Gran bel post. Molti di voi sapranno che amo la germania e i paesi tedescoidi. questo perchè reputo molte delle persone che ho conosciuto sempre disponibili, dotte e easy going., di che se ne dica io ho sempre trovato persone piacevoli.
la mia esperienza in tedeschia e zone dove si parla questa lingua:
-Frankfurt: ormai son di casa , anche se so che ad aidi non piace a me tendenzialmente piace, è ordinata e pulita.
-Munchen: la Milano di germania, avevo trovato bel tempo, birra buonissima e persone piacevoli anche se effettivamente è un po' cara.
-Erlensee: paesino di 15.000 abitanti circa che si trova nel land dell'assia. ero ospite di una famiglia nella quale ho passato davvero bei momenti, abbiam fatto qualche gita e anche una gita in battello sul meno (per pibi: the meno riva).
-Meckenheim: città non grandissima in nord reno westfalia vicino colonia, anche qui ero ospite di una fimiglia, erano fruttivendoli. persone davvero simpatiche e disponibilissime.
-Koln
-Luxemborug: si parla anche francese e lussemburghese olte che tranquillamente inglese ma comunque la mentalità mi è parsa abbastanza tedesca. mi è piaciuto molto come posto.
-Basel: sarà che ero con couchsurfing, sarà quel che sarà ma mi sono molto appassionato in questa città svizzera che è attraversata dal fiume ed è sicuramente sul modello tedesco.
-Zurich: dico solo che mi ci trasferirei a vivere.
Detto questo io e cozzi volevam anche iscriverci a un corso di tedesco.
Ciao