lorenz75 ha scritto:Provo a riassumere brevemente la mia esperienza a Porto. Prometto a me stesso (ma non ai frequentatori del sito) di scrivere un diario più dettagliato con un po' di cronistoria.
Due erano i motivi della "trasferta": testare le "leggende urbane" sul Portogallo e vivere pienamente la Feria de Sao Joao. Purtroppo, per una serie di disavventure non sono riuscito nel mio secondo scopo, però un'idea complessiva me la sono fatta.
Prima di partire, complice anche una serie di siti che monitoro di continuo (si, è proprio facile immaginare quali siano), mi ero convinto che:
1 - in Portogallo ci fossero le donne più brutte d'Europa
2 - in Portogallo la gente fosse triste
3 - i prezzi del cibo fossero accessibili e le porzioni spropositate
4 - a livello calcistico il Portogallo fosse forte ma incapace di vincere
A mio avviso:
1 - TENDENZIALMENTE VERO. Più che sulla bellezza, io sono rimasto sconcertato dai numeri. In effetti, di donne, anche durante la festa, ne ho viste pochissime. Qualcuna il sabato mattina in spiaggia a prendere il sole, ma per il resto mi sembrava di girare i locali in cui sono abituato uscire (dove gli uomini raggiungono % bulgare...)
2 - VERO/FALSO. Durante la feria di Sao Joao l'allegria era tanta, ma anche l'alcol che girava... E poi tanti lusitani si confondevano con i turisti. Io, più che tristi, ho avuto l'impressione che fossero "lenti" (nel senso di tranquilli)
3 - VERO. Si può mangiare tanto e bene con meno di 10 Euro. Con cifre con cui a Milano si compra un panino, a Porto si può pranzare (e non con qualità inaccettabili)
4 - VERO. Io li ho visti festeggiare per la vittoria sulla Repubblica Ceca come se avessero vinto i mondiali..... Però ormai si sa cosa è successo qualche giorno dopo... Indipendentemente dal fenomeno di CR7
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti