prezzi sui voli in tutto il vecchio continente.
Come anche gia citato in un precedente articolo, “Come prenotare un volo e risparmiare con Ryanair“, uno dei modi per risparmiare sulle commissioni di prenotazione voli ryanair, è (almeno fino al 1 dicembre 2011) prenotare tramite carta di credito mastercard prepagata, tipo quella messa a disposizione da paypal.
Bene, da domani la compagnia irlandese cambia tutto ed “impone” a tutti i viaggiatori che non intendano pagare commissioni sui voli prenotati (6 euro per voli internazionali, 7,26 euro per tutti i voli nazionali), di dotarsi di una carta di credito messa a disposizione proprio dalla compagnia aerea in questione, chiamata Ryanair Cash Passport. Vediamo più da vicino quali sono le caratteristiche di questa carta:
Il rilascio della stessa carta di credito ha un costo di ben 10 euro;
Per ogni ricarica sulla carta Ryanair inserisce una commissione di ben 3 euro (nemmeno le banche arrivano a tanto);
La ricarica minima che si può effettuare è di 175 euro più i 3 euro che ricordavamo prima, mi sembra un pò esagerato per “tener in vita” una carta di credito che si userà in media 1-2 volte l’anno.
Se per 6 mesi la carta di credito non venisse utilizzata, per i mesi successivi si pagherebbe una penale di 3 euro al mese.
Per “usufruire” di questa Ryanair Cash Passport, c’è bisogno del passaporto, documento che la maggior parte dei viaggiatori Ryanair non hanno e che per averlo ci sono costi e tempi non da poco.
Se vi lamentate delle commissioni della vostra banca sentite questa. Per prelievo di contante in un’istituto bancario o agenzie di cambio c’è una commissione di 6 euro, mentre presso gli sportelli automatici, ATM, del vostro paese è di 2 euro o di 5 euro per gli ATM fuori nazione.
L’importo ricaricato sulla carta sarà disponibile solo dopo 24 ore, quindi se ne avrete urgente bisogno, dovrete far affidamento sul vecchio contante, ma se dovete prenotare un volo all’ultimo momento, a questo punto o lo perdete o decidete di rispolverare le vecchie carte di credito.
E per finire l’ultima “genialata”, un’ ulteriore commissione di 15 euro che vi sarà addebitata per saldo negativo, quindi attenzione a finire tutti i soldi sulla vostra bella Ryanair Cash Passport.
In conclusione, a conti fatti, vi dico che è meglio utilizzare le vecchie carte di credito bancarie o prepagate che avete usato fino adesso, anche se pagherete una commissione di 6 o 7 euro a seconda della tratta, nell’arco di un anno avrete risparmiato sicuramente parecchi soldi, tenendo conto solo delle spese di mantenimento della carta. Penso quindi, che o Ryanair ritorna alla vecchia politica di prezzi e benefici sulle commissioni o inizierà a perdere un bel po di clienti.
Questo post è stato scritto in concomitanza con altri importanti blogger del settore viaggi, come forma di protesta alla politica interna aziendale di Ryanair sempre meno low-cost!
Traetene voi le conclusioni, a me non sembra così vantaggiosa.
Spero di esservi stato utile...
Ciao.