Cipro: Nicosia tre giorni

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Cipro: Nicosia tre giorni

Messaggioda Maxdivi » 27/03/2012, 14:06

Ad ogni modo raccolgo gia' da ora i vostri buon viaggio...grazie....andra' tutto Ok 8-) http://www.youtube.com/watch?v=QsGA14YGQxo
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Mazzi » 27/03/2012, 14:59

geom.Calboni ha scritto:
Mazzi ha scritto:Buon viaggio... anche io attendo news visto che sarò a Cipro alla fine di maggio ;)

Anche tu non stai fermo un attimo... ;)
Organizziamo una sera di queste, casso... ;)

C'era il volo in offerta a 25€ A/R, che dovevo fare?? sono stato costretto a prenderlo!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Una sera si organizza dai, magari passo a salutare un lunedì quando c'è il corso di russo!!! ;)
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda Maxdivi » 27/03/2012, 15:22

Mazzi ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
Mazzi ha scritto:Buon viaggio... anche io attendo news visto che sarò a Cipro alla fine di maggio ;)

Anche tu non stai fermo un attimo... ;)
Organizziamo una sera di queste, casso... ;)

C'era il volo in offerta a 25€ A/R, che dovevo fare?? sono stato costretto a prenderlo!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Una sera si organizza dai, magari passo a salutare un lunedì quando c'è il corso di russo!!! ;)

ryan?
Per il periodo non estivo...niente...niente c'era....vabbe'.... :D sfortunato sono...
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 27/03/2012, 15:48

Maxdivi ha scritto:il bagaglio ricorda la busta della spesa che portai ad un weekend ferragostano a sorrento/Amalfi :mrgreen: :mrgreen:
Siam pronti 8-)

Per i bagagli prendete sempre ad esempio il Professionista... :D

Mazzi ha scritto:Una sera si organizza dai, magari passo a salutare un lunedì quando c'è il corso di russo!!

Sempre il benvenuto ma extra è meglio così parliamo un po. Anche Pisa o Montecatini :mrgreen: potrebbero andar bene ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Mazzi » 28/03/2012, 11:20

Maxdivi ha scritto:
ryan?
Per il periodo non estivo...niente...niente c'era....vabbe'.... :D sfortunato sono...

Si Ryan da Pisa con arrivo a Paphos e ritorno sempre da Paphos, purtroppo... ci saranno da macinare diversi km per raggiungere la parte turca... :x

geom.Calboni ha scritto:Sempre il benvenuto ma extra è meglio così parliamo un po. Anche Pisa o Montecatini :mrgreen: potrebbero andar bene ;)

perfetto, semmai mettiamo d'accordo in pvt così non andiamo off-topic :mrgreen:
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi

Messaggioda Maxdivi » 28/03/2012, 14:44

Mazzi ha scritto:
Maxdivi ha scritto:
ryan?

Si Ryan da Pisa con arrivo a Paphos e ritorno sempre da Paphos, purtroppo... ci saranno da macinare diversi km per raggiungere la parte turca... :x

geom.Calboni ha scritto:Sempre il benvenuto ma extra è meglio così parliamo un po. Anche Pisa o Montecatini :mrgreen: potrebbero andar bene ;)

perfetto, semmai mettiamo d'accordo in pvt così non andiamo off-topic :mrgreen:

Da me direbbero " Mazzi che mazzo che tie'" :mrgreen: :mrgreen:
Ti invidio...ma ormai e' fatta tra poche ore si parte...stanotte sosta in quel di Atene airport....e domani mattina sul presto son li'....
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 02/04/2012, 13:37

Eccomi qua son ritornato :) a volte ritornano :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Alla fine e' stata Nicosia+Famagosta tre giorni...peccato esser potuti stare cosi' poco...in futuro si vedra' per eventuali ritorni :mrgreen:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 02/04/2012, 13:49

Maxdivi ha scritto:Eccomi qua son ritornato :) a volte ritornano :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Alla fine e' stata Nicosia+Famagosta tre giorni...peccato esser potuti stare cosi' poco...in futuro si vedra' per eventuali ritorni :mrgreen:

Bentornato aspettiamo un report completo :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 02/04/2012, 14:23

Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Eccomi qua son ritornato :) a volte ritornano :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Bentornato aspettiamo un report completo :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol:
immaginavo :mrgreen: :mrgreen:
Ma se ancora non termino quello su odessa avenedo smarrito la musa ispiratrice??? 8-)
Gia' immagino il Geometra che mi lancia squadra e riga dalla cattedra come faceva il professore di tecnica alle medie :D :lol:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 02/04/2012, 14:27

