flyingsoul ha scritto:Ripeto, se abiti in aeroporto. In genere un aeroporto serve un bacino di utenze in un raggio di circa 250 km. Se mi metti un volo alle 6 di mattina, come cazzo ci arrivo se non la sera prima?
Bergamo poi è uno dei peggiori, specie per chi abita in piemonte, scomodissimo, non ci sono collegamenti diretti e col treno è peggio che andarci a piedi. Inoltre chiude la notte! credo sia l'unico aeroporto al mondo chiuso di notte, robe da matti....
No, alt, aspetta, siccome cadiamo nel mio campo facciamo un po' di chiarezza. La c.d. catchment area di un aeroporto, cioè l'area di persone servite direttamente e potenziali clienti di un aeroporto è la seguente: 50km per chi si muove con mezzi pubblici, 150 per chi arriva con mezzi privati e/o ha collegamenti diretti e frequenti. In pratica, detto in parole povere, Bergamo non è studiato per torinesi/veneziani o altri posti equidistanti ma per l'aerea di Milano, Lombardia, una piccola parte di svizzera e la zona più occidentale del Veneto. E' su queste persone, in quanto potenziali clienti, che sono studiati i voli. Per farti capire, è un po' come dire "ah, ma il volo da Genova a Ginevra per uno di Milano è scomodo come orari" .
Per il resto comunque non mi sembra così scomodo. Partire alle 8.40 vuol dire essere in aeroporto alle 7 cioè partire da Torino alle 5, 4.30 se proprio vuoi essere sicuro di non avere problemi con il traffico. Ti alzi alle 4 e vai, non ci vedo nulla di strano. Ed al ritorno da Skopje prendi il taxi per l'aeroporto allo stesso orario. Sbaglio qualcosa?