Salve,
come da titolo immagino che dal cud di lavoratore dipendente si possa dedurre se sì ha un figlio fiscalmente a carico e se ne può dedurre anche la percentuale? tipo se è 50% e 50% tra i genitori? Grazie.
giuli ha scritto:ciao!
si si vede nell'apposita sezione punto 102 se non erro, nelle annotazioni ci dovrebbero essere anche i codici fiscali dei soggetti e la relativa percentuale di carico 50 % o 100%.
giuli ha scritto:Infine la detrazione, salvo i citati casi di affidamento, non può essere attribuita totalmente al genitore con il reddito più basso ( questo per impedire "calcoli" essendo la detrazione proporzionale al reddito ).
cangaceiro ha scritto:giuli ha scritto:Infine la detrazione, salvo i citati casi di affidamento, non può essere attribuita totalmente al genitore con il reddito più basso ( questo per impedire "calcoli" essendo la detrazione proporzionale al reddito ).
salve, potresti gentilmente spiegarmi la parte in grassetto?
giuli ha scritto:dall'anno d'imposta 2007 il criterio generale per la ripartizione della detrazione è 50% ( salvo i casi di affidamento esclusivo o l'imputazione della stessa al genitore con il reddito più elevato ) ne consegue che la detrazione non può essere ripartita tra i genitori secondo la convenienza economica degli stessi, questo è quanto prevede l'art. 16 Tuir, la norma parte dal presupposto che se i genitori sono titolari di redditi partecipano in egual misura al mantenimento del figlio, inoltre sempre negli intenti del legislatore penso ci sia anche il discorso di impedire situazioni paradossali ( un genitore con reddito molto alto per il quale la detrazione è azzerata e detrazione totalmente in capo al genitore con reddito più basso ).
giuli ha scritto:I presidi sanitari detraibili sono contenuti in un apposito elenco pubblicato sul sito del Minsitero della salute, anche se nel caso specifico ritengo che rientri tra le spese detraibili
giuli ha scritto:per il ticket varia un pò da regione a regione la spesa fissa è però effettivamente a carico del cittadino che riceve la prestazione sanitaria per cui è assimilabile al ticket e pertanto detraibile.
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti