geom.Calboni ha scritto:Mi è balzato agli occhi questo vecchio post...
Si parlava di guerra già dal 2012...
Si non me lo ricordavo nemmeno io...
Per altro riprendendo vecchi articoli qualche giorno fa notavo come sempre in quel periodo ci furono ampie manifestazioni contro il regime anche in Giordania ad Amman.
Escalation siriana che quindi ha avuto un esito diverso da quella giordana ( ma anche algerina, dove ricordiamo scoppiarono le primissime manifestazioni delle primavere arabe ) pur partendo da premesse identiche di piazza.
In Siria dal 2011 il tutto e' poi deflagrato in guerra civile vera e propria.
In Giordania si e' spento quasi tutto ad Amman, restando solo l'incognita delle zone ribelli di Ma'an.
Il che dimostra che le manifestazioni o rivoluzioni di piazza, senza suppporto di paesi esteri molto spesso finiscono per spegnersi o da sole o per repressione di chi al momento detiene il regime sia esso un Assad di Siria, un Abdallah di Giordania, un Mubarak d'Egitto, un Bouteflika d'Algeria, un Ben Ali di Tunisia o un Gheddafi di Libia.
Senza supporti i rivoltosi d'opposizione spesso fanno poca strada.
Non ho poi comunque indagato se poi il re di Giordania abbia concesso effettivamente le riforme promesse al popolo o l'amnistia per i prigionieri politici per provare a quietare la piazza.