Maxdivi ha scritto:
:lol: :lol: :lol: :lol:
immaginavo :mrgreen: :mrgreen:
Ma se ancora non termino quello su odessa avenedo smarrito la musa ispiratrice??? 8-)
Gia' immagino il Geometra che mi lancia squadra e riga dalla cattedra come faceva il professore di tecnica alle medie :D :lol:

si ma qui sei più facilitato dalla brevità del viaggio ti diamo una settimana di tempo :mrgreen: ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 02/04/2012, 14:37

Vabbe' vediamo cosa posso dirvi...soprattuto al buon Mazzi che deve scendere....
Faccio alcune cosiderazioni....scrivo cosi' a braccio....
Tornando da laggiu' posso dirvi che le mie opinioni non sono cambiate....sulla questione cipriota addosso le colpe della situazione attuale ai greco ciprioti.
Greco ciprioti nevrotici? Confermo questa opinione degli ateniesi....ovviamente non tutti, tantissime brave persone, sia tra i giovani che tra i piu' anziani greci....
Ho camminato tantissimo. Confermo gli scadentissimi mezzi di trasporto pubblico greco...scadenti non tecnologicamente, ma per servizio...pochi e poco utilizzati almeno in questa stagione non turistica....autobus cittadini scarsi, usati solo dagli immigrati....io non l'ho usato...ma sopra di loro nessun greco....
Tutti i greci si spostano in macchina....una, al massimo due persone per macchina....Nicosia greca inquinatissima per questo traffico, quasi zero pedoni per la citta' nuova.
Nicosia turca pure inquinata, ma meno, dipende dalle vie. Alcune trafficate come al sud. Servizi di trasporto turchi efficientissimi e velocissimi.
I dolmus-marshrutki-sherut-microbus-taxi collettivi, chiamateli come volete, re dei trasporti orientali, di fabbrircazione e precedente uso del serenissimo impero giapponese 8-) sono delle autentiche schegge...guadatori turchi eccellenti e spericolati come si deve...ma si cammina bene....il dolmus sparato a 110 km/h con limite stradale di 50 kmh e' spettacolare...Nicosia-Famagosta 45 minuti netti con fermate...
Niente a che vedere con bulgaria ad esempio..
Stazione dei dolmus turca volgarissima e stracarica di mezzi...situata nella parte nuova della citta' turca...
Inglese parlato ottimamente in tutta l'isola...dai vecchi ai bambini.....
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Mazzi » 02/04/2012, 15:03

Bentornato Max!! Alla fine la parte Cipriota dell'isola non l'hai visitata?

Da quello che scrivi credo che se noi ci sposteremo da una parte all'altra dell'isola, sia conveniente prendere un'auto a noleggio... il tragitto da Paphos a Famagosta mi sembra lunghino!!!

Ho giusto qualche domanda... hai avuto modo di vedere qualche spiaggia? ne consigli qualcuna in particolare?
Nicosia in quanto tempo si visita? Basta un giorno?

Grazie
Mazzi
Mazzi

Messaggioda Maxdivi » 02/04/2012, 15:06

Ok....scrivo...obbedisco 8-)
Geometra se vuoi sposta...smuovi...vedi tu fai quello che ti pare... :mrgreen:

Il viaggio come al solito incomincia bene....il treno che mi porta termini lo perdiamo...poiche' ho avuto la buona idea di farmi un piattone di spaghetti alle cinque del pomeriggio giusto per gradire 8-)
Si va con intercity plus e poi il classico trenino fiumicino...costosissimo...con il quale ho sempre dei problemi oltre che una guerra personale...poiche' il prezzo e' esageratamnete elevato ( 14 euro per 40 minuti )....stavolta hanno posizionato dell guardie fs per far timbrare il titolo di viaggio...... :?
tralasciando i dettagli di questa mia guerra personale con fs per il suddetto treno...all'arrivo in aeroporto faccio una scoperta agghiacciante a dir poco...son pronte delle rilevatrici per leggere con lettura ottica il biglietto...senza il quale non si potra' piu' accedere ai binari in aeroporto....fs sembra con questa mossa ver vinta la guerra....ma non finisce qua...preparero' una mia controffensiva delle ardenne :lol: :lol:
Ci imbarchiamo....ok....si salpa....scatta l'operazione " Cipro all'alba" :mrgreen: :mrgreen:
Aldila' del mare di nuovo.....

NOTTE 1: IL SORRSIO DI ATENE

Staimo per atterrare al Venizelos....la citta' ,mia amante ateniese, mi accoglie come al solito come un'intrattenitrice da bordello..... 8-) le sue luci sono sempre ammalianti...gia' vista di notte, anche dall'aereo, l'illuminazione urbana della sua costa dal pireo a glyfada ed oltre, ricorda il sorriso di una donna appunto.....con tutti quei golfetti, porticcioli, la via poseidonios ecc. eccc.
Mi sento gia' a casa e voglio scendere...e' come Odisseo con le sirene :D
L'aeroporto che porta il nome di quello zozzone di Venizelos e' vuoto...ma non del tutto....
Atene vive continuamente come sapete...e l'aeroporto non fa eccezione....chi pulisce, chi sorveglia, chi aggiusta ecc. ecc.
Pure una fidanzata col cane che aspetta il suo lui che finisca il turno...
Con noi due catalani...di cui una signora e l'altro, forse suo figlio, un soggetto particolarissimo Il Conte di Barcellona.
Questo tale tra i 30 ed i 40 ha un bastone poiche' zoppica, ma a me sembra che faccia finta, il bastone e' da passeggio...pregiato....bah che soggetto :lol: immaginate questo tizio di un'altra epoca che se va in giro con aria signorile ed inquietante per l'aeroporto e che poi si siede e dorme con il rock mettalica a tutto volume delle cuffiette :lol:
Quante se ne vedono :lol: Per capire ce si trattasse di catalano ci ho messo un po' a capire...non aspettavo questo linguaggio qui..
La notte scorre...fa caldo....il felpone resta nel bagaglio....
Si mangia. Gregorys e' aperto...come pure il famoso caffe' Ritazza :) il fratello si spara il caffe' turco....
Io condivido nel mangiare un pide turco formaggio e cotto....sono caldi...sono le due di notte.
negli schermi la champions leaugue....si dice che il milan abbia fatto pari....
Si puo' usare internet gratis per 15 minuti....guardo otra ma senza login...giusto perche' ho gia' nostlagia :lol:
Ma anche perche' vorrei cazziare flying 8-) :lol: ma non faccio nulla giusto cosi' 5 minuti....bello sto servizio gratis comunque...
La tizia del cambiavalute passa il turno non facendo un casso....beve caffe'...le portano insalata e caramenlle....e poi fa telefonate e chiaccherate di mezz'ora l'una....o canticchia elli kokkinou...
Musica in filodiffusione....la nottata scorre' cosi'...io non dormo...ad atene non si dorme...e' tradizione...
ci si imbarca....al di la' del mare....l'oriente da vicino stavolta diventera' medio....l'alba e' per cipro...
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 02/04/2012, 15:08

Mazzi ha scritto:Bentornato Max!! Alla fine la parte Cipriota dell'isola non l'hai visitata?

Da quello che scrivi credo che se noi ci sposteremo da una parte all'altra dell'isola, sia conveniente prendere un'auto a noleggio... il tragitto da Paphos a Famagosta mi sembra lunghino!!!

Ho giusto qualche domanda... hai avuto modo di vedere qualche spiaggia? ne consigli qualcuna in particolare?

Grazie
Mazzi

Ti dedico il racconto...parte cipriota...se intendi parte greca...ho visto solo nicosia greca....spiaggia no...il racconto te lo dedico.....
parte greca prendi la macchina...fai benissimo....
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Mazzi » 02/04/2012, 15:32

Maxdivi ha scritto:
Mazzi ha scritto:Bentornato Max!! Alla fine la parte Cipriota dell'isola non l'hai visitata?

Grazie
Mazzi

Ti dedico il racconto...parte cipriota...se intendi parte greca...ho visto solo nicosia greca....spiaggia no...il racconto te lo dedico.....
parte greca prendi la macchina...fai benissimo....

E' un grande onore!! ;) Attendo con ansia il seguito....
Mazzi

Messaggioda Maxdivi » 02/04/2012, 15:46

Chiusa la fase notte....l'operazione prende corpo...

MATTINA 1: LA PERFIDA ALBIONE

Per salire sul volo per larnaca mi fanno denudare....vabbe'...se vi piace io mi spoglio volentieri 8-)
Il volo e' aegean, una delle mie compagnie piu' gradite...."karamela parakalo' " viaggi aegean son sempre cosi'...caramella di benvenuto...tradizione che e' piacevole ritrovare...
Mi addormento quasi subito......
Nei mei sogni ragazze ungheresi di slovacchia :oops: ma qui si va sul privato.....
"Zai kai kafe' parakalo' " aiuto che cassso succede......i fallschirmjaeger crucchi su creta...sparate sparate! 8-)
No nessun crucco su creta, ci siamo noi sull'egeo...e' l'aba....e siamo su rodi...guardo sotto ed il monitor la forma e' quella...
L'alba rosea e' bellissima....le coste anatoliche toccano quasi le isole....rodi, kos, dodecanneso e turchia....stupendo...bello essersi svegliati cosi'....ma giusto a tempo!
Hostess: " la volete la colazione???"
Casssssso porta qui!!
Arriva il magic box ellenico....yougurt col miele...lascio il miele che con lo yougurt non gradisco....merendina special e succo d'arancia...rifiuto caffe e cay.....da qui l'oriente diventa medio....avanti verso il sole...lo guardo pur sapendo che fa male...e' rosso ora....bianchiccio attorno...ricorda la nazione amica imperiale giapponese....chissa' magari un giorno...boh :)
Kastellorizo...talmente piccola che manco la vedo...il cielo e' terso....ma e' dimenticata....non solo dal governo greco :)
ed ecco si plana...si scende...si atterra come a tivat...praticamente sull'acqua....
noto che gli aerei ora rallentano prima di atterrare...non fanno piu' quelle brusche frenate di un tempo al suolo...
mare attorno all'aeroporto molto inquinato....
A terra aeroprto nuovo di pacca, lussuoso...ah prorosito pure fiumicino rimodernato a dovere....
Ora i cessi sono come quelli di francoforte con le stesse mattonelle...e' un piacere.... :mrgreen:
Stesse amttonelle pure a Cipro....ok....nel caso sara' un piacere :mrgreen:
Bagaglio al volo....controllo al volo....ufficio noleggio auto...molte compagnie, russi che affittano....noi prenderermo il bus kapnos...sette euro a cranio....il clima?
L'autista sfotte la ragazzotta kapnos...."kalokerino".....cioe' estivo....ma fa freschetto come meta' aprile diciamo...
arriva il bus...fuori veicoli che partono....sopresona delle sorpresone si guida come in gran bretagna....targhe "seminglesi"
atteggiamento dei gudatori all'inglese.....la perfida albione e' qui :geek: :(
Ne prendo atto :geek:
Non sapevo di questa usanza rimasta.
Il bus parte...strade pefette....cartelli in russo..s.embra il montenegro...russso copra qua e la'...lusso per russo la' ecc. ecc.
Sembra albione....il metodico impero britannico e' stato qui ed e' ancora qui con un piedino....cartelli greci tutti tradotti o impostati all'inglese...disapprovo...ma del resto sapevo del malefico influsso....sono un purista orientale del resto...non puo' piacermi piu' di tanto....ma staro' poco....posso sopportare...
rover, mini cooper, jaguar anni 60-70, decappottabili lotus ( ancora il cliam non permette del tutto ) fanno sfoggio qui....mg....mercedes taxi vecchi di vent'anni e nuovi di pacca...mercedes limo a tre porte laterali....tutta la logistica dell'essex e' qui....azzzzz.... :mrgreen:
Resitero' ad un tal scempio dell'oriente?
Autobus lento...42 km ci vuole un'ora....
Sbarchiamo nel nulla... ma non ci doveva essere una stayione megagalattica bus-dolmus ecc. ???
Una pensilina...un po' d'asfalto buttato grezzo...piena periferia....mercedes taxi presidenziali di lato....
"Taxi???"
No. Non mi fido. la parola G. Bretagna mi sa di truffa...mai fidarsi....e poi non son tipo da comodita' del genere....e poi dove cazzo sto???? meglio procedere con la mia logistica: le gambe.
Cosi' la truppa massimese scopre di essere stata abbandonata fuori dal perimetro cittadino....ma si rendera' conto di cio' solo dopo un po'...quando vedra' il cartello "benvenuti a Nicosia municipalita'"....
Dannata Albione! ci hai fottuto! fuck!
Ormai e' troppo tardi...taxi non se ne vedono piu'...indietro non conviene piu' tornare poiche' gia' e' un po' che camminiamo....e si va....del resto non temo nullaa...le mie gambe non han timori..lungo tutta la makarios, fino ad agios Dometios come casso si scrive....fino a destinazione...
Quanti chilometri? quanti?
Credo 6km a piedi...bus non si vedono...si vedno un paio di fermate...con solo numeri...ma io non so un casso di questi numeri...dovevamo scendere ad una stazione che non c'e'...
vatti a fidare dei fratelli :lol: :lol: :lol:
vatti a fidare di Albione :lol: :lol: :lol:
ma ho fatto di peggio...cammimnar camminar :lol: del resto il fratello di mio nonno torno' a piedi dai campi di internamento militare in germania nel 45....abbiam buoni quadricipidi...
la makarios e' deserta....a tratti sembra varna...all'inizio dove'e' scassata per riparazioni...ma e' illusione...si riifighetta subito...boutiques, francesi, italiane...bei marciapiedi....ricorda istanbul lato asiatico, con i suoi concessionari di auto lussuose, assomgilierebbe forse, credo a porzioni di tel aviv...un medio oriente scintillante...ma c'e' la spruzzata greca in alcuni elementi di arredo urbano e palazzi...e pure quel fottuttissimo vagamente stile inglese....giusto quel poco da irritare...ma si sapeva...non e' grecia pura...si va...si arriva infine....riposo e poi si esce....perfida albione 8-)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 02/04/2012, 16:47

Immagine

Immagine

:mrgreen: :D :D

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 02/04/2012, 17:00

GIORNO 1 : ELEMENTI DI ELLENICITA'

Il quariterotto di san dometios come casso si scirve....e' residenziale, a bassa densita', inglesotto in parte, con le cassette per le lettere inglesi, colonninie gialle, con leoni di simbolo scritto "office post", segnaletica in inglese, seglaazione lampeggiante britsh per ilnglesi ecc. ecc.
Traffico scarso qui, case basse, villette, siepi, scuola con campo calcio ecc. ecc.
Elementi ellenici una souvlakeria :D una psarotaverna per il pesce dunque, le bandiere greche esposte e basta...mezzo inglese mezzo mediterraneo..
Si arriva allo svincolo, si passa un ponticello e si e' a ridosso dei bastioni....dove?
i bastioni sono sommersi dalla citta', dalla modernita'....trasfromati in parcheggio alcuni....superati da strade che sostituscono ponti levatoi ecc. ecc.
hanno poco di imponente....il livello sstradale cittadino come ovvio sale dal passato ad oggi....
A questo punto ci ritroviamo nella parte murata della capitale....qui si va meglio....il british, elemento inquninante svanisce.....
Palazzi greci con balconi, classici ateniesi a colata cementizia, pavimentazione ateniese, caffe' all'aperto....tavolini, souvlakerie, case del gyros-doner.....
unico elemento inglese lo sport del calcio in tv nei suddeti cafe'...
via princi'pale pedonalizzata e' via lidras, seguita da via anassagora....caffe' e negozi di abbigliamento, starbucks, macdonald ecc. ecc.
La vie son greche al cento per cento. Laiki itonia o come si scrive, e' la microplaka di Nicosia sud....
taverne piu' o meno turistiche....negozi di souvenir con stronzate varie, cartoline, spugne naturali. Il fratello compra il cassico magnete per la collezione...il commerciante parla un po italiano, vuol vendere, e ci prova, prova pure ad offrirmi la "classica asssistente russa del negozio souvenir greco" 8-) io acceterei, ma ella non e' convinta.
Il fratello vuol ricomprare un komboloi turco, che poi perdera' come al solito...ok...si compra....e via....nel negozio stavolta chiedono di berlusconi e quello nuovo, quel Monti :mrgreen: . Poi si parla del Milan-Barcellona. Si chiacchera, niente da segnalare.
Si gira per oggi solo Nicosia greca, cosi sta scritto, cosi' si fara'. Visita ai monumenti, i bastioni soffocati dalle auto, le palme dattilifere colpite dal coleottero, qui le "pompano" come me con gli stessi veleni ebraci, in piu' son numerate e telefono di emergenza per segnalare infestazioni...imbavagliate...cosi' si fa...solo un paio morte...le altrwe scoppaino di salute..non come i latini fanno....."tanto non serve a niente, non sono efficaci".
Se avessi na piantagione di datteri o di cocco da vendere e guadagnarci ecco che farebbero come i greci....
Visita alla chiesa Faneromeni...visita alla moschea chiusa del portabandiera sulle mura...in cui un patriota apri' la breccia nelle mura..
visita' alm monumento alla liberta', in stile semisovietico-kemalista con makarios ed altri patrioti che contribuirono alla cacciata degli inglesi...un bel monumento....in bronzo...
Visita alla linea verde....osservazione dei vari punti del confine, muro, reticoli, sbarramenti, casematte ridicole, che dividono la citta'. osservazione delle truppe onu, dei miltari greci....i turchi, gli unici che fan la guerra seraimente, non "giocano e prendono la paga" come i greci o i caschi blu..ci sono, ma sono piazzati in maniera corretta....non si vedono...ma essi vedono te....il cartello te lo dice....attenzione....area sotto controllo dell'esercito turco...niente fotografie...
Perocrriamo un po' tutto il confine, e' una visita politica.....per capire un po' com'e' questa linea...
la via lidras termina con un valico attraversabile, l'utlimo aperto e piu' importante...
Non ci sono piu' le scalette...e' stato sistemato...c'e' un monumento celebrativo...gabbiotto greco....edificiin ristruttrazione ora che sono sbloccati dal muro, mini buffer zone e di la' i turchi....ma oggi no...ho da fare di qua....
E' l'ora del frappe'.
Si va da Flocafe' e si ordina il frappe'....ma qualcosa e' cambiato...mi chieono con o senza latte...chiedo senza ed il frappe' sembra macchaito comunque...bah...forse e' panna....o forse io mi sono rincitrullito....sembra un po troppo dolce nonostante sia il classico metrios..medio zucchero...
Alla pausa drink...segue l'ora del doner-gyros...
Girando trovo quello piu' frequnetato che dovrebe significare maggior qualita' e freschezza alimentare....
vado dal salonicchese :D cosi' si chiama,,,qui trovo dei napoletani che si abboffano come maiali...
ordino il calssico...appena iniziato, senza cipolle con zazik....patatine ok...costa caro pero'....due piu' due bibite 12 euro in piedi...bah...perfida albione...qui ti fanno pagare lo stesso prezzo siqa in piedi che seduto...
Per le vie di Nicosia sud mi ritrovo altre moschee, un bagno turco funzionante ma chiso al momento, una zona di immigrati....e' la micro omonia di Nicosia...stavolta molti dallo sri lanka, vecchi amici, altri del bagladesh altri amici...i quali si occupano della manutenzione e funzione delle moschee in assenza dei cugini turchi da questa parte sud....rassettano i tappeti, lavano, officiano la funzione ecc. ecc.
Incontro un discrteo numero di filippine ed altre del sud est asiatico...giunte qui per pulire le case dei greci come donne delle pulizie, colf ec. ecc.
Mi imbatto in libanesi, gestori di attivita' di ristorazione e siriani, impiegati nelle compagnie aeree delle siria con uffici qui vicino ai libanesi....
Un discreto numero di market cingalesi e bengalesi e' presente....molti aperi 24 ore su 24 ore...
C'e' una presenza di neri, sembrano dell'africa parte orientale, kenioti o giu' di li'...non saprei, comunque non nigeriani come quelli di atene..nigeriani li conosco e questi non vegonn da li', facce, capelli, colori e parlate diverse...boh...
Un discreto numero di ragazze russe si vedono....probabili intrattenitrci di night club, lap dancer o prostitute..
E' l'ora del dopopasto....seguo un mio fuso orario...non quello canonico italiano...quindi non c'e' ora...faccio le cose quando ho voglia sia di giorno che di notte...come cosuetudine ottomana vuole 8-)
Optiamo per la spremuta mix di tutti frutti per me, compreso un po' di zenzero nel mega succo...arancia per il fratello...
Gente cipriota cordiale ed ospitale, il ragazzo greco chiede di noi...si discute calcio, politica, vacanza, napa, estate, italia, sardegna ecc. ecc..
E' dell'anorthosis....softte un po' sul fato che l'inter abbia cambiato tanti tecnici in poco tempo...."chi allena l'inter adesso?"
"stramaccioni"
Trapattoni?"
"no Stramaccioni"
"E chi casso e' sto Straccioni malakias?"
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
L'argomento turco lo prende lui...non certo io....sarebbe gesto di scorrettezza. Mi parla della situazione.e' pro turco, e' pro unione. Da' la colpa al governo ed ai suoi concittadini un po' anche...perche' se ne fregano della situazione e vivono come se la parte turca non ci fosse, ignorando il tutto. Dice di aver amici turchi, dice che i bisnonni pure erano turchi e parlavan turco....e cosi'..i tempi ottomani son sempre i migliori...
Dice che i turchi son scesi giu' a sostenere l'apoel contro il real madrid...non avevo dubbi in merito..gia' me lo aspettavo...
Dice che avevano una proprieta' di la' e va di tanto in tanto a vederla..ha parlato con chi la detiene oggi.
La giornata fila via, percorro parte della citta' nuova per vedere se c'e' uno struscio o qualcosa, ma conferma cio' che avevo letto a riguardo ed usanze greche..ai greci non piace camminare.ai greci ciprioti ancor meno....viale makarios e' dotata di buoni marciapiedi ma e' fatta per scorazzare in auto...sostare magqari un po'...scendere...comprare e riaprtire....il tutto all'americana stile los angeles....
negozi...tanto ben di dio di occidentalerie....ma vuoti quasi sempre....ma serviranno davvero?
La citta' e moscietta...ma lo sapevamo..troppo pccola..troppo periferica...troppo tradizionalista per certi versi..ricordiamo che e' un'isola..troppo inglese....e pure troppo religiosa...le chiese durante le funzioni sono straordinariamente freqeuntate....c'e' del "fondametanlismo"...l'arcivescovo e' influente e seguito...ha un palazzo colossale..una vera reggia con giardino fiorito....la statua di makarios...non la vedo...e stata rimossa...
E' ora di nuova sosta....staavolta ho puntato una souvlakeria vicino al ponticello che segna l'entrata alla citta' vecchia...
Sono scontento....sapevo che la citta' non era il mio ideale...ma sono scontento...a tirarmi su ci pensa questa souvlakeria....
E' un'isola semiturca nella citta' greca...ci sediamo fuori, accanto una famiglia turca...per la prima volta sento il turco qui...mi rallegro...l'oriente c'e'. Gli onnipresenti bambini turchi fanno casino e mettono allegria....incuriosicono pure un bambino greco silenzionso appena arrivato...vorrebe forse giocare ma deve star dentro coi suoi....
Il camerire e' turco si capisce dall'accento, dai colori del viso, dai baffi, e dal fatto che mi chiama "my friend".....e' un classico il my friend...ma e' davvero simpatico e mi prende in simpatia per qualcosa di turco che so...e' felice se li chiedo di darmi un ayran...ma non cel'ha qui...l'amico dissetante ayran non riesce a passare la linea verde...ordino souvlaki di porco..."sottolineo, porco mi raccomando"....ma poi nel discorso esce il fatto del mix...c'e' anche altro....il "mix".....mi consiglia vivamente il mix souvlaki classici continentali con altra carne mix....arrivata dice con taglio eccezionale oggi freschissima...
Arriva il tutto trattasi di un nuovo elemento ottoman culinario dell'isola....lo sheftalia kebab....simile per forma ai cevapi bosniaci..ma del tutto differente per sapore....mini salsicce grigliate e speziate all'interno....suprebe queste assaggiate in questa occasione.....
La famiglai turca di fiaco paga clamorsamente in lire turche.......alla faccia Bruxelles...assi franco-tedesche ed affini...lira turca comanda in area euro....del resto un comandamento turco dice "accetta ogni valuta e forma di pagamento". Mi sara' riaffermato in seguito....
intrippati quanto basta e' ora di rientrare e di dormire finalmente....
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 02/04/2012, 17:02

Jena Plissken ha scritto:Immagine

Immagine

:mrgreen: :D :D

:lol: :lol: :lol:
Dai non esageriamo :lol: in fondo oggi e' tornata nei ranghi :D e a far le sue veci moderne c'e' l'america.. :mrgreen:
E poi non e' mica la croazia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 02/04/2012, 17:19

Maxdivi ha scritto:Il camerire e' turco si capisce dall'accento, dai colori del viso, dai baffi, e dal fatto che mi chiama "my friend".....e' un classico il my friend...

:lol: :lol: :mrgreen:

Mi hai fatto ricordare il mitico "my friend" l' ostellante azero a Baku che non abbandonava mai questo intercalare

Grande report aspetto il resto mi sembra di rivivere Nicosia greca con le tue parole :)

Jena Plissken
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE